Project Description

Supportare la crescita aziendale migrando
SAP su cloud AWS

Fonderie di Montorso

Case Studies / Manufacturing

Supportare la crescita aziendale migrando
SAP su cloud AWS

Fonderie di Montorso

Obiettivi

  • Ammodernamento dell’infrastruttura IT.

  • Ridurre attività e costi legati alla manutenzione.

  • Assicurare la business continuity.

Il Cliente

Fonderie di Montorso, azienda manifatturiera del nord Italia specializzata nella produzione di componenti in ghisa di alta qualità destinati all’industria oleodinamica, metalmeccanica, idraulica, agricoltura, construction e meccanica di precisione, negli anni è cresciuta molto.

Nel 2019 l’azienda ha annunciato l’entrata di Fondo Italiano d’Investimento come nuovo socio di maggioranza. Questo evento ha reso necessario l’ammodernamento dell’infrastruttura IT.

L’azienda si è rivolta a Miriade per assicurare la business continuity per l’applicazione SAP, migliorandone la disponibilità, affidabilità, scalabilità e prestazioni e per controllare i costi in modo preciso a seconda delle necessità.

L’obiettivo finale era sviluppare una soluzione capace di supportare adeguatamente la strategia di crescita delineata dal nuovo investitore.

Soluzione

1

Creazione infrastruttura scalabile e flessibile in modalità as-code.

2

Migrazione SAP, DWH PostgreSQL e componenti BI.

3

Deployment dell’infrastruttura in Multi availability-zones.

Soluzione

  1. Creazione infrastruttura scalabile e flessibile in modalità as-code.
  1. Migrazione SAP, DWH PostgreSQL e componenti BI.
  1. Deployment dell’infrastruttura in Multi availability-zones.

Risultati

  • Riduzione del TCO del 37%, unico fornitore ed infrastruttura scalabile per eventuali nuovi sviluppi.

  • Riduzione del 62% delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, infrastruttura sicura e resiliente.

  • Meno 15% delle interruzioni di servizio legate a malfunzionamento dei sistemi IT e performance migliori

Risultati

  • Riduzione del 37% del TCO, unico fornitore ed infrastruttura scalabile per eventuali nuovi  sviluppi.

  • Riduzione del 62% delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, infrastruttura sicura e resiliente.

  • Meno 15% delle interruzioni di servizio legate a malfunzionamento dei sistemi IT e performance migliori.

Storia della trasformazione

Fonderie di Montorso, azienda del vicentino specializzata nella produzione di ghisa, si è espansa; la rapida crescita però non è stata accompagnata da un processo di innovazione tecnologica e progettazione organica dei sistemi informativi.

L’infrastruttura era infatti totalmente on premise e non garantiva l’integrità dei dati aziendali in caso di perdite accidentali o dolose. Inoltre la Business Intelligence era gestita ‘a macchia di leopardo’ con integrazioni dati e viste sviluppate ad hoc per i singoli utenti, ma senza una visione d’insieme.

Queste inefficienze tecnologiche hanno portato ad un sovraccarico di lavoro da parte dell’ufficio IT per la gestione delle ordinarie attività e l’impossibilità di potersi focalizzare sullo sviluppo di nuove soluzioni per migliorare e semplificare i processi aziendali.

Al fine di supportare adeguatamente le nuove strategie aziendali Fonderie di Montorso si è rivolta a Miriade, le parole d’ordine sono state business continuity, sicurezza e gestione organica delle risorse puntando sul cloud come abilitatore fondamentale

Grazie a Miriade, Advanced partner AWS, è stato possibile migrare il gestionale SAP, il DWH PostgreSQL e i componenti di BI, senza alcun impatto sulle quotidiane attività aziendali.

La migrazione, del tipo lift-and-shift, è stata fatta utilizzando servizi di AWS, quali AWS CloudEndure e AWS Launch Wizard, e tool di terze parti, come Sap Hana HSR e pgdump, al fine di: minimizzare le tempistiche di switch off; permettere l’esecuzione di test per certificare l’ambiente; semplificare il trasferimento dei dati e delle applicazioni. 

La nuova infrastruttura, disegnata secondo i principi della Well-Architected AWS, ha permesso di assicurare performance elevate, sicurezza, affidabilità e ottimizzazione dei costi delle risorse. In particolare l’ infrastruttura è stata sviluppata in modalità as-code, utilizzando Terraform, per renderla scalabile e flessibile. Questo permette di supportare i picchi di lavoro ed integrare facilmente nuovi workload.

Ti potrebbe interessare anche

migrare su cloud creare infrastruttura

Un’infrastruttura sul cloud è più veloce, scalabile e modificabile di una fisica: ti aiutiamo a disegnarla e implementarla per far volare i tuoi progetti.

migrare su cloud aws well architected review

Vuoi scoprire come rendere ancora più performante la tua architettura AWS? I nostri solution architects sono pronti ad analizzarla secondo le best practices di Amazon Web Services.

migrare su cloud gestionale

Migrare su cloud il tuo gestionale consente di ottimizzare l’utilizzo delle risorse a disposizione senza rinunciare a tutti i vantaggi che offre il cloud.

Vuoi saperne di più sul cloud e su come aggiornare la tua infrastruttura IT?

Contattaci per parlare con un nostro esperto

Vuoi saperne di più sul cloud e su come aggiornare la tua infrastruttura IT?

Contattaci per parlare con un nostro esperto