Data Catalog: ottimizza la gestione dei dati

Garantisci una visione unica e globale ai data specialist e ai data consumer

Miriade ti aiuta a scoprire quale data catalog è perfetto per le tue esigenze

SCOPRI I DATA CATALOG

Data Catalog: ottimizza la gestione dei dati

Garantisci una visione unica e globale ai data specialist e ai data consumer

Miriade ti aiuta a scoprire quale data catalog è perfetto per le tue esigenze

SCOPRI I DATA CATALOG

Cos’è un data catalog?

Un Data Catalog è un inventario per organizzare tutti i data asset di un’impresa e le attività ad essi collegate.

Grazie ai metadati (i dati che spiegano i dati) è possibile organizzarli in modo che si possa facilmente trovare dove risiedono fisicamente i dati, capirne la semantica, valutarne la qualità e consentirne l’accesso in modo agevole e monitorato a tutti gli attori interessati: data architect, sviluppatori, data analysts, data engineers, data scientists, data steward e in generale ad utenti IT e di business.

I dati sono sempre più un elemento centrale delle strategie delle organizzazioni, ma spesso non sono completamente valorizzati a causa di una loro scarsa conoscenza e disponibilità. Il Data Catalog è pensato per colmare questo gap.

Un catalogo dati gestito correttamente contribuisce a

Ridurre i costi di analisi e gestione

efficienza operativa data catalog

Aumentare efficienza operativa

Icone-devops_car

Garantire vantaggi competitivi

Migliorare la collaborazione tra aree

Cosa deve offrire un buon catalogo dati

Ricerca e scoperta

Ricerca e scoperta

Un catalogo di dati deve avere opzioni di ricerca e filtraggio flessibili per consentire agli utenti di trovare rapidamente set di dati rilevanti per la data science dati, l’analisi o la data engineering.

Raccolta dei metadati da varie fonti

Raccolta dei metadati da varie fonti

Un catalogo dati deve poter raccogliere metadati tecnici da una varietà di risorse di dati connesse, tra cui archiviazione di oggetti, database a guida autonoma, sistemi locali e molto altro.

Cura dei metadati

Cura dei metadati

Offrire agli esperti in materia un modo per contribuire con la conoscenza aziendale sotto forma di glossario aziendale, tag, associazioni, annotazioni definite dall’utente, classificazioni, valutazioni e altro ancora.

Automazione e intelligenza dei dati

Automazione e intelligenza dei dati

Tutte le attività manuali devono poter essere automatizzate dovrebbero essere automatizzate con tecniche di intelligenza artificiale e apprendimento automatico sui metadati raccolti

Funzionalità di classe enterprise

Funzionalità di classe enterprise

Per utilizzare correttamente i dati devono essere disponibili funzionalità di livello aziendale, come la gestione dell’identità e degli accessi e le funzionalità principali tramite le API REST.

Il catalogo dati di Erwin

erwin Data Catalog di Quest è un software di gestione dei metadati che aiuta le organizzazioni a conoscere quali dati hanno e dove si trovano, inclusi i dati inattivi e in movimento. Ti dice i dati e i metadati disponibili per un determinato argomento in modo che quelle particolari fonti e risorse possano essere trovate rapidamente per l’analisi e il processo decisionale. erwin Data Catalog automatizza i processi coinvolti nella raccolta, integrazione, attivazione e governo dei dati aziendali in base ai requisiti aziendali. Questa automazione si traduce in una maggiore precisione e un time-to-value più rapido per la governance dei dati e gli sforzi di trasformazione digitale, inclusi data warehouse, data lake, data vault e altre implementazioni di Big Data, migrazioni cloud, ecc.

Vuoi essere sicuro di scegliere il data catalog migliore per le tue esigenze?

Scarica il whitepaper per scoprire come scegliere quello perfetto