Blog

  • fiducia responsabilità sociale impresa
    +
    Fiducia digitale e responsabilità: Miriade al Salone di Impresa 2018
  • marketing quantitativo
    +
    Miriade torna all’università per parlare di marketing quantitativo
  • soft skills cultura digitale
    +
    Soft skills a sostegno della cultura digitale
  • play 4 ciai miriade ciai
    +
    Saper fare, fare bene, fare insieme
  • play the data big data
    +
    Play The Data, l’impresa che verrà e i Big Data
  • open innovation
    +
    Open innovation, la rivoluzione ‘dal basso’
  • data ethics
    +
    Data Ethics: i Big Data dopo Cambridge Analytica
  • collaborazione università aziende
    +
    Collaborazione università-aziende, dialogo fondamentale
  • Screen Shot 2018-03-20 at 14.06.14
    +
    Play 4 CIAI. A volte, basta un soffio
  • datagame miriade
    +
    DataGame: l’hackaton di Miriade
  • csr dipendenti engagement
    +
    CSR e dipendenti, l’importanza del coinvolgimento
  • as a service
    +
    As a Service: l’IT come commodity

PMI, è tempo di digitale

By Camilla Mantella 1 anno agoNo Comments

Le piccole imprese italiane hanno capito la centralità di Internet. In un articolo a firma del giornalista Sandro Mangiaterra su IlSole24Ore si evidenzia come siano ormai più del 90% le aziende del Bel Paese che considerano centrale la presenza sul web. Il problema, però, è che ben il 30% delle imprese non ha ancora un dominio registrato on line.

A rimanere indietro sono soprattutto le microimprese fino a 9 addetti impegnate nel manifatturiero e nei servizi: piccole aziende edili, negozi, artigiani che rimangono ancora fuori dalla rete e si precludono in questo modo la possibilità di attirare nuovi clienti in un contesto, come quello italiano, dove il 63% della popolazione è attiva sul web e dove quasi 13 milioni di persone acquistano abitualmente su Internet.

digital transformation piccole imprese

Sono realtà, quelle prese in esame, che non dispongono di domini registrati e che sono scarsamente attive sui social network. Certo, i siti .it attualemente attivi sono ormai arrivati a 3 milioni, ma la strada da percorrere è ancora molto lunga. E anche chi si “sente al sicuro” perché ha un proprio spazio on line e gestisce pagine Facebook, LinkedIn o Twitter non deve sedersi sugli allori: sono ancora moltissime le microimprese senza servizi di e-commerce (parliamo del 91% del totale) e senza piani di marketing e comunicazione on line che vadano oltre la semplice pianificazione di contenuti editoriali.

Come fare per recuperare il terreno perduto? Formazione, formazione e formazione – magari ricorrendo a programmi come quelli di Eccellenza in Digitale di cui abbiamo recentemente scritto – e volontà di affidarsi a consulenti tecnologici capaci di rispondere adeguatamente alle proprie esigenze.

Photo credits: Pixabay

Category:
  Miriade .
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.