Quando si parla di software gestionali la prima cosa che viene in mente è sicuramente una: SAP.

SAP per molti è il software gestionale per eccellenza e chi utilizza tutti i giorni queste tipologie di tool l’ha sentito nominare tantissime volte.

Tutte le figure aziendali possono trarre benefici dall’utilizzo di questo software, che aiuta a garantire così un’integrazione completa tra tutte le aree dell’impresa e avere una versione unica e realistica dei dati su cui poter creare analisi, prendere decisioni e orientare le strategie aziendali.

SAP è uno strumento estremamente potente, funzionale e personalizzabile secondo le diverse esigenze. Può creare ancora più benefici all’azienda se ospitato su un’infrastruttura cloud in grado di garantire la business continuity, l’alta affidabilità e la sicurezza.

Ma andiamo per ordine.

Sommario

Cos’è SAP?

I vantaggi del cloud

SAP e Amazon Web Services (AWS): i principali vantaggi

Porting SAP su Amazon Web Services (AWS): il caso di Fonderie di Montorso

SAP è utilizzata da oltre 200 milioni di utenti in 180 Paesi

marketing automation nel B2B

Cos’è SAP?

SAP è un software ERP, nato dalla multinazionale tedesca omonima nel 1972 e tra i più efficienti e diffusi al mondo (oltre 200 milioni di utenti in 180 Paesi), che consente la gestione di tutte le risorse aziendali e anche la loro pianificazione.

Molti sostengono che il gestionale SAP non sia un semplice software ma un intero universo di meccanismi. Questo grazie anche alla struttura a moduli che rispondono perfettamente, sia integrati tra loro ma anche stand-alone, ai bisogni delle diverse aree aziendali.

Dal reparto vendite all’amministrazione, dall’ufficio marketing alla produzione, tutti possono utilizzare i moduli SAP per gestire, monitorare e organizzare le attività.

I vantaggi del Cloud

Riduzione dei costi

Non dovendo più acquistare e manutenere infrastrutture hardware proprietarie, le spese lato IT si riducono notevolmente: le soluzioni di Infrastructure as a Service (IaaS), Platform as a Service (PaaS) e Software as a Service (SaaS) consentono di utilizzare le diverse risorse solamente per il tempo e per le dimensioni necessario al loro effettivo impiego secondo le esigenze aziendali.

Sicurezza e affidabilità

Tutte le principali offerte di cloud strategy garantiscono piena sicurezza delle proprie infrastrutture, assicurando massima affidabilità e completa protezione dei dati salvati al proprio interno. Inoltre, avendo la possibilità di replicare su più data center diversi, facilmente accessibili e sparsi nel mondo, si semplificano notevolmente le attività di disaster recovery e di backup.

Scalabilità

Non essendo vincolati a infrastrutture fisiche fisse, ma potendo scegliere a seconda delle necessità lo spazio necessario, il numero di nodi e la potenza delle macchine, le soluzioni cloud consentono piena libertà di scalabilità e di movimento senza dover compiere grandi investimenti.

Accesso ai dati in mobilità

I dati non sono più vincolati a un supporto fisico ed è possibile accedervi in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, anche da dispositivi mobile come smartphone o tablet, facilitando il lavoro da remoto e la condivisione.

SAP e Amazon Web Services (AWS): i principali vantaggi

Affidati al fornitore di servizi cloud con la più lunga esperienza di successo dei clienti.

Amazon Web Services (AWS) esegue carichi di lavoro SAP dal 2008, avendo un’esperienza molto più lunga di qualsiasi altro provider cloud. Amazon Web Services (AWS) continua a lavorare a ritroso dalle esigenze dei clienti SAP e oltre il 90% delle offerte SAP on Amazon Web Services (AWS) sono il risultato diretto del feedback dei clienti. Unisciti agli oltre 5.000 clienti che si fidano dell’esperienza, della tecnologia e della community di partner di Amazon Web Services (AWS) per migrare, modernizzare e trasformare il loro panorama di soluzioni SAP. Scopri i vantaggi:

Ad oggi sono oltre 5000 mila clienti Amazon Web Services (AWS) a godere dei vantaggi di utilizzare SAP sul cloud Amazon Web Services (AWS)

Aumentare l’Agilità

Grazie ad Amazon Web Services (AWS) si può distribuire in modo rapido è semplice in cloud  l’infrastruttura necessaria per supportare l’ambiente SAP, potendo adattarla velocemente alle esigenze del mercato. Eliminando ogni problema legato alle capacità dell’infrastruttura, è possibile offrire solo la quantità di risorse necessaria. in base alle esigenze è semplice aumentare o ridurre le risorse e sfruttare l’accesso on demand a capacità di elaborazione, storage e rete praticamente illimitate.

Ottimizzare la sicurezza

La sicurezza nel cloud, per AWS, è una priorità. Chi sceglie di portare i propri workload SAP su Amazon Web Services (AWS), può trarre vantaggio da un’architettura di data center e di rete progettata per soddisfare i requisiti delle organizzazioni più esigenti a livello di sicurezza. Gli attacchi alle infrastrutture Operation Technology, come ben si sà, sono in aumento, ma potendo contare sui servizi di storage nel cloud AWS è possibile costruire un solido piano di disaster recovery per la propria impresa.

Diminuire i costi

Amazon Web Services (AWS) offre una piattaforma infrastrutturale basata sul cloud sicura e affidabile con certificazione SAP che consente alle aziende di velocizzare la distribuzione delle soluzioni SAP e ridurre sensibilmente il Total Cost of Ownership (TCO) legato all’esecuzione di sistemi SAP rispetto all’infrastruttura tradizionale locale. 

Secondo uno studio della società di ricerca IDC del 2020, oltre l’85% dei clienti dichiara di ridurre i costi eseguendo SAP su Amazon Web Services (AWS).

Porting SAP su Amazon Web Services (AWS): il caso di Fonderie di Montorso

Anche molti nostri clienti utilizzando SAP come piattaforma gestionale e tra cui questi diversi stanno scoprendo i vantaggi elencati prima di portare l’ecosistema sul Cloud.

Tra questi c’è Fonderie di Montorso.

Fonderie di Montorso è una realtà storica nel panorama manifatturiero veneto, specializzata nella produzione di componenti in ghisa di alta qualità destinati all’industria oleodinamica, metalmeccanica, idraulica, agricoltura, construction e meccanica di precisione.

L’azienda cliente ha manifestato la necessità di assicurare la Business Continuity per l’applicazione SAP, migliorandone la disponibilità, affidabilità, scalabilità e prestazioni e potendo controllare i costi in modo preciso a seconda delle necessità.

Per garantire la business continuity i nostri specialist hanno suggerito e poi implementato il porting di tutto l’ecosistema SAP, assieme al relativo datawarehouse, sul cloud Amazon Web Services (AWS).

Grazie a questo progetto ora il cliente ha la possibilità di:

  • assicurare la business continuity (in particolare dei database)
  • migliorare la disponibilità, affidabilità, scalabilità e prestazioni
  • ridurre le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria dei componenti infrastrutturali
  • centralizzare delle risorse, per una più facile gestione
  •  ridurre i costi degli ambienti di test e quality, quando non necessari
  • pay as you grow di tutta l’infrastruttura

Grazie alle tecniche di replica dei sistemi inoltre:

  •  il downtime, durante il cutoff nel passaggio tra l’infrastruttura on premise e quella interamente in cloud, è stato ridotto a solo poche ore.
  • è stato possibile effettuare una serie di test in grado di assicurare il perfetto funzionamento di tutta l’infrastruttura prima della definitiva messa in produzione

I servizi Amazon Web Services (AWS) impiegati nella creazione dell’infrastruttura cloud che ora ospita il software SAP di Fonderie di Montorso sono davvero numerosi. Grazie alla loro integrazione e sinergia, l’azienda cliente può in futuro continuare in modo agile a migliorare le performance degli applicativi e in particolare:

  • migrare in cloud anche altri db aziendali
  • sfruttare l’autoscaling per future applicazioni
  • integrare i fornitori esterni con sistema di API Gateway avanzato

Sei curioso di conoscere tutti i dettagli del progetto?

SCARICA CASE STUDY

Vuoi conoscere i nostri servizi? Scopri di più qui sotto o leggi il nostro blog

aws partner network

Scopri tutto su Amazon Web Services (AWS) e i servizi Miriade

ENTRA NEL MONDO AWS
sali sul cloud con Miriade

Sali sul Cloud con Miriade

SCOPRI I SERVIZI