Blog

  • +
    Webinar ODA e Dbvisit Standby: scopri come semplificare la gestione del tuo database | 26 settembre
  • SOPHOS EVOLVE
    +
    Il futuro della cybersecurity ti aspetta a Verona e Roma con Sophos Evolve
  • Google Hangouts Meet
    +
    È il momento di ridisegnare la tua sala riunioni con gli hardware Google
  • +
    Arcadia Data accelera gli insight di Cloudera
  • +
    Sicurezza IT: come migliorare la fiducia in azienda
  • +
    CORSO FAST TRACK ADMIN: UPGRADE ALLA VERSIONE G SUITE BUSINESS
  • +
    AWSome Day Padova 2019
  • +
    Webinar ODA e Dbvisit Standby: una soluzione completa per Oracle SE2 | 26 settembre
  • +
    Data science: esempi di vita quotidiana
  • +
    Il futuro del database è in cloud
  • +
    MiLearning: il piacere di imparare anche in vacanza
  • +
    Un’estate da IT: la nostra selezione di letture estive

Gruppo Fedon

MIGRAZIONE DATABASE E SOFTWARE GESTIONALI IN CLOUD

La storia di Gruppo Fedon inizia nel 1919 quando Giorgio Fedon avviò, a Vallesella di Cadore (BL), l’attività di lavorazione e realizzazione di astucci pregiati per occhiali. Il piccolo laboratorio artigianale presto si trasformò, allargando i suoi confini, fino a diventare un grande gruppo internazionale, con 3 sedi produttive e 6 filiali a livello mondiale.

Oggi Fedon, a distanza di 4 generazioni, mantiene in ogni suo singolo prodotto la stessa passione e maestria che la contraddistingue fin dalla nascita, arricchita e migliorata da una continua innovazione e da metodi industriali all’avanguardia. La gamma dei prodotti Fedon si è ampliata nel tempo e la produzione è suddivisa attualmente in quattro aree specializzate: packaging personalizzato e di lusso, astucci per occhiali, accessori per ottici e oggetti in pelle.

LA SFIDA

I periodici costi di assistenza e manutenzione dell’infrastruttura fisica – a cui vanno aggiunte le spese di installazione e attivazione – sui quali erano presenti i gestionali e i database, rappresentavano una voce di spesa importante e che l’azienda si era imposta di ridurre per dedicare le risorse ad altre attività.

Per rivedere l’allocazione delle risorse IT e ridurre i costi di gestione, Fedon ha scelto di appoggiarsi a Miriade con l’obiettivo di ricostruire in cloud l’infrastruttura ospitante i database e i software gestionali dell’azienda.

LA SOLUZIONE

Grazie alla migrazione in Cloud, Fedon ha ridotto i costi di gestione, avvalendosi di una soluzione ad hoc sviluppata in collaborazione con Miriade basate sulle tecnologie AWS. L’adozione del cloud ha permesso a Fedon di creare un’infrastruttura scalabile, dove le risorse di elaborazione e di storage del database sono ridimensionabili in base agli effettivi fabbisogni.

Mentre l’ambiente di produzione richiede risorse disponibili h 24, l’ambiente di sviluppo è utilizzato solo in alcuni periodi e l’adozione del cloud ha permesso di accedervi on demand, andando ad “affittare” le diverse risorse solamente per il tempo e per le dimensioni necessarie al loro effettivo utilizzo, anziché dover spesare la licenza e l’intera infrastruttura di test.

Inoltre, le soluzioni in cloud, permettono di liberare risorse che possono concentrarsi sullo sviluppo dei servizi, migliorando l’efficienza di tutta l’organizzazione aziendale.

I principali servizi Amazon Web Services utilizzati sono:

  • Amazon Elastic Compute Cloud EC2 per la creazione di server virtuali scalabili
  • AWS Database Migration Service per il trasferimento dei dati in cloud in modo rapido, veloce e sicuro
  • Amazon Relational Database Service RDS per l’ottimizzazione di database relazionali nel cloud
  • AWS Direct Connect per la creazione di connessioni di rete
  • AWS Identity and Access Management (IAM) per la gestione di accessi ai fornitori
  • Amazon Simple Email Service SES per inviare mail e archiviazione per il gestionale

I principali vantaggi di scegliere soluzioni cloud

Riduzione dei costi

Non dovendo più acquistare e manutenere infrastrutture hardware proprietarie, le spese lato IT si riducono notevolmente: le soluzioni di Infrastructure as a Service, PaaS, Platform as a Service e Software as a Service consentono di affittare le diverse risorse solamente per il tempo e per le dimensioni necessari al loro effettivo utilizzo secondo le esigenze aziendali.

Sicurezza

Tutte le principali offerte di cloud strategy offrono piena sicurezza delle proprie infrastrutture, garantendo massima affidabilità e completa protezione dei dati salvati al proprio interno. Inoltre, avendo la possibilità di replicare su più datacenter diversi sparsi nel mondo facilmente accessibili si semplificano notevolmente le attività di disaster recovery e di backup.

Scalabilità

Non essendo vincolati a infrastrutture fisiche fisse, ma potendo scegliere a seconda delle necessità lo spazio necessario, il numero di nodi e la potenza delle macchine, le soluzioni cloud consentono piena libertà di scalabilità e di movimento senza dover compiere grandi investimenti.

Prestazioni

I servizi erogati dai datacenter cloud di Amazon Web Services non soffrono dei classici “colli di bottiglia” dei datacenter tradizionali “in casa”: la capacità di banda Internet e di potenza di calcolo disponibili lato cloud sono elevatissimi, rispetto alle caratteristiche limitate (connettività dati, quantità di server e storage) dei datacenter “on-premise”. Pertanto tutte le operazioni di trasferimento dati ed elaborazioni risultano essere veloci e responsive, migliorando notevolmente l’operatività di tutti gli utenti dell’azienda.