I trend cloud 2021

Il 2020 ha ridisegnato sensibilmente il modo in cui si è sempre stati abituati a lavorare, introducendo nuovi paradigmi o amplificando tendenze già in atto che sono diventati elementi essenziali in questi ultimi mesi.

Tre queste tendenze core c’è sicuramente il cloud, che sta diventando sempre di più il centro dell’ecosistema tecnologico data-centered che è stato fondamentale per supportare le aziende in questo processo di cambiamento e consentire di proseguire le proprie attività.

Anche nel 2021 il cloud sarà tra i protagonisti principali dei processi aziendali, diventando sempre più parte integrante del lavoro quotidiano. Ma quali saranno i principali trend dei prossimi mesi relativi al cloud? Andiamo ad analizzare assieme i trend cloud 2021 identificati da Forbes.

trend cloud 2021

1. Gli approcci multi-cloud porteranno all’abbattimento delle barriere tra i fornitori

Attualmente, i grandi provider di cloud pubblico – Amazon, Microsoft, Google su tutti – consentono integrazioni limitate con gli altri ambienti cloud, ma la spinta del mercato è rivolta ad ambienti cloud ibridi o multi-cloud, con requisiti di infrastruttura da implementare su più modelli.

L’adozione di un approccio più collaborativo non consente solo ai clienti di trarre maggiore vantaggio dalla tendenza in rapida crescita del multi-cloud, ne traggono beneficio anche le organizzazioni che necessitano di condividere dati e accesso con altri partner che utilizzano altre applicazioni e standard di dati. 

In questo ambito è probabile che si assisterà a crescenti livelli di innovazione da parte delle startup, con servizi che semplificano il processo di funzionamento tra diverse piattaforme di cloud pubblico.

2. L’IA migliorerà l’efficienza e la velocità del cloud 

Per tutto il 2021 l’intelligenza artificiale sarà un fattore chiave che influirà sensibilmente su come la tecnologia cloud si adatterà alle diverse.
Le piattaforme basate su cloud as-a-service consentiranno agli utenti, praticamente con qualsiasi budget e con qualsiasi livello di competenza, di accedere a funzioni di apprendimento automatico come strumenti di riconoscimento delle immagini, elaborazione del linguaggio e motori di raccomandazione. 

Il cloud continuerà a consentire a questi set di strumenti rivoluzionari di essere distribuiti più ampiamente da aziende di tutte le dimensioni e in tutti i campi, portando a una maggiore produttività ed efficienza.

3. Le soluzioni cloud ibride e on-premise crescono in popolarità

La scelta tra un ambiente cloud pubblico, privato o ibrido è spesso difficile per alcune organizzazioni. Ogni percorso offre vantaggi e svantaggi in termini di flessibilità, prestazioni, sicurezza e conformità. Ma con la maturazione degli ecosistemi cloud, molte organizzazioni hanno scoperto che non esiste una formula magica che si adatta perfettamente alle esigenze di tutti

Gli ambienti ibridi o multi-cloud, in cui gli utenti selezionano e scelgono i singoli elementi dell’offerta dei fornitori di servizi che si adattano alle loro esigenze, saranno sempre più popolari, contribuendo al mutamento dell’offerta di molte soluzioni da parte dei principali cloud provider.

4. Crescente esigenza desktop cloud virtuali

Lo smart working e il remote working saranno abitudini che si consolideranno definitivamente, portando le aziende ad adottare soluzioni per consentire ai dipendenti di lavorare in modo profittevole anche da casa.

Tutti i principali cloud provider già forniscono servizi dedicati alla collaboration da remoto e alla condivisione di file e informazioni, garantendo la massima sicurezza e continuità operativa grazie a una gestione e controllo centralizzato di tutti i dispositivi con costi contenuti.

L’offerta di servizi continuerà ad arricchirsi per rispondere alle sempre nuove esigenze delle aziende che vogliono garantire ai propri dipendenti flessibilità e strumenti utili a garantire le performance anche lontani dall’ufficio.

Scopri i nostri servizi Cloud

Miriade è partner dei principali Cloud Provider sul mercato ed ha un’esperienza di oltre dieci anni nell’accompagnare le aziende a sfruttare tutti i vantaggi di passare sulla nuvola!

Scopri tutti i nostri servizi, visitando la pagina dedicata!

Per non farti scappare nessuna novità sui trend cloud 2021, continua a seguirci sui nostri canali social, Facebook, Linkedin e Instagram e iscriviti all nostra newsletter!