Blog

  • +
    Mitigare l’impatto del Coronavirus: consigli per gli IT
  • +
    Webinar: Non farti fermare dal virus, scopri lo smart working con G Suite | giovedì 26 marzo
  • +
    AWS a supporto delle zone rosse
  • +
    Smart working, ma come?
  • +
    Smart working: come sta cambiando il mondo del lavoro con la digital trasformation
  • +
    Trend BI 2020: le analytics non bastano più
  • +
    Cloud 2020: le tendenze principali
  • +
    Le tendenze DevOps per il 2020
  • +
    Il 2020 del Machine Learning e dell’Intelligenza Artificiale
  • +
    Il 2019 di Miriade
  • +
    I trend IT del 2020
  • +
    AWS Transformation Day. Il racconto dell’evento

Perchè anche la tua azienda deve iniziare ad utilizzare il machine learning

By Luca Zanetello 11 mesi fa

Cos’è il machine learning?

Il machine learning raggruppa l’insieme di algoritmi e di tecnologie che consente ai computer di portare a portare a termine un compito senza essere stati programmati per farlo.
Proprio come il cervello di un bambino usa l’esperienza per eseguire compiti via via più complessi, lo stesso possono fare i computer.

Per rendere più chiaro questo concetto ti proponiamo in video illustrato che, in meno di un minuto, spiega in modo essenziale cosa significa machine learning e in che cosa è utile alle imprese.

Com’è possibile? Il segreto sta nei dati e negli algoritmi.
– I dati sono l’esperienza del computer;
– Gli algoritmi sono invece l’intelligenza del computer, i procedimenti di calcolo.
Più dati avrò a disposizione più raffinati saranno gli algoritmi e più accurate le previsioni che riuscirà a fare il nostro computer

Come può essere utile il machine learning in azienda?

Nella pratica della vita quotidiana delle nostre imprese, le tecnologie di machine learning, combinate a quelle per il trattamento dei Big Data, permettono di avere a disposizione sistemi che, ad esempio:

  • Sono in grado di prevenire i guasti ai macchinari della linea produttiva sollecitando manutenzioni ordinarie, grazie ad alert lanciati ogni volta che il funzionamento di questi ultimi si discosta da valori considerati standard;
  • Aiutano le organizzazioni finanziarie a prevedere eventuali frodi attraverso l’analisi del comportamento della clientela;
  • Suggeriscono ed identificano i possibili cambiamenti futuri del mercato consentendo all’azienda di impostare le migliori strategie di marketing, piani promozionali vincenti e segmentare correttamente settori e clienti.

Scopri come introdurre il machine learning anche nella tua azienda

Il machine learning è un ottimo alleato per tutte le aree aziendali, consentendo di identificare correlazioni spesso nascoste tra eventi ed attività e prevedere eventi futuri e impostare le giuste strategie e i migliori correttivi.

Per conoscere come grazie al machine learning abbiamo aiutato molte aziende a creare valore, leggi le nostre case history.

Category:
  Miriade
this post was shared 0 times
 000