Blog

  • +
    Webinar ODA e Dbvisit Standby: scopri come semplificare la gestione del tuo database | 26 settembre
  • SOPHOS EVOLVE
    +
    Il futuro della cybersecurity ti aspetta a Verona e Roma con Sophos Evolve
  • Google Hangouts Meet
    +
    È il momento di ridisegnare la tua sala riunioni con gli hardware Google
  • +
    Arcadia Data accelera gli insight di Cloudera
  • +
    Sicurezza IT: come migliorare la fiducia in azienda
  • +
    CORSO FAST TRACK ADMIN: UPGRADE ALLA VERSIONE G SUITE BUSINESS
  • +
    AWSome Day Padova 2019
  • +
    Webinar ODA e Dbvisit Standby: una soluzione completa per Oracle SE2 | 26 settembre
  • +
    Data science: esempi di vita quotidiana
  • +
    Il futuro del database è in cloud
  • +
    MiLearning: il piacere di imparare anche in vacanza
  • +
    Un’estate da IT: la nostra selezione di letture estive

DevOps

La rivoluzione del mondo IT

DevOps è un insieme di pratiche volte ad automatizzare i processi tra i team di sviluppo del software e i team IT, in modo da creare, testare e rilasciare il software in modo più rapido e affidabile.

I vantaggi principali sono la pubblicazione più veloce ed affidabile delle release del software, capacità di risolvere rapidamente problemi critici e una gestione migliore del lavoro non pianificato.

DevOps è essenzialemente una cultura, un movimento, una filosofia.

È l’incontro tra development e operations che sottolinea un cambiamento di mentalità, una migliore collaborazione e un’integrazione più stretta. Unisce flessibilità, rilasci continui, automazione e molto altro ancora, per aiutare i team di sviluppo e operativi a essere più efficienti, a innovare più velocemente e a fornire più valore alle aziende e ai clienti.

In senso più ampio possiamo includere nelle competenze DevOps anche tutte le pratiche volte ad automatizzare provisioning e management automatizzati dei layer infrastrutturali – la cosiddetta DataCenter Automation – e a gestire a microservizi e compresa la loro orchestrazione.

Le caratteristiche

Collaborazione e fiducia

La cultura è il fattore di successo n. 1 per il DevOps.
Costruire una cultura di responsabilità condivisa, trasparenza e feedback più veloce è alla base di ogni team DevOps altamente performante.
Mancanza di visibilità e di obiettivi condivisi significa mancanza di pianificazione delle dipendenze, priorità disallineate e mentalità del tipo “non è un mio problema”, con conseguente lentezza e qualità scadente dei rilasci.
DevOps è quel cambiamento nella mentalità che porta a guardare il processo di sviluppo olisticamente e abbattere la barriera tra Dev e Ops.

collaboration devops miriade

devops veloce miriade

Rilascia più velocemente e lavora in modo più intelligente

La velocità è tutto. Le squadre che praticano DevOps rilasciano più frequentemente, con maggiore qualità e stabilità.
La mancanza di test automatici e cicli di revisione bloccano il rilascio in produzione e i tempi lunghi di risoluzione degli errori riducono la velocità e la fiducia della squadra. Strumenti e processi diversi aumentano l’OPEX, determinano il cambio di contesto e rallentano la dinamica. Attraverso l’automazione e strumenti e processi standardizzati, i team possono aumentare la produttività e rilasciare più frequentemente con meno intoppi.

Accelera il tempo di risoluzione

La squadra con il ciclo di feedback più veloce è la squadra che vince. La piena trasparenza e la comunicazione senza interruzioni consentono ai team DevOps di ridurre al minimo i tempi di inattività e risolvere i problemi più rapidamente che mai.
Se i problemi critici non vengono risolti rapidamente, la soddisfazione del cliente affonda. In assenza di aperta comunicazione aumentano la tensione e la frustrazione tra i team, mentre una comunicazione più diretta consente ai team di correggere errori e problemi con maggiore facilità e sbloccare più rapidamente la pipeline di rilascio.

Gestisci meglio il lavoro non pianificato

Il lavoro non pianificato è una realtà che ogni team affronta e che spesso influisce sulla produttività. Con processi consolidati e una chiara definizione delle priorità, i team Dev e Ops possono gestire meglio il lavoro non pianificato pur continuando a concentrarsi sul lavoro pianificato.
La transizione e l’assegnazione di priorità al lavoro non pianificato tra team e sistemi diversi è inefficiente e distrae dal lavoro in corso. Tuttavia, attraverso una maggiore visibilità e una retrospettiva proattiva, i team possono essere più attenti e condividere il lavoro non pianificato.

I VANTAGGI

Continuous Integration
Continuous Deployment

Infrastructure
as a code

Datacenter
Automation

Cloud Native
Applications

Container e
orchestrazione

RICHIEDI INFORMAZIONI

Nome e Cognome
Azienda
Ruolo
Email aziendale
Telefono
La tua richiesta
(necessario) Ho letto l'informativa Privacy e presto il consenso al trattamento dei dati da parte di Miriade Srl per le finalità di cui al punto 2), lett. a) dell'informativa.

SiNo (necessario) Autorizzo espressamente Miriade Srl al trattamento dei dati personali per le finalità di cui al punto 2), lett. b) di cui all'informativa e con le modalità di trattamento ivi previste, incluse le comunicazioni elettroniche (posta elettronica, sms, etc.)