Blog

  • +
    Formazione IT: perchè è importante l’aggiornamento continuo
  • cloudera hortonworks
    +
    Novità nel mondo delle advanced analytics: annunciata la fusione tra Cloudera e Hortonworks
  • +
    Google Cloud Next ’18 Londra: le principali novità
  • +
    Le nostre case history: modelli predittivi, IoT e Industria 4.0
  • corporate social responsibility
    +
    La crescente importanza della Corporate Social Responsibility
  • +
    Discover Salesforce Padova | 7 novembre
  • open innovation
    +
    Open innovation: una strada da seguire
  • +
    Le analitiche avanzate per l’IT: le nostre case history
  • as a service miriade
    +
    IaaS, PaaS e SaaS: il futuro è as a Service
  • +
    I modelli predittivi per il marketing: le nostre case history
  • +
    Corso Data Science a Milano con KNIME | 26-27 novembre
  • digital transformation fiducia
    +
    Digital transformation: tutto ruota attorno a fiducia e conoscenze

PMI, è tempo di digitale

By Camilla Mantella 2 anni faNo Comments

Le piccole imprese italiane hanno capito la centralità di Internet. In un articolo a firma del giornalista Sandro Mangiaterra su IlSole24Ore si evidenzia come siano ormai più del 90% le aziende del Bel Paese che considerano centrale la presenza sul web. Il problema, però, è che ben il 30% delle imprese non ha ancora un dominio registrato on line.

A rimanere indietro sono soprattutto le microimprese fino a 9 addetti impegnate nel manifatturiero e nei servizi: piccole aziende edili, negozi, artigiani che rimangono ancora fuori dalla rete e si precludono in questo modo la possibilità di attirare nuovi clienti in un contesto, come quello italiano, dove il 63% della popolazione è attiva sul web e dove quasi 13 milioni di persone acquistano abitualmente su Internet.

digital transformation piccole imprese

Sono realtà, quelle prese in esame, che non dispongono di domini registrati e che sono scarsamente attive sui social network. Certo, i siti .it attualemente attivi sono ormai arrivati a 3 milioni, ma la strada da percorrere è ancora molto lunga. E anche chi si “sente al sicuro” perché ha un proprio spazio on line e gestisce pagine Facebook, LinkedIn o Twitter non deve sedersi sugli allori: sono ancora moltissime le microimprese senza servizi di e-commerce (parliamo del 91% del totale) e senza piani di marketing e comunicazione on line che vadano oltre la semplice pianificazione di contenuti editoriali.

Come fare per recuperare il terreno perduto? Formazione, formazione e formazione – magari ricorrendo a programmi come quelli di Eccellenza in Digitale di cui abbiamo recentemente scritto – e volontà di affidarsi a consulenti tecnologici capaci di rispondere adeguatamente alle proprie esigenze.

Photo credits: Pixabay

Category:
  Miriade
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.