Blog

  • etica data science
    +
    Data Science, serve un’etica professionale
  • generatività imprese
    +
    Generatività, al centro dell’impresa del futuro
  • service design miriade
    +
    Service Design, teoria e pratica
  • miriade milano yoroom
    +
    Miriade a Milano | La nuova sede
  • gdpr applicazione miriade
    +
    25 maggio 2018: la privacy ai tempi del GDPR
  • fiducia responsabilità sociale impresa
    +
    Fiducia digitale e responsabilità: Miriade al Salone di Impresa 2018
  • marketing quantitativo
    +
    Miriade torna all’università per parlare di marketing quantitativo
  • soft skills cultura digitale
    +
    Soft skills a sostegno della cultura digitale
  • play 4 ciai miriade ciai
    +
    Saper fare, fare bene, fare insieme
  • play the data big data
    +
    Play The Data, l’impresa che verrà e i Big Data
  • open innovation
    +
    Open innovation, la rivoluzione ‘dal basso’
  • data ethics
    +
    Data Ethics: i Big Data dopo Cambridge Analytica

I trend IT per il 2018

By Luca Zanetello 6 mesi agoNo Comments

Il 2018 si presenta come un anno ricco di novità che coinvolgeranno grande parte del mondo dell’IT e andranno a modificare notevolmente – se non addirittura a rivoluzionare – il modo di lavorare di molti professionisti informatici e di chi si occupa di business.

Machine Learning, Intelligenza Artificiale e Blockchain sembrano, ad oggi, rappresentare i motori trainanti dell’evoluzione del mondo digital e informatico, ma anche altri trend saranno sicuramente protagonisti nell’arco dei prossimi 12 mesi: scopriamoli assieme.

“La continua evoluzione del business digitale sfrutta nuovi modelli digitali per allineare più strettamente il mondo fisico e digitale per dipendenti, partner e clienti. La tecnologia sarà integrata in tutto ciò che riguarda il business digitale del futuro.” David Cearley, vicepresidente Gartner

trend it 2018

Tendenza #1: Definitiva affermazione dell’AI

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale per migliorare il processo decisionale, reinventare modelli di business ed ecosistemi e rifare l’esperienza del cliente guiderà le iniziative digitali fino al 2025.
Un recente sondaggio di Gartner ha mostrato che il 59% delle organizzazioni sta ancora raccogliendo informazioni per costruire le proprie strategie AI, mentre il resto ha già fatto progressi nel pilotaggio o nell’adozione di soluzioni AI.

Tendenza #2: App e analisi intelligenti

Nei prossimi anni ogni app, applicazione e servizio incorporerà elementi di intelligenza artificiale ad un certo livello. L’AI sta diventando il prossimo grande campo di battaglia in una vasta gamma di mercati di software e servizi, compresi gli aspetti dell’ERP.
Le app intelligenti creano anche un nuovo strato intermedio intelligente tra persone e sistemi e hanno il potenziale per trasformare la natura del lavoro e la struttura del posto di lavoro, come già si vede con gli assistenti virtuali per i clienti.

Tendenza #3: Oggetti intelligenti

Gli oggetti intelligenti usano l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico per interagire in modo più intelligente con le persone e quello che li circonda: operano in maniera semiautonoma in un ambiente non supervisionato e sono in grado di compiere compiti specifici.
Nel prossimo futuro la loro costante e crescente diffusione porterà a una sempre maggiore collaborazione e scambio di informazioni tra questi oggetti che lavoreranno assieme in autonomia o attraverso input umani.

Tendenza #4: Digital Twins

I digital twins sono rappresentazioni digitali di un’entità o un sistema del mondo reale. Nel contesto dell’IoT, i digital twins sono collegati a oggetti del mondo reale e offrono informazioni sullo stato delle controparti, rispondono ai cambiamenti, migliorano le operazioni e aggiungono valore.
Con una stima di 21 miliardi di sensori e terminazioni collegate entro il 2020, nel prossimo futuro esisteranno digital twins per miliardi di cose con potenziale risparmio di miliardi di dollari  nelle operazioni di manutenzione, riparazione e ottimizzazione delle performance degli asset dell’IoT.

Tendenza #6: Piattaforme conversazionali

Le piattaforme conversazionali guideranno un cambiamento di paradigma in cui l’onere di identificare tono e significato del messaggo si sposta da utente a computer. Questi sistemi sono capaci di risposte semplici o di interazioni più complicate e continueranno ad evolversi per azioni ancora più complesse.
La sfida che affronteranno le piattaforme conversazionali nel prossimo futuro sarà quella di rendere l’esperienza utente sempre più semplice e naturale, come se si avesse di fronte un altro essere umano.

Tendenza #7: Esperienze immersive

La realtà aumentata, la realtà virtuale (VR) e la realtà mista stanno cambiando il modo in cui le persone percepiscono e interagiscono con il mondo digitale. In combinazione con le piattaforme di conversazione, emergerà un cambiamento fondamentale nell’esperienza dell’utente verso un’esperienza totalmente immersiva.
Nei prossimi cinque anni l’attenzione sarà focalizzata sulla realtà mista, che sta emergendo come l’esperienza immersiva, in cui l’utente interagisce con gli oggetti digitali e del mondo reale mantenendo una presenza nel mondo fisico.

Tendenza #8: Blockchain

Blockchain è un enorme database condiviso, distribuito, decentralizzato e tokenizzato che rimuove l’interferenza commerciale, essendo indipendente dalle singole applicazioni o partecipanti che lo compilano, permettendo alle singole parti non fidate di scambiare transazioni commerciali.

La tecnologia mantiene la promessa di cambiare settore e, sebbene venga spesso affiancata ad opportunità finanziarie, la blockchain ha molte potenziali applicazioni nella pubblica amministrazione, nella sanità, nella distribuzione dei contenuti, nella supply chain e altro ancora. Nel 2018 si prevede un ulteriore sviluppo della blockchain e di molte delle sue applicazione che ad oggi sono  ancora immature, non testate e sono in gran parte non regolamentate.

Il 2018 sarà un anno ricco di novità e noi di Miriade siamo pronti per accompagnare le aziende nel loro processo di digitalizzazione e nella gestione e analisi dei loro dati.

Per essere sempre aggiornato sui progetti e sulle novità di Miriade e del mondo IT continua a seguirci su Facebook e Linkedin.

Photo Credit: Pixabay

Category:
  Blog .
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.