Blog

  • +
    Workshop: Hands-on Oracle Database Appliance | Thiene – 26 novembre
  • +
    Voucher per l’Innovation Manager
  • +
    Miriade a Università Aperta IES Padova
  • +
    DevOps in azienda, come, dove, quando e perché?
  • +
    AWSome Day Padova, il racconto dell’evento
  • cloud digital transformation social
    +
    Il cloud al centro della digital transformation
  • +
    Webinar ODA e Dbvisit Standby: scopri come semplificare la gestione del tuo database | 26 settembre
  • SOPHOS EVOLVE
    +
    Il futuro della cybersecurity ti aspetta a Verona e Roma con Sophos Evolve
  • Google Hangouts Meet
    +
    È il momento di ridisegnare la tua sala riunioni con gli hardware Google
  • +
    Arcadia Data accelera gli insight di Cloudera
  • +
    Sicurezza IT: come migliorare la fiducia in azienda
  • +
    CORSO FAST TRACK ADMIN: UPGRADE ALLA VERSIONE G SUITE BUSINESS

Epiù

UN DATACENTER IN CLOUD PER EPIÙ

epiù

Epiù Srl nasce nel 2007 dall’unione di nomi storici dell’edilizia veneta come Cazzaro, Fantinato e Scalco che in oltre 50 anni di attività hanno saputo costruire un rapporto di fiducia con le imprese e gli artigiani del territorio.

Eredi di un grande patrimonio di esperienza, oggi Epiù Srl presidia il mercato veneto dei prodotti e delle soluzioni per l’edilizia offrendo materiali performanti, tecnologie all’avanguardia, servizi evoluti e un’attività di consulenza su riqualificazione energetica,
ristrutturazione e ripristino degli edifici rivolta soprattutto ai privati.

Con 12 punti vendita situati nelle province di Padova, Treviso, Venezia e Vicenza e il costante impegno nell’ampliamento dell’offerta, Epiù garantisce ai clienti quanto di meglio e più vario offre il settore e riservando particolare attenzione all’edilizia sostenibile.

LA SFIDA

A seguito della scelta aziendale di lasciare la vecchia sede amministrativa e direzionale dopo 8 anni e di dislocare i dipendenti in diverse sedi sul territorio, è sorta l’esigenza di trovare una nuova ubicazione per il datacenter che l’azienda ospitava on-premises all’interno di spazi dedicati nell’edificio della sede: l’infrastruttura hardware e software in funzione, fulcro di tutta la connettività e operatività informatica di tutte le 12 sedi di Epiù, era uno dei servizi nevralgici per il business aziendale.

I sistemi informativi in uso comprendevano sia la virtualizzazione dei server (ERP, database, applicativi vari) sia la virtualizzazione parziale dei desktop, gestiti dalle soluzioni VMware, rispettivamente VSphere ed Horizon View.

Lo storage fisico in casa era un sinonimo di “potenza”, “potenza” solo visiva.
La sua manutenzione e la necessità di aggiornamenti continui richiedevano grossi esborsi e un team di persone dedicate a tempo pieno.

Mirco Zoggia, IT Manager, Epiù S.r.l.

LA SOLUZIONE

L’ipotesi di migrare “as-is” il datacenter presso la nuova sede amministrativa obbligava a ricreare una struttura adeguata, sia dal punto di vista di stanze che di connettività dati, con conseguenti potenziali costi di attivazione e gestione non trascurabili. Rimaneva, inoltre, il problema della mancanza di una soluzione di disaster recovery ospitata su un sito secondario.

Miriade, da anni consulente informatico di Epiù, ha proposto all’azienda di affidarsi alle soluzioni Cloud offerte da Amazon Web Services, esternalizzando quindi tutti i componenti hardware e le funzioni software presenti nel datacenter in house.

Passando alla tecnologia Cloud, Epiù ha trovato soluzione alla necessità di identificare una nuova sistemazione per la propria infrastruttura informatica, riducendo parallelamente i costi di gestione (grazie alle ampie possibilità di personalizzazione dei servizi e delle soluzioni offerte da AWS a seconda delle effettive esigenze aziendali), con conseguente semplificazione e riduzione del carico di lavoro del team IT.

Il passaggio al Cloud ha inoltre eliminato il “single point of failure” della precedente architettura: il singolo datacenter on premises collegato verso l’esterno tramite una singola linea dati Internet.

I principali servizi Amazon Web Services utilizzati sono:

  • EC2 (Server virtuali)
  • RDS (Database)
  • Directory Service (Active Directory)
  • Workspaces (Desktop virtuali)

I principali vantaggi di scegliere soluzioni cloud

Riduzione dei costi

Non dovendo più acquistare e manutenere infrastrutture hardware proprietarie, le spese lato IT si riducono notevolmente: le soluzioni di Infrastructure as a Service, PaaS, Platform as a Service e Software as a Service consentono di affittare le diverse risorse solamente per il tempo e per le dimensioni necessari al loro effettivo utilizzo secondo le esigenze aziendali.

Sicurezza

Tutte le principali offerte di cloud strategy offrono piena sicurezza delle proprie infrastrutture, garantendo massima affidabilità e completa protezione dei dati salvati al proprio interno. Inoltre, avendo la possibilità di replicare su più datacenter diversi sparsi nel mondo facilmente accessibili si semplificano notevolmente le attività di disaster recovery e di backup.

Scalabilità

Non essendo vincolati a infrastrutture fisiche fisse, ma potendo scegliere a seconda delle necessità lo spazio necessario, il numero di nodi e la potenza delle macchine, le soluzioni cloud consentono piena libertà di scalabilità e di movimento senza dover compiere grandi investimenti.

Prestazioni

I servizi erogati dai datacenter cloud di Amazon Web Services non soffrono dei classici “colli di bottiglia” dei datacenter tradizionali “in casa”: la capacità di banda Internet e di potenza di calcolo disponibili lato cloud sono elevatissimi, rispetto alle caratteristiche limitate (connettività dati, quantità di server e storage) dei datacenter “on-premise”. Pertanto tutte le operazioni di trasferimento dati ed elaborazioni risultano essere veloci e responsive, migliorando notevolmente l’operatività di tutti gli utenti dell’azienda.