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Salesforce Einstein: Artificial Intelligence al servizio delle vendite e del marketing

By Luca Zanetello 3 mesi faNo Comments

Ogni azienda ha in proprio possesso centinaia, se non migliaia, di informazioni riguardanti i propri clienti o prospect: dati provenienti dalle attività di vendita, di negoziazione, passando dalla partecipazione a webinar e appuntamenti formativi e dall’utilizzo dei prodotti stessi, fino alle azioni social e web.

Tutte queste informazioni sono vitali per i reparti commerciali e marketing per conoscere quali sono le esigenze e gli interessi del cliente – o potenziale tale – e poter implementare la strategia di vendita più corretta proponendo le migliori soluzioni al momento giusto.

Nell’analizzare questa immensa mole di dati Salesforce, la piattaforma CRM numero uno al mondo, corre in aiuto dei Sales e Marketing specialist mettendo loro a disposizione uno strumento potente e versatile come Salesforce Einstein.

salesforce einstein

Le principali funzionalità

Grazie ad algoritmi di machine learning, Salesforce Einstein rappresenta un vero e proprio data scientist sempre a disposizione per chi si occupa di vendite e marketing. Analizzando i dati raccolti, infatti, questo strumento è in grado di fornire suggerimenti e indicazioni su quali azioni compiere, e in quale momento, per gestire nel modo corretto le opportunità di vendita e costruire il miglior costumer journey per guidare i propri clienti, o potenziali tali, fino all’acquisto.

Salesforce Einstein per le vendite: vendere in modo più intelligente

Einstein Lead Scoring: analizzando le diverse attività svolte e i dati a disposizione, Einstein assegna in automatico un punteggio ai diversi lead, indicando quelli che hanno maggiore possibilità di diventare clienti e su cui è importante concentrare le attività;
Einstein Opportunity Insights: tra le opportunità aperte, quali sono quelle che hanno maggiori probabilità di concludersi positivamente? Analizzando il customer sentiment e altri elementi e informazioni provenienti dalle attività del cliente, Einstein identifica le migliori opportunità che potrebbero più facilmente concludersi con la vendita;
Einstein Account Insights: conoscere le attività dei propri clienti business, analizzando le ultime novità aziendali e le ultime news è fondamentale per poter proporre i migliori prodotti e servizi al momento giusto. Einstein analizzando giornalmente migliaia di articoli presenti in rete fornisce utili consigli e spunti per gestire al meglio le strategie di vendita e upselling.

Salesforce Einstein per il marketing: le giuste azioni al momento giusto

Einstein Recommendations: quali sono le migliori attività da compiere per aumentare il valore degli acquisti da parte dei clienti e incrementare il conversation rate del proprio sito web? Einstein, analizzando il comportamento online dei propri utenti fornisce utili indicazioni per le attività di marketing automation e di promozione su tutti i canali a disposizione;
Einstein Engagement Scoring: conoscere il livello di coinvolgimento del cliente, o potenziale tale, è essenziale per creare la migliore esperienza di acquisto. Processando i dati raccolti dalle attività online degli utenti, Einstein assegna ad ogni contatto un punteggio per identificare quelli maggiormente “caldi” su cui lavorare attraverso attività messaggi personalizzati;
Einstein Vision for Social: utilizzando Einstein Image Classification, è possibile riconoscere come il proprio brand e i propri prodotti siano rappresentati all’interno delle immagini presenti sulle piattaforme social – anche se non vengono esplicitamente citati – per ottenere utili indicazioni per eventuali nuove attività di marketing;
Einstein Journey Insights: grazie all’analisi dell’enorme mole di informazioni a disposizione e monitorando le performance delle azioni implementate sui diversi canali, Einstein suggerisce le migliori attività per creare il customer journey più performante.

Questo sono solo alcune delle molteplici funzionalità di Salesforce Einstein che, integrato con gli altri strumenti Salesforce, può rappresentare un ottimo alleato per i reparti commerciali e marketing delle aziende per aiutarli a vendere in modo più intelligente ottimizzando risorse e attività.

Vuoi scoprire di più?

Miriade, assieme a Sinedi, è partner Salesforce ed è pronta ad accompagnarti a scoprire tutte le potenzialità della piattaforma CRM numero uno al mondo!

Per scoprire come possiamo aiutarti, visita la pagina dedicata!

Image Credit: Salesforce

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