Blog

  • fiducia responsabilità sociale impresa
    +
    Fiducia digitale e responsabilità: Miriade al Salone di Impresa 2018
  • marketing quantitativo
    +
    Miriade torna all’università per parlare di marketing quantitativo
  • soft skills cultura digitale
    +
    Soft skills a sostegno della cultura digitale
  • play 4 ciai miriade ciai
    +
    Saper fare, fare bene, fare insieme
  • play the data big data
    +
    Play The Data, l’impresa che verrà e i Big Data
  • open innovation
    +
    Open innovation, la rivoluzione ‘dal basso’
  • data ethics
    +
    Data Ethics: i Big Data dopo Cambridge Analytica
  • collaborazione università aziende
    +
    Collaborazione università-aziende, dialogo fondamentale
  • Screen Shot 2018-03-20 at 14.06.14
    +
    Play 4 CIAI. A volte, basta un soffio
  • datagame miriade
    +
    DataGame: l’hackaton di Miriade
  • csr dipendenti engagement
    +
    CSR e dipendenti, l’importanza del coinvolgimento
  • as a service
    +
    As a Service: l’IT come commodity

Middleware, al centro del cambiamento

By Camilla Mantella 1 anno agoNo Comments

In Miriade ci occupiamo prevalentemente di middleware. Una specializzazione poco comune sul mercato, ma che ci permette di dedicarci a ciò che dell’informatica ci piace di più: la connessione e la comunicazione tra strumenti e processi.

Nè hardware, né software, il middleware è uno strato intermedio.
Meno noto, probabilmente, ma fondamentale per garantire il corretto funzionamento di applicazioni e sistemi.

Nel mondo dell’IT – che ormai ha una sua storia – il middleware compare tardi, attorno agli anni ’80: serviva, di fatto, rendere possibile la connessione tra nuove applicazioni e vecchi sistemi e c’era bisogno di strumenti che fossero in grado di far comunicare vecchio e nuovo sostenendo un’innovazione sostanziale ma graduale. Potremmo affermare che il middleware ha reso possibili i grandi cambiamenti portati dalla digitalizzazione e che ad oggi continua ad essere il centro delle trasformazioni, grazie alla sua natura di livello cardine per la costruzione di sistemi distribuiti e architetture multitier.

middleware

L’essere al centro, rende il middleware un livello critico: una sua amministrazione poco attenta compromette il funzionamento ordinario delle infrastrutture, mettendo a rischio la produzione di beni o l’erogazione di servizi. Un database bloccato – ad esempio – può fermare le linee produttive o ostacolare il corretto funzionamento delle applicazioni ospedaliere.

Quando parliamo di cloud, big data, IoT o analisi predittive, parliamo di universi integrati che poggiano su middleware ad elevate prestazioni. Senza questo invisibile “motore di connessione” le potenzialità della digital transformation rimarrebbero inespresse.

Il middleware non si vede: non ha la fisicità dell’hardware, né la tipica visualizzazione dei software. E’ uno strato per addetti ai lavori appassionati, che, senza “disturbare” l’utente finale, operano per assicurare la continuità del lavoro, amministrando dati, integrando informazioni, progettando sistemi. 

Chi si occupa di middleware è, a suo modo, un comunicatore pronto a rendere possibile scambi e connessioni. Continua a seguirci su Facebook e LinkedIn per scoprire quanto il middleware, in tutte le sue forme, contribuisce alla rivoluzione digitale.

Photo credits: Pixabay

Category:
  Miriade .
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.