Blog

  • as a service miriade
    +
    IaaS, PaaS e SaaS: il futuro è as a Service
  • +
    I big data per il marketing: le nostre case history
  • +
    Corso Data Science a Milano con KNIME | 26-27 novembre
  • digital transformation fiducia
    +
    Digital transformation: tutto ruota attorno a fiducia e conoscenze
  • +
    Formazione informatica avanzata: un catalogo sempre aggiornato
  • +
    Qlik & Cloudera: una partnership per rivoluzionare la business analytics
  • +
    I nostri prossimi mesi: tra big data, chatbot e molto altro
  • +
    Con Sophos il futuro della cybersecurity arriva a Padova
  • +
    Corporate Social Responsibility: il nostro percorso continua
  • +
    La sicurezza delle applicazioni al centro delle preoccupazioni delle aziende
  • +
    Big data e Intelligenza artificiale: tutto sta nella convergenza delle tecnologie, ma senza dimenticare l’etica
  • salesforce einstein
    +
    Salesforce Einstein: Artificial Intelligence al servizio delle vendite e del marketing

Generatività, al centro dell’impresa del futuro

By Camilla Mantella 3 mesi faNo Comments

E’ passato ormai un mese da quando, lo scorso 18 maggio, siamo stati tra i protagonisti del Salone d’Impresa, dedicato quest’anno alle Imprese Generative.
Un appuntamento che, come avevamo già avuto modo di sottolineare, ci ha permesso di approfondire un argomento – quello della creazione e distribuzione di valore da parte delle aziende – che ci è molto caro.

Cos’è un’impresa generativa?

Le imprese generative sono quelle imprese che vanno oltre la pianificazione a breve termine e la sopravvivenza economica per abbracciare valori più alti in un’ottica di investimento e sviluppo armonico del loro business. Sono aziende che tengono in grande considerazione il loro ruolo generativo – di prodotti, relazioni, opportunità di crescita – e che lo coltivano per accrescerlo e diffonderlo il più possibile.

La generatività è una potenzialità dell’uomo e della donna adulti chiamati a generare biologicamente, redazionalmente e socialmente, ma anche un mind set, personale e collettivo, che si traduce in azioni, pratiche e politiche che desiderano inci-dere positivamente sul mondo contribuendo a migliorarlo. La generatività si pone come categoria dell’essere e del fare che, sostituendosi ai vecchi orizzonti segnati dal consumo, può condurre a un nuovo design del sociale.

Patrizia Cappelletti, Università Cattolica di Milano,

Patrizia Cappelletti, sociologa e docente dell’Università Cattolica di Milano, è stata tra le ideatrici del concetto di impresa generativa e da anni ricerca e incontra realtà aziendali autenticamente generative: esempi di organizzazioni che, anche durante la recente crisi economica, sono state in grado di rilanciarsi facendo leva sulla loro identità e sui loro valori fondanti, aprendosi con fiducia al futuro.

generatività imprese

L’entusiasmo di chi guida queste imprese generative si fonda proprio su un atteggiamento ottimistico nei confronti del futuro. Anche Miriade, impegnata in un percorso di responsabilità sociale di impresa, condivide questa propositività consapevole, questo continuo impegnarsi per il cambiamento senza tradire l’essenza propria di ogni business.

L’IT è investito di un ruolo significativo nella generatività: dal momento che la digitalizzazione è ormai a servizio di tutte le trasformazioni più importanti che stiamo vivendo, e che è il motore indispensabile nella costruzione dell’impresa che verrà, tenere ben presente che le iniziative che si propongono possono impattare a livello sociale – oltre che economico – è assolutamente necessario.

Continua a seguirci su LinkedIn per spunti e riflessioni sul futuro delle imprese e sul ruolo dell’IT nella loro trasformazione.

Photo credits: Pixabay

Category:
  Miriade
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.