Blog

  • chatbot
    +
    È tempo di chatbot
  • service design
    +
    Service Design: la relazione tra azienda e designer è fondamentale
  • Data science Learnhaton KNIME 3
    +
    Data Science Learnathon a Milano: il racconto dell’appuntamento con KNIME
  • etica data science
    +
    Data Science, serve un’etica professionale
  • generatività imprese
    +
    Generatività, al centro dell’impresa del futuro
  • service design miriade
    +
    Service Design, teoria e pratica
  • miriade milano yoroom
    +
    Miriade a Milano | La nuova sede
  • gdpr applicazione miriade
    +
    25 maggio 2018: la privacy ai tempi del GDPR
  • fiducia responsabilità sociale impresa
    +
    Fiducia digitale e responsabilità: Miriade al Salone di Impresa 2018
  • marketing quantitativo
    +
    Miriade torna all’università per parlare di marketing quantitativo
  • soft skills cultura digitale
    +
    Soft skills a sostegno della cultura digitale
  • play 4 ciai miriade ciai
    +
    Saper fare, fare bene, fare insieme

Gdo & Retail: risparmiare sulla supply chain con i Big Data

By Camilla Mantella 9 mesi agoNo Comments

La Gdo e il retail stanno vivendo una profonda trasformazione per quanto riguarda la quantificazione del fabbisogno merceologico. I sistemi di misurazione tradizionali non sono più sufficienti a venire incontro alle aspettative dei consumatori, che vogliono trovare sugli scaffali dei negozi esattamente ciò che cercano, al momento giusto e nella quantità corretta.

Una vera e propria sfida per i responsabili della logistica e dei magazzini, costretti a venire incontro a consumatori che amano la multicanalità e la soddisfazione immediata del bisogno.

La strutturazione di data hub che fanno leva sulle risorse legate ai Big Data è la risposta più semplice a questa sfida. Solo i data hub, infatti, possono fornire una profondità, un’ampiezza, una scalabilità dei dati che includono input in real time e informazioni sul comportamento dei clienti che risultano centrali nella pianificazione delle attività logistiche.

risparmiare supply chain

La gestione di scaffali, inventari e della catena della fornitura risulta più semplice se i dati vengono correttamente amministrati e sono subito disponibili agli addetti ai lavori.

Connettendo i dati relativi alla merce sugli scaffali con gli altri sistemi a disposizione si può creare un modello previsionale del rischio di andare out-of-stock e informare tempestivamente gli addetti. 

Integrando diversi dataset (storico delle vendite, previsioni metereologiche, cicli di vendita stagionali), infatti, si possono prevedere i quantitativi di merce da avere a disposizione a seconda di quelle che saranno le esigenze dei clienti, evitando l’invenduto e venendo incontro alla richiesta del consumatore.

Avere una cognizione precisa, puntuale e capillare delle esigenze dei clienti consente di gestire meglio i processi di fornitura, definendo costi e margini con una migliore consapevolezza. Le applicazioni oltre alla supply chain? Scopri tutti i modi in cui i Big Data possono far risparmiare la Gdo e il retail!

Photo credits: Pixabay

Category:
  News .
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.