Blog

  • fiducia responsabilità sociale impresa
    +
    Fiducia digitale e responsabilità: Miriade al Salone di Impresa 2018
  • marketing quantitativo
    +
    Miriade torna all’università per parlare di marketing quantitativo
  • soft skills cultura digitale
    +
    Soft skills a sostegno della cultura digitale
  • play 4 ciai miriade ciai
    +
    Saper fare, fare bene, fare insieme
  • play the data big data
    +
    Play The Data, l’impresa che verrà e i Big Data
  • open innovation
    +
    Open innovation, la rivoluzione ‘dal basso’
  • data ethics
    +
    Data Ethics: i Big Data dopo Cambridge Analytica
  • collaborazione università aziende
    +
    Collaborazione università-aziende, dialogo fondamentale
  • Screen Shot 2018-03-20 at 14.06.14
    +
    Play 4 CIAI. A volte, basta un soffio
  • datagame miriade
    +
    DataGame: l’hackaton di Miriade
  • csr dipendenti engagement
    +
    CSR e dipendenti, l’importanza del coinvolgimento
  • as a service
    +
    As a Service: l’IT come commodity

Gestione magazzino: evitare l’invenduto nella GDO

By Camilla Mantella 1 anno agoNo Comments

La gestione del magazzino è una delle attività critiche che ogni giorno la Grande Distribuzione Organizzata si trova a dover affrontare. E’ essenziale evitare l’invenduto e, parallelamente, garantire un quantitativo sufficiente di merce a scaffale – soprattutto in un contesto di consumo, com’è il nostro, nel quale i clienti si aspettano una disponibilità immediata degli articoli preferiti.

Per riuscire a stoccare a magazzino la quantità più adeguate abbattendo i costi e rifornendo la catena distributiva è indispensabile avere il pieno controllo di tutta la supply chain, dagli store centrali ai singoli negozi. E per farlo, servono dati aggiornati in real time che permettano analisi rapide e azioni correttive in tempo zero.

La previsione dei consumi è al centro della gestione del magazzino del prossimo futuro. Ma quali dati utilizzare per effettuare previsioni attendibili? E come trattarli?

gestione magazzino

Le tecnologie legate ai Big Data vengono in aiuto della GDO. Grazie alla possibilità di intrecciare informazioni di formati differenti e provenienti da fonti diverse si interrogano grandi moli di dati e si processano in modo distribuito per avere risultati praticamente istantanei. Si possono così integrare:

  • Dati sullo storico delle vendite in determinati periodi/situazioni
  • Dati sul comportamento d’acquisto dei clienti
  • Dati provenienti dai sistemi gestionali
  • Dati da social media e forum di settore che indicano trend di consumo e recensiscono e discutono prodotti e servizi
  • Calendari degli eventi sul territorio, per avere più chiari gli eventuali momenti preferiti per gli acquisti
  • Previsioni meteorologiche, utili soprattutto per la pianificazione della distribuzione dei prodotti freschi

Facendo dialogare tutti i dati raccolti, capitalizzando il patrimonio storico delle informazioni aziendali e aprendolo a sistemi esterni e alle “piazze virtuali” dei social network, la GDO può evidenziare correlazioni e fenomeni prima nascosti e prevedere con più chiarezza quale sarà la merce più venduta e in che quantitativi, risparmiando sul costoso invenduto e assicurando ai propri clienti tutti gli articoli più apprezzati.

Miriade affianca la Grande Distribuzione Organizzata nel suo processo di digital transformation per la proposta di prodotti e servizi in linea con le esigenze dei consumatori dell’era digitale. Se desideri approfondire le nostre soluzioni per l’innovazione della GDO, clicca qui.

Category:
  News .
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.