Blog

  • +
    Formazione IT: perchè è importante l’aggiornamento continuo
  • cloudera hortonworks
    +
    Novità nel mondo delle advanced analytics: annunciata la fusione tra Cloudera e Hortonworks
  • +
    Google Cloud Next ’18 Londra: le principali novità
  • +
    Le nostre case history: modelli predittivi, IoT e Industria 4.0
  • corporate social responsibility
    +
    La crescente importanza della Corporate Social Responsibility
  • +
    Discover Salesforce Padova | 7 novembre
  • open innovation
    +
    Open innovation: una strada da seguire
  • +
    Le analitiche avanzate per l’IT: le nostre case history
  • as a service miriade
    +
    IaaS, PaaS e SaaS: il futuro è as a Service
  • +
    I modelli predittivi per il marketing: le nostre case history
  • +
    Corso Data Science a Milano con KNIME | 26-27 novembre
  • digital transformation fiducia
    +
    Digital transformation: tutto ruota attorno a fiducia e conoscenze

Fiducia digitale e responsabilità: Miriade al Salone di Impresa 2018

By Camilla Mantella 5 mesi fa1 Comment

Essere un’impresa impegnata socialmente comporta delle responsabilità: competenza, trasparenza, onestà, aggiornamento continuo. E investimento nella fiducia, nel coltivare un capitale reputazionale limpido, solido, condiviso.

Ne parliamo proprio oggi al Salone di Impresa in programma fino a domani, sabato 19 maggio, presso la sede di CAME Cancelli di Dosson di Casier (TV).

Ci troviamo insieme a manager del settore pubblico, consulenti, imprese private per discutere di imprese generative. Organizzazioni che con i loro valori e la loro identità lavorano per fare la differenza nei contesti in cui operano. Siamo un folto gruppo: ci interroghiamo sul senso di impegni – come quelli legati allo sviluppo sostenibile, all’attenzione all’ambiente, alla crescita consapevole, al lavoro rispettoso di talenti e professionalità – sia a livello nazionale che a livello locale.

Disegniamo una visione di impresa “futura”. Facciamo rete. Conosciamo i rispettivi mercati.

fiducia responsabilità sociale impresa

Nella sessione plenaria mattutina dell’appuntamento odierno portiamo il nostro contributo sul tema della fiducia. Discutiamo di quanto l’essere degni di fiducia sia fondamentale per assicurare uno sviluppo positivo alle organizzazioni e ci concentriamo sui rapporti tra la fiducia tradizionale e quella digitale.
In un momento, come quello in cui stiamo vivendo, in cui la fiducia nelle istituzioni classiche (dalle banche ai governi) vacilla considerevolmente, ci domandiamo se l’affidabilità possa essere ancora un valore e, in caso affermativo, come sia cambiato nell’ultimo decennio.

Illustriamo la stretta correlazione tra digitalizzazione e fiducia, tra identità fisica e identità digitale. Parliamo di fiducia come frutto del coltivare competenze elevate nel settore in cui ci si specializza (se non sai fare bene il tuo lavoro, come puoi essere degno di fiducia?), ma anche di fiducia come diretta conseguenza di un operare in modo responsabile e attento a tutta la comunità, fatta di clienti, fornitori, dipendenti e territori. Più sei responsabile, maggiore è il tuo capitale reputazionale in termini di fiducia.

Ci confrontiamo con altre realtà sensibili, ma anche con aziende che non hanno ancora preso in considerazione la costruzione di identità digitali forti, oneste e corrette e di percorsi di responsabilità sociale.

Partecipiamo al Salone di Impresa per scambiare punti di vista e raccogliere idee. Temi come la fiducia e la responsabilità hanno senso solo se discussi e riconosciuti insieme.

Per approfondire l’argomento, continua a seguirci su LinkedIn.

Photo credits: Pixabay

Category:
  Miriade
this post was shared 0 times
 000

One Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.