Blog

  • +
    Il futuro del database è in cloud
  • +
    MiLearning: il piacere di imparare anche in vacanza
  • +
    Un’estate da IT: la nostra selezione di letture estive
  • +
    Un 2019 ricco di eventi!
  • digital workspace social
    +
    Digital workspace: nuovi spazi di lavoro
  • +
    Data center automation: tutti i vantaggi di automatizzare i processi
  • +
    On-premise o in cloud, nessuna differenza per la sicurezza
  • +
    Infrastructure as Code: tutti i vantaggi
  • cloud native application miriade
    +
    Cosa sono le cloud-native applications?
  • +
    Tableau, la sfera di cristallo di Salesforce
  • +
    Continuous Integration e Continuous Delivery: istruzioni per l’uso
  • +
    Google Cloud Summit Milano 2019: il racconto

Un’estate da IT: la nostra selezione di letture estive

By Greta Munerotto 3 settimane faNo Comments
I migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo, senza chiedere nulla. – Tiziano Terzani

Che tu sia pronto a spegnere il pc e goderti un po’ di relax, stia rientrando dalle ferie o sognando le vacanze ancora lontane, agosto è un’occasione per dedicarsi alla lettura. Ecco una selezione di consigli dei dipendenti di Miriade, libri che abbiamo letto e amato, che offrono spunti interessanti e che ci hanno fatto dire “wow”.

The Phoenix Project: A Novel About IT, DevOps, and Helping Your Business Win, Gene Kim

Questo romanzo (in inglese), racconta la storia di Bill, neo IT manager di “Parts Unlimited”, che si trova di fronte ad una deadline pressante: 90 giorni per salvare il dipartimento IT, prima che sia dato in outsourcing. Il progetto, che deciderà il futuro dell’azienda, è in ritardo e ha superato i costi stabiliti, il reparto IT è sommerso di richieste e il software rilasciato in produzione continua a dare problemi. Quando sembra che solo un miracolo possa risolvere la situazione, un membro del consiglio di amministrazione e la sua filosofia delle “Three Ways” aiutano Bill a riorganizzare il lavoro e la comunicazione, accomunando l’attività IT ad un impianto manifatturiero.

Il libro, attraverso la forma di racconto, spiega il metodo “Lean” inventato da Toyota applicato all’Information Technology.
Questa lettura è “un mai più senza” per chi lavora nell’IT e chi pensa che “c’è sempre più lavoro che persone” perché i problemi del protagonista sono gli stessi che incontriamo anche noi ogni giorno e perché aiuta a guardare in modo diverso le nostre attività.

Chi ha spostato il mio formaggio?, Spencer Johnson

Una favola che racconta la storia di due topolini, Nasofino e Trottolino, e di due gnomi, Tentenna e Ridolino, che vivono in un labirinto e sono alla ricerca di formaggio per nutrirsi ed essere felici.
Il formaggio simboleggia quello che riteniamo importante: un buon lavoro, amore, salute,… mentre il labirinto rappresenta la vita e il suo procedere in modo non lineare.
Nella storia, i personaggi si trovano a fronteggiare dei cambiamenti inattesi e il modo in cui sapranno gestirli determinerà la loro capacità di avere successo.

È un libro piacevole e veloce da leggere, che sfrutta una bella metafora, raccontando quanto la vita possa cambiare velocemente e l’importanza di decidere come affrontare il cambiamento.

Il nostro iceberg si sta sciogliendo, John Kotter e Holger Rathgeber

Una metafora che racconta la storia di una colonia di pinguini che si trova a fronteggiare una situazione di precarietà e pericolo.
I personaggi del racconto, Fred, Alice, Louis, Buddy, il Professore e NoNo, sono la trasposizione letteraria delle persone con cui entriamo in contatto quotidianamente. La loro è una storia di resistenza al cambiamento e gesti eroici, di dubbi e intuizione, di ostacoli e tattiche per superarli. Una favola che presenta le fasi della teoria del cambiamento come chiave per il successo. Un libro che regala consigli preziosi per tutti, per realizzare cambiamenti rapidi e intelligenti, in un mondo che accelera i suoi ritmi.

#Service designer. Il progettista alle prese con sistemi complessi, Roberta Tassi

Un manuale completo, uno dei primi in italiano sull’argomento, che descrive il compito del service designer, la figura che si occupa della progettazione degli innumerevoli servizi di cui ognuno è fruitore ogni giorno.
Il libro chiarisce quali sono le sfide progettuali e le competenze tecniche e relazionali che sono richieste, quali problemi possono emergere e quali sono le evoluzioni e gli scenari possibili. Nelle pagine viene delineato il profilo del service designer, ma oltre alle capacità che deve possedere, si evidenzia la responsabilità di questa figura che si trova a fronteggiare problemi con una complessità crescente e alto impatto sulla nostra vita, presente e futura.

Alta fedeltà, Nick Hornby

È un libro per gli appassionati di musica con un sogno nel cassetto. Rob è un trentacinquenne che è appena stato lasciato dalla sua donna e che possiede un negozio di vinili in una Londra in fermento degli anni ’90.
In bilico tra l’eterno bambino e l’essere un uomo, Rob ripercorre la sua vita in un coinvolgente dialogo tra il lettore e il protagonista, stilando delle liste a cui riesce a dare una lettura solo con la mediazione della musica: dalle fregature amorose ai migliori libri, dai migliori film alle più belle canzoni.
Il protagonista è insoddisfatto della propria vita, ha bisogno di una svolta, della certezza e la stabilità stabilità che solo la musica sembra essere capace di dargli, ma al contempo non riesce a staccarsi dall’idea di quel che era, di quel che è stato.
Un libro dal ritmo incalzante che racconta con tratti ironici il disincanto di un’intera generazione, tra tante aspettative, illusioni, sogni e false partenze.

E in tema di canzoni, ti sveliamo un segreto: da settembre ci sarà una novità che unisce il mondo IT e la musica. Stay tuned e scopri le novità su LinkedIn e Facebook!

Photo credits: Unsplash

Categories:
  Blog, Miriade
this post was shared 0 times
 100

Leave a Reply

Your email address will not be published.