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E-commerce: quando il database è al centro

By Camilla Mantella 1 anno agoNo Comments

Il mercato italiano dell’e-commerce è in crescita. Nonostante il Bel Paese non sia ancora ai livelli di acquisti digitali di altre nazioni europee, nel 2016 le vendite on line sono aumentate del 18% rispetto all’anno precedente: un dato indicativo della crescente familiarità del cliente medio con procedure di consumo “digitali”.

I retailer e la grande distribuzione organizzata, se non l’hanno già fatto, si stanno attrezzando per permettere ai propri clienti di acquistare prodotti e servizi on line.

La gestione dell’e-commerce, tuttavia, può essere problematica sul fronte dell’amministrazione dei flussi informativi e dell’integrazione dei dati. Il sistema informatico a supporto, che ha nel datawarehouse il suo cuore, deve necessariamente garantire transazioni rapide, che diano subito al cliente la sicurezza di acquisti certi, precisi e ben finalizzati.

La possibilità di agganciare al sistema piattaforme di analisi avanzate, inoltre, che permettano ad esempio di costruire motori di raccomandazione capaci di consigliare il cliente in tutta la fase di acquisto, consentono di aumentare sensibilmente le possibilità di finalizzare la vendita.

data integration e-commerce

La data integration, la certificazione del dato e il trattamento organizzato delle informazioni sono uno snodo cruciale per rendere sempre più appetibili gli acquisti su Internet e concretizzare strategie di marketing che richiedono il fondamentale apporto dell’informatica alla realizzazione delle campagne.
Per assicurarti che il tuo datawarehouse funzioni a dovere e per agganciare tutte le fonti dati necessarie alla costruzione di flussi più completi, richiedi il nostro servizio MIR DB – Database gestito.

Photo credits: Pixabay

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