Database non relazionali

Database flessibili per elevate prestazioni

I database non relazionali sono tipologie di database appositamente realizzate per specifici modelli di dati e per creare applicazioni moderne. Questo tipo di base di dati si è affermato per la facilità di sviluppo, la funzionalità e la scalabilità delle prestazioni.

Per accedere e gestire i dati, i database non relazionali utilizzano una varietà di modelli di dati. Snellendo alcuni dei criteri di coerenza dei dati degli altri database, i database non relazionali sono perfetti per applicazioni che necessitano di grandi volumi di dati, latenza bassa e modelli di dati flessibili.

Tra i principali database non relazionali ci sono:

  • database chiave-valore, altamente partizionabili e consentono elevato dimensionamento orizzontale e sono ideali per videogiochi e l’IoT;
  • database a documenti, che semplificano agli sviluppatori la ricerca e la memorizzazione di dati in un database e che grazie alla natura gerarchica, semistrutturata e flessibile dei documenti possono evolversi in base alle esigenze delle applicazioni;
  • database a grafo, il cui scopo principale è facilitare la creazione e l’esecuzione delle applicazioni che operano con set di dati ad elevata connessione, tipicamente usati per i social network, i motori di raccomandazione, il rilevamento di frodi e i grafi della conoscenza.

I nostri database administrator certificati, nel corso degli anni hanno fornito consulenza a decine di clienti per migliorare la gestione dei propri database non relazionali, aiutandoli a renderli sempre più performanti e rispondenti alle diverse esigenze e anche accompagnandoli nei complessi processi di migrazioni non omogenee.

Database non relazionali
Benefits

I database non relazionali sono una soluzione ideale per molte applicazioni moderne, come quelle per dispositivi mobili, che richiedono database flessibili, scalabili, con prestazioni elevate ed altamente funzionali

  • Flessibilità
  • Scalabilità

  • Elevate prestazioni

  • Altamente funzionali

Benefits

I database non relazionali sono una soluzione ideale per molte applicazioni moderne, come quelle per dispositivi mobili, che richiedono database flessibili, scalabili, con prestazioni elevate ed altamente funzionali

  • Flessibilità
  • Scalabilità

  • Elevate prestazioni

  • Altamente funzionali

Bassa latenza e scalabilità

I database non relazionali sono progettati per molti schemi di accesso ai dati che includono le applicazioni a bassa latenza, offrendo una varietà di modelli di dati come chiave-valore, documento e grafo, ottimizzati per prestazioni e scalabilità.

Rinunciando ad alcuni aspetti tipici dei tradizionali database SQL a favore di un modello di dati più flessibile e scalabile orizzontalmente, questa tipologia di database è perfetta per i casi d’uso a throughput elevato e bassa latenza che richiedono scalabilità orizzontale superando i limiti di un’istanza singola.

I database non relazionali sono in genere partizionabili perché gli schemi di accesso sono in grado di ridimensionarsi in orizzontale usando l’architettura distribuita per aumentare il throughput che offre prestazioni coerenti quasi senza alcun limite di scalabilità, calcolate in funzione delle dimensioni del cluster dell’hardware, della latenza di rete e dell’applicazione di chiamata..

Non hai trovato quello che cercavi?

Se non hai ancora trovato la soluzione che cercavi, contattaci e ti aiuteremo ad anticipare il tuo problema.

Non hai trovato quello che cercavi?

Facciamo tante cose, lo sappiamo. Se non hai ancora trovato la soluzione che cercavi, contattaci e ti aiuteremo ad anticipare il tuo problema.