Business Intelligence & Analytics

Tutta un’altra Business Intelligence

La Business Intelligence nasce per rappresentare velocemente i numeri delle aziende. Per anni – e in molte realtà è ancora così – lo strumento principale di analisi dei dati utilizzato dalle imprese è stato Excel: impiegato per ottenere una self-service BI è stato a lungo un punto di riferimento consolidato per gli analisti aziendali. Ma questo tipo di Business Analysis ha dei limiti evidenti:

  • L’analisi quantitativa è molto lunga e per portarla a termine serve del personale dedicato;
  • Il dato deve essere certificato, lo strumento non fornisce la certificazione necessaria a poter condurre analisi su dati verificati.

Le limitazioni di strumenti di questo tipo non sono adatte al contesto economico in cui operiamo attualmente. Le aziende che ad oggi hanno più successo sono quelle che si sanno muovere velocemente: i tempi lunghi della reportistica, lo sguardo focalizzato verso l’interno, il rischio di autoreferenzialità sono ostacoli che vanno superati con tool diversi e con un approccio manageriale consapevole della centralità di un decision-making focalizzato sull’interpretazione dei dati.

Negli anni, inoltre, è possibile che nella tua azienda non sia stata implementata una strategia di analisi dei dati ma questo non significa che non ci sia, a disposizione, una potenziale miniera di informazioni. Le analitiche avanzate, infatti, aiutano a mettere a frutto i dark data, un patrimonio di dati non utilizzati sedimentato a livello subcosciente in moltissime organizzazioni.

Dall’altro lato, l’esigenza della tua azienda può essere più specifica, potrebbe avere bisogno di monitorare in modo costante l’attività del business in real time. In questo caso, si è sviluppata una nuova area della BI tutta dedicata alla data ingestion e alla data integration da diverse fonti e in diversa forma.

Il campo della BI è vasto ma con la nostra consulenza ti aiutiamo a strutturare i processi e a dotarti dei migliori strumenti. Potrai visualizzare correttamente e velocemente il dato per poterlo poi analizzare secondo le necessità e l’esigenza di analisi del management focalizzandosi su: consuntivo, monitoraggio dei dati per vederne l’andamento, controllo real-time, monitoraggio di come l’azienda sta operando in quel preciso momento, e monitoraggio sul futuro, con analitiche predittive in grado di guidare le prossime scelte di business.

Come possiamo aiutarti:

Ti guidiamo nel definire i tuoi cruscotti e i KPI per avere uno sguardo chiaro sull’andamento della tua azienda con approccio business intelligence tradizionale.

Con la business intelligence in real-time hai la possibilità di monitorale in tempo reale le diverse attività aziendali e reagire agli eventi appena accadono.

L’analisi dei dati del passato per creare previsioni sul futuro. Ti guidiamo a scegliere le variabili per identificare associazioni per guidare le scelte di business.

Alcune tecnologie Business Intelligence e Analytics

Non hai trovato quello che cercavi?

Se non hai ancora trovato la soluzione che cercavi, contattaci e ti aiuteremo ad anticipare il tuo problema.

Non hai trovato quello che cercavi?

Facciamo tante cose, lo sappiamo. Se non hai ancora trovato la soluzione che cercavi, contattaci e ti aiuteremo ad anticipare il tuo problema.