Blog

  • trend business intelligence 2019
    +
    I trend della Business Intelligence per il 2019 secondo Qlik
  • +
    Miriade: come diventare la migliore azienda informatica dove crescere
  • CONFERMA ORA LA TUA PRESENZA _eyes on ransomware
    +
    Eyes on Ransomware: una settimana all’evento con Sophos
  • cyber security tendenze 2019 social
    +
    Cyber Security: le tendenze del 2019
  • orchestrazione multi-cloud
    +
    Orchestrazione multi-cloud fondamentale per accelerare la digital transformation
  • 2018 miriade
    +
    Il 2018 di Miriade: un anno di consulenza informatica e molto altro
  • +
    Eyes on Ransomware con Sophos | 17 gennaio
  • SMACT Competence Center Triveneto
    +
    Lo SMACT Competence Center Triveneto è ufficialmente realtà
  • artificial intelligence
    +
    Intelligenza artificiale: i trend del 2019
  • Conferenza stampa regione veneto cloud Google
    +
    La Regione Veneto vola sul cloud Google
  • digital transformation
    +
    Digital Transformation: utili consigli per un processo di successo
  • +
    KNIME: rilasciate KNIME Analytics Platform 3.7 e KNIME Server 4.8

Saper fare, fare bene, fare insieme

By Camilla Mantella 9 mesi faNo Comments

La collaborazione tra aziende private e mondo del no profit può dare vita a progetti meravigliosi. Nelle scorse settimane abbiamo parlato a più riprese di Play 4 CIAI, l’iniziativa che abbiamo sviluppato assieme al Centro Italiano Aiuti all’Infanzia e che è stata raccontata anche dai media di settore. Questo incredibile progetto ci ha portati a mettere a frutto le nostre competenze informatiche per offrirle ad un’associazione che da 50 anni si occupa di sostenere i bambini soli in Italia e nel mondo.

Play 4 CIAI, scaricabile gratuitamente dall’App Store e dal Play Store, è stata realizzata per festeggiare i primi 50 anni del Centro Italiano Aiuti all’Infanzia. Giocando con l’app è possibile approfondire la conoscenza di CIAI ed entrare a far parte del suo network per promuovere progetti solidali in favore dei più piccoli.

Proprio domani, sabato 28 aprile 2018, l’assemblea dei soci di CIAI si riunirà a Gabicce Mare. Un’ulteriore occasione per condividere, interagire con l’applicazione e far crescere la rete del valore che ruota attorno al Centro Italiano Aiuti all’Infanzia.

play 4 ciai miriade ciai

La fiducia nel futuro, il desiderio di contribuire positivamente alla crescita del contesto in cui operiamo, l’attenzione alla bellezza e al fare insieme sono alcuni dei valori che accomunano la nostra realtà e quella di CIAI. Ovviamente le nostre esperienze di lavoro quotidiano sono molto diverse, ma è sorprendente notare come sia possibile trovare un’unità di intenti tra mondo profit e no profit: quando il saper fare diventa possibilità di fare bene le differenze passano in secondo piano, superate da una visione comune del mondo.

Già un paio di anni fa, quando Play 4 CIAI era ancora ad uno stato embrionale, l’Osservatorio Socialis aveva evidenziato un aumento delle aziende impegnate nel terzo settore. Un dato che è andato crescendo: la comunità delle imprese socialmente responsabili – organizzazioni che vanno oltre la logica tradizionale del profitto e reinvestono parte dei guadagni a favore dei dipendenti e delle comunità esterne – è oggi ben nutrita, anche se diffusa a macchia di leopardo sul territorio nazionale.

La nostra esperienza di PMI impegnata in un percorso di corporate social responsibility è molto positiva. Stiamo formalizzando le buone pratiche che ci contraddistinguono: l’impegno sociale ci sta aiutando a strutturare e a dare voce alla nostra responsabilità e ad essere più efficaci nelle azioni di comunicazione e distribuzione del valore.

Per saperne di più
CIAI, Centro Italiano Aiuti all’Infanzia, è Ente del Terzo Settore, Organizzazione della Società Civile OSC ed Ente Autorizzato per le Adozioni Internazionali. Fondato 50 anni fa, ha sedi su tutto il territorio italiano, tra cui a Milano, dove si trovano gli uffici centrali, e Padova. Lavora per costruire un mondo in cui ogni bambino possa sviluppare le proprie potenzialità per crescere consapevole dei propri diritti e dei propri doveri. E’ laico, pluralista, diniega ogni forma di violenza o guerra e promuove l’eccellenza e la creatività stando sempre dalla parte dei bambini.

Visita la nostra pagina dedicata alla Corporate Social Responsibility per approfondire le azioni responsabili intraprese da Miriade.

Photo credits: Courtesy of CIAI

Category:
  Miriade
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.