Descrizione Progetto

Gruppo Fedon

Migrazione database e software gestionali in cloud

La storia di Gruppo Fedon inizia nel 1919 quando Giorgio Fedon avviò, a Vallesella di Cadore (BL), l’attività di lavorazione e realizzazione di astucci pregiati per occhiali.
Il piccolo laboratorio artigianale presto si trasformò, allargando i suoi confini, fino a diventare un grande gruppo internazionale, con 3 sedi produttive e 6 filiali a livello mondiale.

La sfida

I periodici costi di assistenza e manutenzione dell’infrastruttura fisica – a cui vanno aggiunte le spese di installazione e attivazione – sui quali erano presenti i gestionali e i database, rappresentavano una voce di spesa importante e che l’azienda si era imposta di ridurre per dedicare le risorse ad altre attività.

Per rivedere l’allocazione delle risorse IT e ridurre i costi di gestione, Fedon ha scelto di appoggiarsi a Miriade con l’obiettivo di ricostruire in cloud l’infrastruttura ospitante i database e i software gestionali dell’azienda.

La soluzione

Grazie alla migrazione in Cloud, Fedon ha ridotto i costi di gestione, avvalendosi di una soluzione ad hoc sviluppata in collaborazione con Miriade basate sulle tecnologie AWS. L’adozione del cloud ha permesso a Fedon di creare un’infrastruttura scalabile, dove le risorse di elaborazione e di storage del database sono ridimensionabili in base agli effettivi fabbisogni.

Mentre l’ambiente di produzione richiede risorse disponibili h 24, l’ambiente di sviluppo è utilizzato solo in alcuni periodi e l’adozione del cloud ha permesso di accedervi on demand, andando ad “affittare” le diverse risorse solamente per il tempo e per le dimensioni necessarie al loro effettivo utilizzo, anziché dover spesare la licenza e l’intera infrastruttura di test.

Inoltre, le soluzioni in cloud, permettono di liberare risorse che possono concentrarsi sullo sviluppo dei servizi, migliorando l’efficienza di tutta l’organizzazione aziendale.

La sfida

I periodici costi di assistenza e manutenzione dell’infrastruttura fisica – a cui vanno aggiunte le spese di installazione e attivazione – sui quali erano presenti i gestionali e i database, rappresentavano una voce di spesa importante e che l’azienda si era imposta di ridurre per dedicare le risorse ad altre attività.

Per rivedere l’allocazione delle risorse IT e ridurre i costi di gestione, Fedon ha scelto di appoggiarsi a Miriade con l’obiettivo di ricostruire in cloud l’infrastruttura ospitante i database e i software gestionali dell’azienda.

La soluzione

Grazie alla migrazione in Cloud, Fedon ha ridotto i costi di gestione, avvalendosi di una soluzione ad hoc sviluppata in collaborazione con Miriade basate sulle tecnologie AWS. L’adozione del cloud ha permesso a Fedon di creare un’infrastruttura scalabile, dove le risorse di elaborazione e di storage del database sono ridimensionabili in base agli effettivi fabbisogni.

Mentre l’ambiente di produzione richiede risorse disponibili h 24, l’ambiente di sviluppo è utilizzato solo in alcuni periodi e l’adozione del cloud ha permesso di accedervi on demand, andando ad “affittare” le diverse risorse solamente per il tempo e per le dimensioni necessarie al loro effettivo utilizzo, anziché dover spesare la licenza e l’intera infrastruttura di test.

Inoltre, le soluzioni in cloud, permettono di liberare risorse che possono concentrarsi sullo sviluppo dei servizi, migliorando l’efficienza di tutta l’organizzazione aziendale.

Benefits
  • Scalabilità

  • Prestazioni

  • Sicurezza

  • Riduzione costi

Benefits
  • Scalabilità

  • Prestazioni

  • Sicurezza

  • Riduzione costi

I principali servizi Amazon Web Services utilizzati sono:

  • Amazon Elastic Compute Cloud EC2 per la creazione di server virtuali scalabili

  • AWS Database Migration Service per il trasferimento dei dati in cloud in modo rapido, veloce e sicuro

  • Amazon Relational Database Service RDS per l’ottimizzazione di database relazionali nel cloud

  • AWS Direct Connect per la creazione di connessioni di rete

  • AWS Identity and Access Management (IAM) per la gestione di accessi ai fornitori

  • Amazon Simple Email Service SES per inviare mail e archiviazione per il gestionale

Cosa possiamo fare per il tuo business?

L’innovazione tecnologica consente di affrontare problemi sempre più complessi. Facciamolo insieme

Richiedi una consulenza

Cosa possiamo fare per il tuo business?

L’innovazione tecnologica consente di affrontare problemi sempre più complessi. Facciamolo insieme

Richiedi una consulenza