Blog

  • +
    Formazione IT: perchè è importante l’aggiornamento continuo
  • cloudera hortonworks
    +
    Novità nel mondo delle advanced analytics: annunciata la fusione tra Cloudera e Hortonworks
  • +
    Google Cloud Next ’18 Londra: le principali novità
  • +
    Le nostre case history: modelli predittivi, IoT e Industria 4.0
  • corporate social responsibility
    +
    La crescente importanza della Corporate Social Responsibility
  • +
    Discover Salesforce Padova | 7 novembre
  • open innovation
    +
    Open innovation: una strada da seguire
  • +
    Le analitiche avanzate per l’IT: le nostre case history
  • as a service miriade
    +
    IaaS, PaaS e SaaS: il futuro è as a Service
  • +
    I modelli predittivi per il marketing: le nostre case history
  • +
    Corso Data Science a Milano con KNIME | 26-27 novembre
  • digital transformation fiducia
    +
    Digital transformation: tutto ruota attorno a fiducia e conoscenze

Una prima parte di 2018 ricca di eventi

By Luca Zanetello 3 mesi faNo Comments
Partecipare agli eventi per noi significa poter raccontare al territorio chi è Miriade, quali sono le nostre specializzazioni e particolarità, come ci piace intendere il mondo dell’IT sempre in cambiamento e proiettato ad aiutare le imprese a diventare le aziende del domani. Senza dimenticare la possibilità di scambiare know-how ed esperienze con altri professionisti ed esperti.

Questi primi mesi di 2018 per noi di Miriade sono stati decisamente intensi: l’apertura di due nuove sedi a Padova e Milano, lo sviluppo di nuovi progetti, lo studio di nuove soluzioni tecnologiche, l’organizzazione di appuntamenti formativi e soprattutto la partecipazione e realizzazione di molti eventi.

Di seguito andiamo a ripercorre questa prima parte d’anno attraverso i principali eventi che l’hanno caratterizzata e che ci hanno visti protagonisti.

DataGame

Organizzato assieme a Bee-viva lo scorso 15 marzo a Padova, il DataGame ha visto sfidarsi i principali talenti universitari del mondo della data science per risolvere un caso pratico legato alla customer intelligence.

La Sala Argo del Palazzo della Salute di Padova ha infatti ospitato un gruppi di agguerriti studenti e dottorandi delle università di Padova, Firenze e Udine, che si sono dati battaglia per vincere il primo premio di 500 euro – a cui si sommano 200 euro che Miriade dona alle Botteghe del Mondo a nome del primo classificato – e la possibilità di svolgere colloqui conoscitivi per le posizioni aperte di data analyst nella nostra azienda.

DATAGAME

Play The Data

Svoltosi nella splendida sede di CUOA Business School ad Altavilla Vicentina (VI) lo scorso 19 aprile Play The Data è stato l’appuntamento durante il quale abbiamo abbiamo riflettuto assieme ai partecipanti presenti in sala sui contorni delle organizzazioni del domani e su come i dati siano centrali nel disegnare il business del futuro. Con noi erano presenti anche Amazon Web Services e KNIME, per approfondire le tecnologie che si candidano a sostenere i cambiamenti tanto delle realtà private quanto del settore pubblico.

Durante l’evento sono stati molti gli spunti emersi e che hanno aiutato a comprendere che i big data non solo per le grandi realtà. Ciò che conta non è la quantità del volume o le dimensioni del business; a fare la differenza sono le domande che si desiderano porre a questi dati e la sensibilità dell’organizzazione nel saper accogliere consapevolmente i risultati delle analisi.

play the data

Salone d’Impresa

Siamo stati anche protagonista del Salone d’Impresa tenutosi venerdì 18 e sabato 19 maggio presso Came Cancelli a Dosson di Casier in provincia di Treviso. Nella sessione plenaria mattutina della prima giornata abbiamo portato il nostro contributo sul tema della fiducia, discutendo di quanto l’essere degni di fiducia sia fondamentale per assicurare uno sviluppo positivo alle organizzazioni e concentrandosi sui rapporti tra la fiducia tradizionale e quella digitale.

In un momento, come quello in cui stiamo vivendo, in cui la fiducia nelle istituzioni classiche (dalle banche ai governi) vacilla considerevolmente, ci siamo domandati se l’affidabilità possa essere ancora un valore e, in caso affermativo, come sia cambiato nell’ultimo decennio.

salone d'impresa

Service Design Workshop

Lo scorso 5 giugno abbiamo approfondito il tema del Service Design con un workshop interattivo, tenutosi presso la Sala Miriade, aperto ai clienti e alla nostra community condotto da Daniela Sangiorgi, professore associato al Politecnico di Milano, e Marta Carrera, freelance designer che collabora da tempo con il Politecnico milanese.

Guidati da canvas costruiti ad hoc, abbiamo analizzato le esperienze, segmentandole in momenti specifici e registrando le emozioni dell’utente in rapporto ai touchpoint – intesi come interazioni fisiche (p.e. con il personale di bordo di un volo) o digitali (p.e. con un’app riservata all’aggiornamento sugli orari dei treni).

Ne sono usciti dei grafici molto interessanti sul rapporto tra le persone e le esperienze che vivono. L’osservazione dei grafici ci ha poi permesso di evidenziare le opportunità di miglioramento per rimodulare l’intera esperienza in ottica user-centered.

innovation afternoon

DataScience Learnathon con KNIME

Giovedì 28 giugno, presso la nostra sede di Milano ospitata all’interno del co-working Yoroom si è tenuto il DataScience Learnathon: From Raw Data to Deployment organizzato assieme a KNIME, azienda svizzera leader nel mondo dell’analisi dati, di cui Miriade è Trusted Partner.

Per l’occasione abbiamo radunato quasi 40 data scientist che, suddivisi un gruppi, si sono messi alla prova tra dataset e workflow per superare i principali problemi che un analista di dati si trova ad affrontare quando inizia e sviluppa un progetto: un’occasione perfetta per confrontarsi, imparare e fare networking.

Data-science-Learnhaton

Come la prima parte dell’anno, anche la seconda sarà ricca di appuntamenti ed eventi che ci vedranno protagonisti: continua a seguirci su Linkedin per conoscere tutte le novità.

Photo Credit: Miriade Srl

Category:
  News
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.