Blog

  • fiducia responsabilità sociale impresa
    +
    Fiducia digitale e responsabilità: Miriade al Salone di Impresa 2018
  • marketing quantitativo
    +
    Miriade torna all’università per parlare di marketing quantitativo
  • soft skills cultura digitale
    +
    Soft skills a sostegno della cultura digitale
  • play 4 ciai miriade ciai
    +
    Saper fare, fare bene, fare insieme
  • play the data big data
    +
    Play The Data, l’impresa che verrà e i Big Data
  • open innovation
    +
    Open innovation, la rivoluzione ‘dal basso’
  • data ethics
    +
    Data Ethics: i Big Data dopo Cambridge Analytica
  • collaborazione università aziende
    +
    Collaborazione università-aziende, dialogo fondamentale
  • Screen Shot 2018-03-20 at 14.06.14
    +
    Play 4 CIAI. A volte, basta un soffio
  • datagame miriade
    +
    DataGame: l’hackaton di Miriade
  • csr dipendenti engagement
    +
    CSR e dipendenti, l’importanza del coinvolgimento
  • as a service
    +
    As a Service: l’IT come commodity

Ubiika: il mondo delle beacon app su Digical Channel

By Camilla Mantella 10 mesi agoNo Comments

Ubiika è la beacon app targata Miriade che, grazie alla tecnologie BLE – Bluetooth Low Energy – permette di far dialogare il mondo fisico con quello digitale. L’applicazione funziona, infatti, solo quando l’utente si trova in prossimità di un beacon: un piccolo e discreto dispositivo che invia segnali bluetooth allo smartphone della persona che si è registrata sull’applicazione e che desidera ricevere comunicazioni puntuali relative al preciso luogo fisico dove il beacon si trova, che si tratti di un museo, un negozio, la sala d’aspetto di un ambulatorio o un parco.

Ma come si utilizza una beacon app? Quanto è diffusa questa tecnologia? Chi la sta già utilizzando nel resto del mondo? A quali declinazioni si presta di più? Quali storie e quali messaggi si possono veicolare attraverso strumenti come Ubiika?

Ne parliamo ogni settimana su Digical Channel, lo spazio riservato al racconto dei casi d’uso, delle iniziative e dei come fare.

beacon app

Su Digical Channel, tra l’altro, parliamo di:

  • Come poter utilizzare una beacon app per rendere più interattivi gli eventi che si organizzano, per veicolare contenuti durante esposizioni ed esibizioni, per offrire informazioni utili in luoghi pubblici, per promuovere offerte in prossimità di negozi o punti vendita (proximity marketing);
  • Storie di chi sta utilizzando con successo i beacon, dal settore dei trasporti al retail, dagli zoo agli spettacoli;
  • Proposte e suggestioni per costruire un dialogo proficuo tra ciò che è digitale e ciò che è fisico e scoprire la ricchezza che nasce da questa interazione.

Il futuro è Digical: visita il canale per leggere tutto ciò che ruota attorno ad un beacon app!

Image credit: MiriadeSpa

Categories:
  Blog . Miriade .
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.