Blog

  • +
    The Manufacturing Revolution: il racconto dell’evento
  • google cloud next miriade
    +
    Google Cloud Next 2019: gli annunci principali
  • data governance data strategy miriade social
    +
    Data governance e data strategy: istruzioni per l’uso
  • post manufacturing revolution
    +
    The Manufacturing Revolution: una settimana all’evento con Google Cloud
  • post manufacturing revolution
    +
    Google Cloud Italia e Miriade insieme per le imprese manifatturiere venete
  • intelligenza artificiale google miriade social
    +
    Come Google ha superato Apple grazie all’Intelligenza artificiale
  • iot miriade
    +
    È giunto il momento di parlare seriamente di AI, IoT e machine learning
  • post manufacturing revolution
    +
    The Manufacturing Revolution con Google Cloud e Miriade | 17 aprile
  • +
    Smart working: come sta cambiando il mondo del lavoro con la digital trasformation
  • miriade aws summit
    +
    AWS Summit 2019 Milano: le principali novità
  • concorso idee miriade
    +
    Una Miriade di idee
  • uxd creare esperienze che le persone amano
    +
    User Experience Design: creare esperienze che le persone amano | Thiene 28 marzo

IaaS, PaaS e SaaS: il futuro è as a Service

By Luca Zanetello 7 mesi faNo Comments

Il cloud non solo come tecnologia ma soprattutto come paradigma sta letteralmente rivoluzionando il mondo dell’IT, a confermarlo sono i dati pubblicati dall’ultima indagine di Gartner.

Dai risultati presentati dalla società di ricerca emerge come il giro d’affari sulla “nuvola” sia in continua crescita arrivando a toccare i 175,8 miliardi di dollari, ovvero il 21% rispetto ai 154,3 miliardi del 2017, e il trend proseguirà anche nei prossimi anni per tutte le componenti Iaas (Infrastructure as a Service), PaaS (Platform as a Service) e SaaS (Software as a Service).

La crescente adozione di applicazioni SaaS e di altri servizi cloud ha impatti sulla gestione, sulla diffusione e sull’utilizzo dei contenuti aziendali. Le aziende stanno muovendo i loro ambienti di dati verso il SaaS in modo costante”.

Craig Roth, Research vice president di Gartner

Il cloud e il paradigma as a Service rappresentano gli ingredienti principali del percorso di digital transformation delle imprese: l’IT sta diventando sempre più una commodity a cui le aziende possono attingere quando ne hanno la necessità, con una libertà di azione e di gestione impensabile fino a qualche anno fa.

Le aziende hanno oggi la possibilità di muoversi più liberamente e testare diverse soluzioni per la realizzazione dei propri progetti. Se un’attività non si rivela di valore possono bloccarla, spegnere le macchine su cui stavano lavorando e iniziare un nuovo percorso di innovazione.

I vantaggi delle soluzioni as a Service

Il paradigma as a Service consente ai professionisti di concentrarsi esclusivamente su ciò che è veramente importante per loro, delegando al cloud provider tutte le attività di gestione dell’infrastruttura fisica o della piattaforma o di installazione dei software, riducendo sensibilmente il time-to-market dei prodotti sviluppati e semplificando notevolmente la fase di progettazione.

Altri vantaggi interessano il lato economico e la possibilità di non preoccuparsi dei futuri consumi e necessità.

Non dovendo più acquistare e manutenere infrastrutture hardware proprietarie, infatti, i costi si riducono notevolmente: le soluzioni di Infrastructure as a Service, PaaS, Platform as a Service e Software as a Service consentono di affittare le diverse risorse solamente per il tempo e per le dimensioni necessario al loro effettivo utilizzo secondo le esigenze aziendali.

La scalabilità è un altro vantaggio essenziale. Non essendo vincolati a infrastrutture fisiche fisse, ma potendo scegliere a seconda delle necessità lo spazio necessario, il numero di nodi e la potenza delle macchine, le soluzioni cloud consentono piena libertà di scalabilità e di movimento, senza dover compiere grandi investimenti.

Infine, elemento di estrema importanza, le soluzioni as a Service garantiscono piena sicurezza, massima affidabilità e completa protezione dei dati salvati al proprio interno. Inoltre, avendo la possibilità di replicare su più datacenter diversi sparsi nel mondo facilmente accessibili si semplificano notevolmente le attività di disaster recovery e di backup.

Scopri di più

In Miriade lavoriamo per proporre al mercato servizi di consulenza sempre più snelli e flessibili che semplifichino lo sviluppo di progetti innovativi e di valore per le imprese. Scopri il nostro servizio Big Data as a Service: devi solamente preoccuparti di individuare il giusto interrogativo da porre ai dati e di analizzare i risultati di output, a tutto il resto ci pensiamo noi.

Image Credit: Pexels

Category:
  Miriade
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.