Blog

  • artificial intelligence
    +
    Intelligenza artificiale: i trend del 2019
  • Conferenza stampa regione veneto cloud Google
    +
    La Regione Veneto vola sul cloud Google
  • digital transformation
    +
    Digital Transformation: utili consigli per un processo di successo
  • +
    KNIME: rilasciate KNIME Analytics Platform 3.7 e KNIME Server 4.8
  • chatbot 2020 miriade
    +
    Chatbot: entro il 2020 l’80% delle aziende li userà, ma senza dimenticare il fattore umano
  • +
    Corporate Social Responsibility al centro della strategia aziendale
  • corso knime analytics platform
    +
    Course for KNIME Analytics Platform: il racconto della due giorni di formazione a Milano
  • +
    Digital transformation al centro dell’innovazione delle imprese
  • +
    I Chatbot per il Customer Service: tutti i vantaggi
  • condivisione formazione miriade
    +
    Lavorare in Miriade: formazione e condivisione al centro
  • +
    Amazon Web Services: nuova AWS Region in Italia dal 2020
  • +
    Discover Salesforce a Padova: il racconto dell’evento

Digital transformation al centro dell’innovazione delle imprese

By Luca Zanetello 3 settimane faNo Comments

Sia in Italia che in Europa sempre più aziende sono convinte che un processo di digital transformation rappresenti un passaggio fondamentale per poter innovare il proprio business e riuscire a rispondere al meglio alle esigenze del mercato.

L’enorme disponibilità di dati a cui le aziende possono attingere oggi, come mai prima d’ora, e la capacità di raccoglierli e analizzarli correttamente, rappresentano un vantaggio competitivo di grande valore che consente di definire migliori strategie e a guidare le scelte di business.

A confermare questa fiducia nei vantaggi dei processi di trasformazione digitale una recente indagine della Banca Centrale Europea, ripresa da Corriere Comunicazioni, sulle grandi aziende dell’area Euro che ha visto il coinvolgimento di 74 imprese. Dalla ricerca è emerso come le società si aspettino che la digital transformation contribuisca ad aumento le vendite: secondo metà del campione questo sarà rappresentato da una spinta “lieve”, mentre un terzo degli intervistati si aspetta una crescita significativa.

Maggiori accesso ai dati e decisioni sempre più data driven

Secondo gli intervistati a contribuire in prima battuta all’aumento delle vendite, favorito da un corretto processo di trasformazione digitale, sarà principalmente la maggiore semplicità di accesso ai dati dei clienti, che permetterà alle aziende di conoscerne meglio esigenze e  bisogni, arrivando a creare produttivi e servizi sempre più su misura. Questa particolare attenzione nei confronti del clienti e la profonda conoscenza delle loro caratteristiche rappresentano un fattore determinante per l’aumento della qualità dei prodotti, oltre a una serie di vantaggi legati direttamente al miglioramento dei cicli produttivi e ad una più alta flessibilità dei prezzi anche rispetto alla concorrenza.

La possibiltà di accedere a un enorme mole di dati diversi tra loro e la capacità di integrarli attraverso analisi avanzate, algoritmi di machine learning e di deep learning, consentirà quindi alle imprese di migliorare i propri processi decisionali e le proprie scelte di business rendendoli sempre più data driven.

Scopri di più

Miriade lavora da anni al fianco delle imprese per accompagnarle nel loro processo di digital transformation grazie alla costante attività di consulenza, all’attento studio delle specifiche esigenze dell’azienda e alla proposizione dei migliori prodotti e soluzioni presenti nel mercato. Per scoprire come possiamo aiutare anche la tua impresa ad ottenere il massimo dai dati che ha a disposizione richiedici scopri il nostro portale dedicato alle advanced analytics e seguici sui nostri profili Linkedin, Facebook e Instagram.

Category:
  Miriade
this post was shared 0 times
 100

Leave a Reply

Your email address will not be published.