Database base e fondamenta

DataOps: Base e fondamenta

Scegliere di organizzare i dati secondo le prassi indicate dalla metodologia DataOps è un buon modo per iniziare. Con delle fondamenta solide alla base sarà più facile trarre beneficio dalle tecniche DataOps.

Il pacchetto DataOps Base e fondamenta è pensato per quelle aziende che partono da zero e non sanno come determinare il ciclo continuo di aggiornamento dei dati e delle modifiche ai flussi.

A partire dal coordinamento delle risorse all’interno del tuo team, verranno distinti i ruoli coinvolti nella creazione, distribuzione e manutenzione delle pipeline dei dati.

Grazie alla formazione dedicata alle risorse interne, a progetto completo, riuscirai a delineare i perimetri di applicazione limitando le complessità dell’aggiornamento del flusso di dati senza mai dare un disservizio all’utente finale.

Costruisci fondamenta solide alla tua struttura, chiama i nostri esperti per mettere le basi nel modo più corretto!

Database base e fondamenta
Benefits

DataOps: Base e fondamenta è il progetto per partire con il piede giusto!

  • Implementa buone prassi

  • Formazione team

  • Ottimizza la gestione della pipeline

Benefits

DataOps: Base e fondamenta è il progetto per partire con il piede giusto!

  • Implementa buone prassi

  • Formazione team

  • Ottimizza la gestione della pipeline

DataOps: Base e Fondamente – contabilità controllata e certificata

Le aziende che producono e vendono servizi hanno una miriade di dati provenienti dai diversi utilizzi dei servizi da parte degli utenti. Perciò, diventa fondamentale che l’utilizzo dei servizi sia contabilizzato ed aggiornato in ottica di controllo e analisi.

Il problema, solitamente, è che non si riescono a tenere monitorati costantemente gli errori derivanti dall’utilizzo errato di servizi e, spesso, i dati vengono salvati pur non rispettando gli standard e senza controlli effettivi.

Presso il nostro Cliente ci siamo occupati del caricamento, controllo e pulizia dei dati in real time, con l’arricchimento di ulteriori fonti dato provenienti da altri sistemi aziendali, come l’anagrafica con 10 livelli di gerarchia del Cliente che effettua la specifica operazione e che ha acquistato uno specifico servizio.

Obiettivo dell’intervento

L’obiettivo era la validazione e l’arricchimento dei dati di utilizzo dei servizi in real-time allo scopo di contabilizzare i dati di utilizzo dei servizi da parte dei clienti ed ottenere aggregazioni temporali.

La tecnologia utilizzata

Tramite tecniche DataOps sono state create pipeline di dati per il caricamento dei dati di utilizzo dei servizi all’interno della stessa infrastruttura in real-time. I dati, tramite funzioni Event Driven, vengono arricchiti con i dati delle anagrafiche e salvati solo se rispettano gli standard imposti dal flusso completo. Una volta effettuato il salvataggio vengono poi aggregati e rappresentati tramite strumenti di visualizzazione.

Il risultato ottenuto

Il Cliente grazie all’ingestion real-time dei dati riesce ad avere dei report relativi alle attività dei suoi clienti garantendo la validazione del dato e la pulizia dello stesso. I dati di contabilità sono quindi certificati ed arricchiti dalle diverse fonti dato aziendali. Grazie alle tecniche DataOps, il dato attualmente certificato, può essere diversamente analizzato e arricchito con ulteriori fonti dato, senza mai avere un fermo applicativo.

Non hai trovato quello che cercavi?

Se non hai ancora trovato la soluzione che cercavi, contattaci e ti aiuteremo ad anticipare il tuo problema.

Non hai trovato quello che cercavi?

Facciamo tante cose, lo sappiamo. Se non hai ancora trovato la soluzione che cercavi, contattaci e ti aiuteremo ad anticipare il tuo problema.