Blog

  • +
    The Manufacturing Revolution: il racconto dell’evento
  • google cloud next miriade
    +
    Google Cloud Next 2019: gli annunci principali
  • data governance data strategy miriade social
    +
    Data governance e data strategy: istruzioni per l’uso
  • post manufacturing revolution
    +
    The Manufacturing Revolution: una settimana all’evento con Google Cloud
  • post manufacturing revolution
    +
    Google Cloud Italia e Miriade insieme per le imprese manifatturiere venete
  • intelligenza artificiale google miriade social
    +
    Come Google ha superato Apple grazie all’Intelligenza artificiale
  • iot miriade
    +
    È giunto il momento di parlare seriamente di AI, IoT e machine learning
  • post manufacturing revolution
    +
    The Manufacturing Revolution con Google Cloud e Miriade | 17 aprile
  • +
    Smart working: come sta cambiando il mondo del lavoro con la digital trasformation
  • miriade aws summit
    +
    AWS Summit 2019 Milano: le principali novità
  • concorso idee miriade
    +
    Una Miriade di idee
  • uxd creare esperienze che le persone amano
    +
    User Experience Design: creare esperienze che le persone amano | Thiene 28 marzo

Digital Transformation: utili consigli per un processo di successo

By Luca Zanetello 5 mesi faNo Comments

La digital transformation per molti CIO è oramai considerata una priorità, con promessa di ampi margini lordi e migliori utili netti, ma secondo IDC solamente il 30% di iniziative legate alla trasformazione digitale in azienda ha esito positivo.

Questi fallimenti potrebbero essere evitati secondo un rapporto di Canon e ripreso da Tech Economy con accorgimenti legati al processo stesso e all’integrazione con le altre dinamiche aziendali.

Gli errori più comuni

Uno dei primi approcci da evitare, secondo l’indagine di Canon è avere la convinzione che la digital transformation sia una meta e non un percorso, unitamente alla volontà delle aziende di diventare completamente digitali rapidamente, senza considerare che molti processi sono in realtà ibridi e richiedono pertanto un tempo maggiore e prima di tutto un approccio che ottimizzi i flussi di lavoro per piccoli step.

La realtà dell’ufficio ibrido è possibile: accanto a consuetudini ereditate dal passato si possono affiancare nuovi strumenti digitali e uno dei compiti della trasformazione digitale è anche quello di farli convivere e integrare senza creare disagi in clienti, fornitori e personale interno.

digital transformation

5 consigli per un percorso di digital transformation di successo

La strada indicata dalla guida Canon passa per 5 indispensabili consigli.

1. Creare un ambiente collaborativo

Al centro dei processi di trasformazione ci sono le persone: secondo PWC le aziende con rendimenti migliori, rispetto alla trasformazione digitale, hanno una conoscenza più approfondita dell’esperienza umana del suo impatto sull’adozione di soluzioni digitali e gestiscono in modo efficace le risorse dedicate a progetti di questo tipo componendo team interdisciplinari. Collaborazione, comunicazione e coinvolgimento di tutti gli stakeholder “toccati” dal cambiamento sono fondamentali.

2. Semplificare la gestione delle fasi del processo

Le diverse parti del progetto di trasformazione digitale dovrebbero tener conto delle aspettative, delle competenze e delle esigenze di tutte le persone coinvolte. Questo implica la suddivisione del percorso in fasi gestibili, con obiettivi chiari che facilitino l’approvazione e consentano alle persone coinvolte di comprendere realmente le opportunità del cambiamento.

3. Elaborare un piano strategico integrato delle tecnologie

Esistono molte tecnologie capaci di abilitare la trasformazione digitale delle aziende (come cloud computing e Advanced Analytics), ma per apportare veri benefici devono essere supportate da un piano strategico integrato delle diverse tecnologie da impiegare. È necessario identificare il processo che potrebbe generare benefici a partire dalla digitalizzazione o automazione per poi aggiungere altri elementi, fase per fase, in modo integrato.

4. Collaborare con partner innovativi

Poter contare su partner innovativi è un tassello fondamentale per un corretto processo di digital transformation. La collaborazione con un partner di alto livello, infatti, può aiutare l’azienda a fornire una soluzione o un servizio nel modo più soddisfacente per il cliente, on premise, su cloud o come servizio. Questo garantisce la flessibilità necessaria a portare avanti il cambiamento senza ripercussioni negative.

5. Accettare la convivenza tra processi digitali e “analogici”

Molte delle difficoltà nei progetti di trasformazione digitale sono legate al mancato riconoscimento della natura ibrida delle aziende. Nonostante la trasformazione implichi il ripensamento dei processi aziendali, la sua esecuzione necessita di un approccio prudente, a piccole fasi.

Un processo di digital transformation di successo richiede non solo una buona dotazione tecnologica, ma anche capacità di analisi preliminare, gestione di progetto e supporto al cambiamento organizzativo.

Continua a seguirci

Noi di Miriade lavoriamo da anni al fianco delle imprese per accompagnarle nel percorso di digital transformation con un approccio attento sia dal punto di vista tecnologico sia umano, puntando fortemente sulla diffusione di fiducia e cultura verso le nuove tecnologie in costante sviluppo.

Per rimanere aggiornati sulle nostre attività seguici sui nostri profili FacebookLinkedin e Instagram.

Photo Credit: Miriade Srl

Category:
  Miriade
this post was shared 0 times
 100

Leave a Reply

Your email address will not be published.