Blog

  • etica data science
    +
    Data Science, serve un’etica professionale
  • generatività imprese
    +
    Generatività, al centro dell’impresa del futuro
  • service design miriade
    +
    Service Design, teoria e pratica
  • miriade milano yoroom
    +
    Miriade a Milano | La nuova sede
  • gdpr applicazione miriade
    +
    25 maggio 2018: la privacy ai tempi del GDPR
  • fiducia responsabilità sociale impresa
    +
    Fiducia digitale e responsabilità: Miriade al Salone di Impresa 2018
  • marketing quantitativo
    +
    Miriade torna all’università per parlare di marketing quantitativo
  • soft skills cultura digitale
    +
    Soft skills a sostegno della cultura digitale
  • play 4 ciai miriade ciai
    +
    Saper fare, fare bene, fare insieme
  • play the data big data
    +
    Play The Data, l’impresa che verrà e i Big Data
  • open innovation
    +
    Open innovation, la rivoluzione ‘dal basso’
  • data ethics
    +
    Data Ethics: i Big Data dopo Cambridge Analytica

As a Service: l’IT come commodity

By Luca Zanetello 4 mesi agoNo Comments

Con la progressiva “smaterializzazione” della maggior parte delle infrastrutture proprietarie all’interno delle aziende portata dal cloud computing, l’IT sta diventando sempre più una commodity a cui le aziende possono attingere quando ne hanno la necessità, con una libertà di azione e di gestione impensabile fino a qualche anno fa.

La nascita continua di soluzioni “as a service” fa sì che le aziende possano utilizzare servizi e infrastrutture fornite dai principali vendor senza dover dipendere da contratti a volte molto vincolanti anche sul lungo periodo: i costi si basano sull’effettivo utilizzo, con una notevole riduzione delle tempistiche di implementazione una vera e propria accelerazione della messa in produzione di progetti innovativi.

Acronimi come Saas, Iaas, Paas sono entrati nel dizionario dell’informatica e si sta velocemente giungendo allo XaaS (Anything as a Service): una nuova concezione di gestione dei progetti IT che offre alle imprese maggiore elasticità e opportunità di sperimentare soluzioni innovative in modo più snello e rapido.

as a service

Le aziende hanno oggi la possibilità di muoversi più liberamente e testare diverse soluzioni senza la necessità di investire grandi risorse – sia monetarie che umane – per la realizzazione dei propri progetti: se un’attività non si rivela di valore possono bloccarla, spegnere le macchine su cui stavano lavorando e iniziare un nuovo percorso di innovazione.

Come consulenti che affiancano le aziende nei loro processi di cambiamento e di sviluppo, sperimentiamo sul campo ogni giorno i vantaggi che le soluzioni “as a service” possono fornire alle imprese:

Riduzione dei costi iniziali

Non c’è più la necessità di prevedere con esattezza ad inizio progetto l’effettiva infrastruttura e i servizi di cui si avrà bisogno per la realizzazione dell’attività e di acquistarli anticipatamente con notevoli investimenti.

Maggiore flessibilità

In base all’evoluzione del progetto è possibile aumentare o ridurre le risorse impiegate, pagando solamente quelle effettivamente utilizzate e dismettendo quelle non necessarie.

Riduzione dei tempi di messa in produzione

Diminuendo i tempi di implementazione delle infrastrutture alla base dei progetti, si riducono notevolmente le tempistiche di messa in produzione e il time-to-market di applicazioni e software.

Accesso alle applicazioni da remoto

Non essendo più vincolati a infrastrutture fisiche proprietarie, si semplificano anche le modalità di accesso degli utenti che possono facilmente lavorare da remoto e da diversi dispositivi.

Risorse interne più libere

Le attività di manutenzione e di implementazione sono tutte esternalizzate, liberando le risorse interne che possono dedicarsi ad altre attività più a valore.

L’avanzamento di questo nuovo paradigma ha modificato sensibilmente – e sta modificando tuttora – il modo di lavorare dei professionisti dell’IT.

Colossi come Amazon Web Services e Google Cloud offrono e sviluppano ogni giorno nuove soluzioni sempre più performanti e on-demand che garantiscono alle imprese tutti i vantaggi sopra elencati con una decisa semplificazione di tutti i processi aziendali.

L’era dell’IT come commodity è ormai una realtà assodata. In Miriade lavoriamo per proporre al mercato servizi di consulenza sempre più snelli e flessibili che semplifichino lo sviluppo di progetti innovativi e di valore per le imprese.

Continuate a seguirci sui nostri canali e su Linkedin per essere aggiornati sulle novità.

Photo Credit: Pixabay

Category:
  Miriade .
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.