Un assistente virtuale sempre disponibile
Il chatbot (“bot”) è un software in grado di interagire con gli utenti, attraverso messaggi testuali e audio tramite le principali app di messaggistica o le chat presenti su portali web.
Il chatbot è in grado di rispondere in automatico alle richieste inviate dagli utenti senza tempi di attesa, creando una vera e propria conversazione senza che l’utente abbia la necessità di scaricare nuove app.
I chatbot non sono una novità nel mondo IT e del customer service ma in questi ultimi anni la richiesta di utilizzo ha avuto un incremento significativo.
Questa crescente richiesta nasce da due trend fondamentali:
I chatbot stanno trasformando le modalità che le aziende hanno di fare business, gestire le relazioni con i clienti e stimolare la creatività.
I chatbot possono supportare le aziende in molti modi e migliorare la customer experience.
INCREMENTO DELLE VENDITE
Aumento del volume delle vendite e del fatturato
MAGGIORE EFFICIENZA
Maggiore efficienza sia interna sua verso i clienti
ENGAGEMENT
Aumento dell’engagement del cliente
INSIGHT
Generazione di insight utili per aumentare la produttività