Durante un workshop di service design per migliorare i nostri processi interni abbiamo chiesto ai nostri colleghi i motivi per cui hanno scelto Miriade, e il perché rimangono. Ci aspettavamo risposte tecniche o specifiche al ruolo di ogni figura, invece siamo rimasti colpiti dal fatto che quasi tutti avessero pensato immediatamente ai valori che tengono assieme Miriade.

Non è una sorpresa che dentro Miriade i valori si sentano forti e chiari: vengono spiegati ampiamente durante i colloqui, e sono tra le prime cose su cui puntiamo nel fase di on boarding. Il punto è che tra dire il fare c’è di mezzo il mare (scusa se ti facciamo pensare al mare in pieno Luglio), e lo stesso vale per dei valori aziendali. Un conto è sceglierli, scriverli nel sito, e comunicarli, un altro è effettivamente farli traspirare all’ interno dell’azienda e far sì che ogni persona all’ interno del team li senta propri.

Qual è segreto del nostro successo?

Non c’è! Questo è un processo che non finisce mai, è in divenire.

Mano a mano che il tempo cambia, che si aggiungono persone al nostro team, è necessario adattare i valori alle persone ed alle situazioni che ci troviamo davanti, con empatia ed elasticità. Ciò avviene capendo cosa ci traina (e cosa continua a spingerci), a cosa aspiriamo, cosa vorremmo essere e come potremmo avvicinarci.

Ma allora.. questi valori?

Il nostro payoff è “play the change” che incorpora uno dei valori fondamentali: play. Play in inglese ha molti significati, ha a che fare con l’aspetto del gioco, con la musica, con lo spettacolo, con l’azione, con lo sport. Per Miriade “Play” significa non aver paura di mettersi in gioco, e di esplorare, costruire e scoprire nuove regole.

Un’azienda di innovazione digitale sembrerebbe tenuta insieme dalla tecnologia, invece quello che ci connette al nostro lavoro è la passione.

È uno stile di vita, perché nell’informatica bisogna continuare ad aggiornarsi ed imparare per non restare indietro, e questo non si può insegnare. Per fare questo lavoro divertendosi bisogna essere un po’ nerd e avere, appunto, la passione per imparare sempre cose nuove e non accontentarsi mai.

In Miriade è difficile trovare una persona che non sia un po’ intrigante. Ma essere unconventional non è solo una caratteristica a livello personale di chi lavora qui. È un nostro valore perché ci interessa lavorare in modo diverso, risolvere i problemi complessi in modi inaspettati, trovare soluzioni creative e riuscire a guardare le cose da punti di vista alternativi.

Per noi l’onestà viene prime di tutto. L’integrità tra di noi e come metodo è fondamentale nel modo in cui Miriade lavora e l’ambiente che vuole creare. Le persone sono al centro e lo saranno sempre. Per integrità intendiamo una base condivisa su cui creare rapporti di fiducia reciproca.

Siamo un team, e vogliamo comportarci da squadra. Per questo la disponibilità è fondamentale, insieme vogliamo anche creare una comunità dove si può trovare supporto e si vince e si perde insieme.

Siamo aperti al cambiamento e disponibili a impegnarci sempre ad ascoltare e migliorare, sia nel lavoro, che nella nostra responsabilità sociale. Sentiamo infatti di avere la responsabilità di creare un ambiente inclusivo dove ogni persona si sente apprezzata e accettata.

Questi sono i nostri valori. I punti di riferimento che tengono unito il nostro team e che aiutano ogni giorno a crescere e a diventare sempre più un gruppo di persone che si supportano l’un l’altro.

Ti rispecchi in questi valori? Ti piacerebbe essere dei nostri?
Clicca qui sotto per scoprire il nostro progetto di Corporate Social Responsibility e per conoscere le posizioni aperte in questo momento!

corporate social responsibility

La CSR per noi di Miriade

miriade logo

Vuoi far parte della nostra squadra?