DataOps & Database Administration

dataops

Automatizza l’analisi dati con DataOps

Cos’è DataOps?

DataOps è, prima di tutto e soprattutto, una disciplina e deve essere supportata con i giusti strumenti. In questo modo persone, processi e tecnologie – utilizzati ed implementati secondo le linee guida DataOps – possono rendere operativi i dati e gestire il flusso tecnologico nel suo complesso.

Con la metodologia DataOps si rivoluziona il modo d’intendere l’analisi dei dati. Concetti chiave nella DataOps sono:

  • collaborazione integrata tra team diversi;
  • miglior gestione dei progetti;
  • automatizzazione dei processi;
  • creazione di un ambiente di sviluppo collaborativo, affidabile, ripetibile e basato sulla continuous delivery.

La DataOps, che incorpora la metodologia Agile, consente di migliorare la qualità del ciclo di analisi e della data pipeline, riducendone le tempistiche. Si applica all’intero ciclo di vita del dato, dalla preparazione fino al reporting, facendo lavorare a stretto contatto i team di database administration con i team di operations, automatizzando la fase di test e di implementazione dell’analisi con l’obiettivo generale di allineare la data pipeline al valore di business.

Chi e come trae beneficio da questa metodologia?

  • Team di Data Architects: per automatizzare alcuni processi del data flow;
  • Data Engineers & Sviluppatori: per avere supporto nella gestione del data streaming e dei dati inattivi;
  • Business Analysts & Data Scientists: per avere dati sempre facilmente accessibili per poter perseguire gli obiettivi del business.

Database Administration, una pratica IT

I problemi del business associati ad un management dei dati migliorabile, in ottica DataOps, sono svariati, tra questi la data administration.

La database administration è un’attività delicata che richiede grande attenzione e competenze avanzate perché tocca il cuore delle aziende, i dati.
È fondamentale che i dati siano sempre disponibili, congruenti e che i database siano veloci e performanti per poter supportare le attività aziendali, evitando rallentamenti o, addirittura, provocando rallentamenti e interruzioni.

Da anni affianchiamo le aziende per aiutarle a far sì che i loro database rendano al meglio, proponendo le migliori soluzioni e fornendo consulenza specializzata su tantissimi aspetti come: sicurezza dei dati, ridondanza, ottimizzazione del disegno dello schema dei database, alta disponibilità, migrazione tra database non omogenee (da relazionali a non relazionali) e tuning dei database.

dataops

Come possiamo aiutarti:

dataops database

Precisione e puntualità per gestire al meglio i database aziendali e risolvere tutte le eventuali problematiche che potrebbero sorgere. Lavoriamo su diverse piattaforme database con attività pianificate in base alle richieste del cliente.

dataops database

Portare i tuoi database sul cloud ti consente di garantire massima disponibilità dei dati e di creare facilmente ambienti di test, utilizzando le risorse solamente quando ti servono.

dataops database

I database non relazionali sono nettamente differenti da quelli SQL. I dati sono conservati in documenti, non in tabelle, che raccolgono tutti i dati associati a un’entità, aumentato flessibilità e scalabilità. Ti aiutiamo a configurarli e gestirli al meglio.

dataops database

Scegliere di organizzare i dati secondo le prassi indicate dalla metodologia DataOps è un buon modo per iniziare. Costruisci fondamenta solide alla tua struttura, chiama i nostri esperti per mettere le basi nel modo più corretto!

dataops database

Per aggiustare o implementare dei cambiamenti nella struttura della tua azienda, seguire le prassi della metodologia DataOps s è una buona idea. Se sai farlo ma un confronto con un esperto o se vuoi farlo ma hai bisogno di qualche dritta, mettiti in contatto con i nostri professionisti!

Alcune tecnologie DataOps & Database Administration

Non hai trovato quello che cercavi?

Se non hai ancora trovato la soluzione che cercavi, contattaci e ti aiuteremo ad anticipare il tuo problema.

Non hai trovato quello che cercavi?

Facciamo tante cose, lo sappiamo. Se non hai ancora trovato la soluzione che cercavi, contattaci e ti aiuteremo ad anticipare il tuo problema.