Ultima tappa del nostro percorso nel mondo nel cloud per sfatare alcuni miti che stanno frenando tantissime aziende nell’adottare questo approccio.

Dopo aver parlato nella diverse puntate di questa rubrica di temi quali di sicurezza, performance, gestione delle modifichegestione dei dati, ruoli e responsabilità, in questo articolo andiamo a sfatare i miti relativi alla scalabilità del cloud.

Microsoft Power BI e Knime

I falsi miti sulla scalabilità del cloud

Il cloud può supportare le grandi imprese?
Può crescere nella stessa misura in cui cresce la nostra azienda?
Quanti utenti può supportare realisticamente?
Queste domande sono frequenti e importanti. E le risposte sono tutte incoraggianti: i principali cloud provider supportano le grandi imprese, sono creati per crescere insieme al tuo business e la presenza di migliaia di utenti non costituisce un problema.
Questi miti potrebbero essere un retaggio di un’epoca in cui i team di piccole dimensioni adottavano il cloud più velocemente e in anticipo rispetto alle grandi imprese, ma oggi le preoccupazioni che si celano dietro di essi sono sicuramente mitologia.

MITO N. 1 – Il cloud va bene solo per i piccoli team.

Considerando che molte grandi corporate hanno adottato il cloud, questa affermazione semplicemente non è vera. Ci sono tantissime aziende multinazionali con licenze attive con i principali cloud provider e milioni di utenti attivi ogni mese in tutto il mondo.

Il cloud è progettato per essere scalabile con il tuo business, sia in termini di potenza di calcolo che di funzionalità. Per questo motivo i cloud provider hanno sviluppato piani a più livelli per il cloud e ogni piano si basa sugli altri per offrire funzionalità e opzioni per le organizzazioni di maggiori dimensioni e più complesse.

MITO N. 2 – Il cloud non supporta la complessità delle imprese.

Con infrastrutture più complesse, team distribuiti a livello globale e requisiti elevati per ogni aspetto, dalla sicurezza e dalla conformità alla gestione delle modifiche, le imprese di grandi dimensioni rappresentano sicuramente un gruppo a sé stante.
Tuttavia, come dimostrano l’alto numero di aziende corporate migrate sul cloud, tali caratteristiche non hanno indotto queste grandi realtà a tenersi lontane dai vantaggi comprovati del cloud. Di fatto, l’adozione del piano di cloud appropriato non solo supporta le complesse esigenze aziendali, ma le semplifica.

Miriade è partner dei principali Cloud Provider sul mercato ed ha un’esperienza di oltre dieci anni nell’accompagnare le aziende a sfruttare tutti i vantaggi di passare sulla nuvola!

Scopri tutti i nostri servizi, visitando la pagina dedicata!

servizi gdpr

Scopri come migrare in modo agile e veloce sul cloud!

microsoft power bi e knime

Come scegliere il cloud perfetto per te? Ti aiutiamo noi!