Blog

  • +
    Consolida le tue strategie business con le advanced analytics
  • +
    Consolida i tuoi processi di sviluppo: scopri la metodologia DevOps
  • +
    Italia in digitale: Google investirà 900 milioni per accelerare la trasformazione digitale
  • +
    Atlassian: qual è il tool perfetto per il tuo team?
  • +
    Miriade annuncia una partnership strategica con Denodo per espandere e supportare la data virtualization in Italia
  • +
    L’importanza di ottimizzare i database
  • +
    Webinar | Accelerare la migrazione al cloud e la modernizzazione dell’architettura con la virtualizzazione dei dati | Giovedì 2 luglio ore 10.00
  • +
    Business agility: il cambiamento come costante
  • +
    Google Colab: il tool gratuito di Google a servizio dei data scientist
  • +
    Webinar | Domina il cambiamento con AWS: Agile on cloud | Giovedì 25 giugno ore 10.00
  • +
    Atlassian: la suite preferita dai team felici (tutti quanti)
  • +
    Rating della legalità: il punteggio di Miriade

DevOps

La rivoluzione del mondo IT

DevOps è un insieme di pratiche volte ad automatizzare i processi tra i team di sviluppo del software e i team IT, in modo da creare, testare e rilasciare il software in modo più rapido e affidabile.

I vantaggi principali sono la pubblicazione più veloce ed affidabile delle release del software, capacità di risolvere rapidamente problemi critici e una gestione migliore del lavoro non pianificato.

DevOps è essenzialemente una cultura, un movimento, una filosofia.

È l’incontro tra development e operations che sottolinea un cambiamento di mentalità, una migliore collaborazione e un’integrazione più stretta. Unisce flessibilità, rilasci continui, automazione e molto altro ancora, per aiutare i team di sviluppo e operativi a essere più efficienti, a innovare più velocemente e a fornire più valore alle aziende e ai clienti.

In senso più ampio possiamo includere nelle competenze DevOps anche tutte le pratiche volte ad automatizzare provisioning e management automatizzati dei layer infrastrutturali – la cosiddetta DataCenter Automation – e a gestire a microservizi e compresa la loro orchestrazione.

Le caratteristiche

Collaborazione e fiducia

La cultura è il fattore di successo n. 1 per il DevOps.
Costruire una cultura di responsabilità condivisa, trasparenza e feedback più veloce è alla base di ogni team DevOps altamente performante.
Mancanza di visibilità e di obiettivi condivisi significa mancanza di pianificazione delle dipendenze, priorità disallineate e mentalità del tipo “non è un mio problema”, con conseguente lentezza e qualità scadente dei rilasci.
DevOps è quel cambiamento nella mentalità che porta a guardare il processo di sviluppo olisticamente e abbattere la barriera tra Dev e Ops.

collaboration devops miriade

devops veloce miriade

Rilascia più velocemente e lavora in modo più intelligente

La velocità è tutto. Le squadre che praticano DevOps rilasciano più frequentemente, con maggiore qualità e stabilità.
La mancanza di test automatici e cicli di revisione bloccano il rilascio in produzione e i tempi lunghi di risoluzione degli errori riducono la velocità e la fiducia della squadra. Strumenti e processi diversi aumentano l’OPEX, determinano il cambio di contesto e rallentano la dinamica. Attraverso l’automazione e strumenti e processi standardizzati, i team possono aumentare la produttività e rilasciare più frequentemente con meno intoppi.

Accelera il tempo di risoluzione

La squadra con il ciclo di feedback più veloce è la squadra che vince. La piena trasparenza e la comunicazione senza interruzioni consentono ai team DevOps di ridurre al minimo i tempi di inattività e risolvere i problemi più rapidamente che mai.
Se i problemi critici non vengono risolti rapidamente, la soddisfazione del cliente affonda. In assenza di aperta comunicazione aumentano la tensione e la frustrazione tra i team, mentre una comunicazione più diretta consente ai team di correggere errori e problemi con maggiore facilità e sbloccare più rapidamente la pipeline di rilascio.

Gestisci meglio il lavoro non pianificato

Il lavoro non pianificato è una realtà che ogni team affronta e che spesso influisce sulla produttività. Con processi consolidati e una chiara definizione delle priorità, i team Dev e Ops possono gestire meglio il lavoro non pianificato pur continuando a concentrarsi sul lavoro pianificato.
La transizione e l’assegnazione di priorità al lavoro non pianificato tra team e sistemi diversi è inefficiente e distrae dal lavoro in corso. Tuttavia, attraverso una maggiore visibilità e una retrospettiva proattiva, i team possono essere più attenti e condividere il lavoro non pianificato.

I VANTAGGI

Continuous Integration
Continuous Deployment

Infrastructure
as code

Datacenter
Automation

Cloud Native
Applications

Container e
orchestrazione

SCOPRI TUTTO SU DEVOPS