Blog

  • +
    Smart working: come sta cambiando il mondo del lavoro con la digital trasformation
  • miriade aws summit
    +
    AWS Summit 2019 Milano: le principali novità
  • concorso idee miriade
    +
    Una Miriade di idee
  • uxd creare esperienze che le persone amano
    +
    User Experience Design: creare esperienze che le persone amano | Thiene 28 marzo
  • progetto advanced analytics miriade
    +
    ML & AI: come sviluppare un progetto di Advanced Analytics
  • +
    Com’è strutturato un team di Data Science
  • Machine Learning Artificial Intelligence
    +
    ML & AI: chi sfrutta i dati trova un tesoro | Padova, 28 febbraio
  • +
    Come diventare una data driven company
  • cambiamento business intelligence social
    +
    Tutta un’altra BI: come è cambiato il mondo della business intelligence
  • lavorare in miriade
    +
    Un pomeriggio in Miriade: il racconto di tre studentesse
  • tutta un'altra bi
    +
    Tutta un’altra BI | Padova 13 febbraio
  • +
    Marketing Intelligence: la business intelligence al servizio del marketing incuriosisce le aziende

Strategy Innovation Forum a Venezia: il racconto dell’evento

By Luca Zanetello 5 mesi faNo Comments

La Corporate Social Responsibility è un tema vivo e di grande interesse per le aziende: a confermarlo sono i dati raccolti dai ricercatori delle università venete e presentati ieri durante la prima giornata dello Strategy Innovation Forum, evento organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia che animerà il campus economico di San Giobbe fino a sabato 27 ottobre.

Il valore sociale delle imprese e tutte le iniziative poste in essere dalle aziende venete sono state infatti i protagonisti di tutti gli interventi che hanno caratterizzato la sessione plenaria della mattina e delle sessioni parallele, suddivise per le diverse provincie, del pomeriggio.

Dai dati raccolti ed elaborati è emerso un panorama ricco di iniziative che le imprese venete stanno portando avanti per avere un impatto positivo sul territorio che le ospita e le comunità in cui sono inserite. Le principali attività legate alla tutela ambientale, al benessere dei propri dipendenti e alle persone che vivono nella comunità.

Strategy Innovation Forum

I numeri della ricerca

La ricerca, condotta nell’arco di un anno ha visto il coinvolgimento di un gran numero di aziende che hanno aperto le porte ai ricercatori per presentare le proprie realtà e le attività in corso. Nello specifico sono state 3500 le imprese venete contattate, di cui ben 1000 si sono espresse come interessate al progetto di ricerca, con 330 aziende che sono state intervistate fisicamente o digitalmente.

Dalle interviste sono emerse ben 1031 attività di Corporate Social Responsibility messe in atto dalle aziende: il 22% rivolte all’ambiente, il 35,8% alla comunità e al territorio e il restante 42,2% destinate ai dipendenti.

Altri due dati molto interessanti estrapolati dai risultati riguardano l’età e il genere del management attivo sui temi di responsabilità sociale: ben il 29% è infatti di età inferiore ai 40 anni e il 17% è costituito da donne.

I numeri del vicentino

Nelle sessioni parallele del pomeriggio si è scesi nel dettaglio delle singole provincie andando ad evidenziare le buone pratiche poste in essere da alcune imprese, tra cui Miriade.

Nella provincia di Vicenza sono emerse ben 292 azioni di Corporate Social Responsability, oltre il 50% delle quali dedicate alla governance e alle politiche interne per i dipendenti. Altro dato sopra la media regionale riguarda la giovane età del management che sta gestendo attività di responsabilità sociale: nella provincia di Vicenza, infatti, il 40% dei manager, imprenditori e dirigenti che sta guidando di tali iniziative ha un’età inferiore ai 40 anni.

Dopo la presentazione dei dati, noi di Miriade e altre 3 realtà del territorio – Cantina La Costa, Corichem S.r.l. e Cooperativa Sociale Insieme – siamo saliti sul palco per presentare nello specifico quali azioni stiamo implementando per i nostri principali stakeholders: un momento di condivisione davvero utile che ha contribuito a diffondere e condividere know-how e generare nuove idee.

strategy innovation forum

Tommaso Simionato – Direttore Cantina La Costa, Franco Fontana – Vicepresidente Cooperativa Sociale Insieme, Luca Zanetello – Marketing Manager Miriade e Pierluigi Braggion – CEO di Corichem S.r.l. sul palco della sessione dedicata alla provincia di Vicenza.

Scopri di più

Miriade, come tante aziende venete, sta portando avanti un piano di responsabilità sociale per avere un impatto positivo sulla comunità e sul territorio in cui è immersa, sui propri dipendenti e su tutti gli altri enti con cui interagisce.

Per conoscere e rimanere aggiornato su tutte le nostre attività visita la pagina dedicata, iscriviti alla newsletter e seguici sui canali social Facebook, Linkedin e Instagram.

Photo Credit: Miriade Srl

Category:
  Miriade
this post was shared 0 times
 100

Leave a Reply

Your email address will not be published.