Case Study / Manifacture
Boero - Riduzione dei costi di licenza Oracle e miglioramento delle performance delle applicazioni

RISULTATI
Minor costo licensing
Risparmio stimato del 20% sul costo di rinnovo delle licenze Oracle
Continuità operativa
Nutanix, combinato con il corretto dimensionamento dei carichi Oracle, garantisce tempi di risposta più rapidi, aggiornamenti "a caldo" con finestre di intervento minime.
Gestione semplificata
La piattaforma più resiliente ha reso anche più fluida la gestione quotidiana della piattaforma, grazie a un’interfaccia unificata e all’automazione delle attività di routine, con soddisfazione degli utenti.
Tempi di esecuzione ridotti
Riduzione dei tempi di esecuzione delle procedure critiche: una procedura che richiedeva 8 ore ora si completa in soli 45 minuti
Il contesto
- un percorso per il cloud obbligato su ambienti IBM (lock-in tecnologico);
- la complessità nell’implementazione di un Disaster Recovery.
- una gestione in stile mainframe, poco user-friendly e l'impossibilità di aggiornamenti software a caldo.
- lunghe finestre di inattività in caso di aggiornamenti o riavvii, che causavano non poche problematiche per un’azienda con reparti di produzione e logistica attivi a ciclo continuo.
«Di Miriade mi ha colpito in una prima fase l'approccio technology-agnostic: orientato al risultato e non alla tecnologia. Durante il progetto invece mi hanno stupito con un approccio strutturato ma flessibile, capace di adattarsi a nuove esigenze in agilità. Sono estremamente soddisfatto del loro apporto in questo progetto!»
(Giulio Sosio, IT Manager di Boero)
Le problematiche
- Rischi di fermo aziendale a causa dei lunghi tempi di riavvio in caso di incidenti.
- Maggiore complessità nella gestione quotidiana e nei processi di manutenzione.
- Ritardi nelle operazioni critiche e difficoltà nell’integrare nuove tecnologie.
- Necessità di frequenti finestre di manutenzione con impatti negativi sulle attività aziendali.
- L’azienda necessitava quindi di una soluzione che garantisse aggiornamenti a caldo, un Disaster Recovery più semplice e backup/snapshot completi delle macchine virtuali.
L’azienda necessitava quindi di una soluzione che garantisse aggiornamenti a caldo, un Disaster Recovery più semplice e backup/snapshot completi delle macchine virtuali.
La soluzione
Il progetto si è quindi articolato in 3 fasi:
- Studio di fattibilità: analisi dei database per confermare la possibilità di passare dalla versione Enterprise a quella standard di Oracle.
- Benchmark: test delle performance per assicurare un mantenimento delle performance anche con la licenza Standard. I test sono stati effettuati su una infrastruttura virtualizzata di test.
- Migrazione rapida: messa in opera del cluster Nutanix con installazione e migrazione di tutti i db aziendali eseguita in 43 giorni, per un totale di 15 istanze e 1TB di dato. Con un fermo operativo di 1 giorno e nel rispetto delle tempistiche business.
La tecnologia
Grazie a Miriade, Boero ha trasformato un’infrastruttura ormai limitante e obsoleta in una soluzione moderna, performante e affidabile, migliorando l’operatività quotidiana e garantendo maggiore sicurezza e semplicità nella gestione con un risparmio stimato del 20% sul costo di rinnovo delle licenze Oracle. Questo risultato è stato ottenuto con l'intervento relativo alle seguenti tecnologie.
- Database: Oracle Database Standard Edition, downgrade dalle feature Enterprise non più necessarie, con licenze calcolate sui core effettivamente usati.
- Piattaforma di virtualizzazione: Nutanix AOS (iperconvergenza) tiene compute e storage vicini, garantendo bassa latenza e scalabilità orizzontale.
- Strumenti di assessment: SolarWinds DPA per profiling degli accessi Oracle e verifica delle feature utilizzate.
- Benchmark e monitoraggio: test di performance su cluster VMware e Nutanix; dashboard per monitoraggio continuo post-migrazione.
- Backup & DR: snapshot a livello di VM Nutanix, possibilità di restore point-in-time e failover semplificato rispetto al mainframe.