Blog

  • fiducia responsabilità sociale impresa
    +
    Fiducia digitale e responsabilità: Miriade al Salone di Impresa 2018
  • marketing quantitativo
    +
    Miriade torna all’università per parlare di marketing quantitativo
  • soft skills cultura digitale
    +
    Soft skills a sostegno della cultura digitale
  • play 4 ciai miriade ciai
    +
    Saper fare, fare bene, fare insieme
  • play the data big data
    +
    Play The Data, l’impresa che verrà e i Big Data
  • open innovation
    +
    Open innovation, la rivoluzione ‘dal basso’
  • data ethics
    +
    Data Ethics: i Big Data dopo Cambridge Analytica
  • collaborazione università aziende
    +
    Collaborazione università-aziende, dialogo fondamentale
  • Screen Shot 2018-03-20 at 14.06.14
    +
    Play 4 CIAI. A volte, basta un soffio
  • datagame miriade
    +
    DataGame: l’hackaton di Miriade
  • csr dipendenti engagement
    +
    CSR e dipendenti, l’importanza del coinvolgimento
  • as a service
    +
    As a Service: l’IT come commodity

Machine learning, applicazioni extra business

By Riccardo Chiomento 4 mesi agoNo Comments

Previsione dei guasti ai macchinari, prevenzione delle frodi assicurative, suggerimenti d’acquisto tramite motori di raccomandazione che si attivano quando l’utente naviga su un e-commerce: le applicazioni che il machine learning ha nella vita professionale sono moltissime.

E, qui sul sito di Miriade, ne abbiamo più volte dato conto, sottolineando quanto l’avere a disposizione programmi che auto apprendono sulla base dei dati interni ed esterni all’azienda sia spesso determinante per la crescita delle organizzazioni.

La ricerca alla base del machine learning tuttavia si è concentrata, fin dai suoi inizi, sulla risoluzione di problemi che vanno oltre quelli del business.

Come spesso accade, le applicazioni economiche hanno seguito quelle in campo sociale: i primi data scientists, infatti, hanno avuto a che fare con data set relativi a fenomeni legati alla collettività. Ci siamo divertiti a scoprire quali modelli predittivi siano stati messi a punto per risolvere grandi e piccole problematiche prima di essere ‘tradotti’ in algoritmi più commerciali.

machine learning applicazioni

La traduzione dal legalese

Il lessico burocratico è sfiancante per chiunque non lo mastichi. Per questo sono stati messi a punto dei robot che, facendo leva sul machine learning, riescono a tradurre le espressioni più ostiche in un linguaggio comprensibile a tutti.

La previsione dei tempi d’attesa

Aspettare è molto più che noioso, soprattutto quando si è costretti a farlo in un pronto soccorso. Per questo si è costruito un algoritmo che predice, in base a periodo dell’anno, turni del personale, particolari eventi atmosferici quanto si sarà costretti a stazionare in attesa di cure. Quantomeno così si è informati sui tempi.

Salviamo le balene

Un algoritmo che lavora di concerto con le navi – soprattutto le grandi imbarcazioni cargo che solcano gli oceani – è in grado di prevedere la posizione delle balene anche in quei casi in cui i radar sono poco tempestivi.

La prevenzione delle fughe

Uno strumento perfetto per i giudici: il modello predittivo che stabilisce il rischio che un imputato sia dia alla macchia durante il processo. Una soluzione adeguata per emanare ordinanze restrittive se si sospetta una tendenza alla fuga.

E’ straordinario scoprire quante applicazioni può avere il machine learning – e riflettere sulle implicazioni che queste avranno sulla vita di tutti i giorni. Se desideri scoprire come il machine learning può rivoluzionare anche il tuo modo di lavorare, contattaci.

Photo credits: Pixabay

Category:
  News .
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.