Project Description

Affrontare la delocalizzazione aziendale migrando il data center in cloud

Epiù

Case Studies / Retail

Affrontare la delocalizzazione aziendale migrando il data center in cloud

Epiù

Obiettivi

  • Trovare una posizione al data center ottimale alla dislocazione dei dipendenti.

  • Riduzione costi e carico delle risorse dovuta all’infrastruttura on prem.

  • Creare una soluzione di disaster recovery.

Il Cliente

Epiù S.r.l. nasce nel 2007 dall’unione di nomi storici dell’edilizia veneta come Cazzaro, Fantinato e Scalco. Eredi di un grande patrimonio di esperienza, oggi l’azienda presidia il mercato veneto dei prodotti e delle soluzioni per l’edilizia offrendo materiali performanti, tecnologie all’avanguardia, servizi evoluti e un’attività di consulenza su riqualificazione energetica, ristrutturazione e ripristino degli edifici.

Tra le province di Padova, Treviso, Venezia e Vicenza, Epiù conta ben 12 punti vendita offrendo un costante impegno nell’ampliamento dell’offerta garantendo ai clienti un’ampia gamma di prodotti, inoltre fa particolare attenzione all’edilizia sostenibile.

A seguito della decisione aziendale di lasciare la vecchia sede, è sorta l’esigenza di trovare una nuova posizione per il data center che l’azienda ospitava on-premises all’interno del vecchio edificio.

La nuova architettura doveva avere costi di gestione ridotti e garantire la continuità di business eliminando il “single point of failure”.

Miriade, consulente informatico di Epiù da anni, ha proposto una migrazione del data center sul cloud sfruttando i prodotti AWS.

Soluzione

1

Creazione infrastruttura
in cloud.

2

Ottimizzazione di database relazionali nel cloud.

3

Gestione degli accessi e creazione di desktop virtuali.

Soluzione

  1. Creazione infrastruttura in cloud.
  1. Ottimizzazione di database relazionali nel cloud.
  1. Gestione degli accessi e creazione di desktop virtuali.

Risultati

  • Scalabilità delle infrastrutture, ed eliminazione “single-point of failure”.

  • Riduzione del carico di lavoro del team IT interno.

  • Miglioramento delle prestazioni del data center garantendo la sicurezza IT.

Risultati

  • Scalabilità delle infrastrutture, ed eliminazione “single-point of failure”.

  • Riduzione del carico di lavoro del team IT interno.

  • Miglioramento delle prestazioni del data center garantendo la sicurezza IT.

Storia della trasformazione

Dopo 8 anni nella sede storica, Epiù ha deciso di dislocare i dipendenti in diverse sedi sul territorio, nel lasciare il vecchio edificio ha dovuto affrontare però un grosso ostacolo che avrebbe condizionato le performance e la resa aziendale anche dopo la dislocazione.

Il data center, fulcro di tutta la connettività e operatività informatica delle 12 sedi di Epiù, era infatti ubicato on-premises nel vecchio edificio e doveva essere spostato in una posizione ottimale alla nuova posizione dei dipendenti.

La necessità di trovare una nuova posizione al data center non solo riguardava l’infrastruttura ma anche i sistemi informativi connessi. I sistemi informativi in uso comprendevano sia la virtualizzazione dei server (ERP, database, applicativi vari) sia la virtualizzazione parziale dei desktop, gestiti dalle soluzioni VMware, rispettivamente VSphere ed Horizon View.

Migrare “as-is” presso la nuova sede amministrativa obbligava a ricreare una struttura adeguata, sia dal punto di vista di stanze che di connettività dati, con potenziali costi di attivazione e gestione non trascurabili. Rimaneva, inoltre, il problema della mancanza di una soluzione di disaster recovery ospitata su un sito secondario.

Miriade, da anni consulente informatico di Epiù, ha proposto all’azienda di affidarsi alle soluzioni cloud offerte da Amazon Web Services, esternalizzando quindi tutti i componenti hardware e le funzioni software presenti nel data center in house.

Con la migrazione del datacenter in cloud,  il cliente non ha dovuto dedicare un luogo fisico all’infrastruttura informatica riducendo così i costi di gestione. Questo ha permesso anche la riduzione del carico di lavoro del team IT. Inoltre, la migrazione su cloud ha eliminato il “single point of failure” della precedente architettura garantendo la continuità di business.

Ti potrebbe interessare anche

migrare su cloud creare infrastruttura

Un’infrastruttura sul cloud è più veloce, scalabile e modificabile di una fisica: ti aiutiamo a disegnarla e implementarla per far volare i tuoi progetti.

migrare su cloud aws well architected review

Vuoi scoprire come rendere ancora più performante la tua architettura AWS? I nostri solution architects sono pronti ad analizzarla secondo le best practices di Amazon Web Services.

migrare su cloud gestionale

Migrare su cloud il tuo gestionale consente di ottimizzare l’utilizzo delle risorse a disposizione senza rinunciare a tutti i vantaggi che offre il cloud.

Vuoi passare al cloud oppure hai bisogno di implementarlo?

Contattaci per parlare con un nostro esperto

Vuoi passare al cloud oppure hai bisogno di implementarlo?

Contattaci per parlare con un nostro esperto