Blog

  • +
    The Manufacturing Revolution: il racconto dell’evento
  • google cloud next miriade
    +
    Google Cloud Next 2019: gli annunci principali
  • data governance data strategy miriade social
    +
    Data governance e data strategy: istruzioni per l’uso
  • post manufacturing revolution
    +
    The Manufacturing Revolution: una settimana all’evento con Google Cloud
  • post manufacturing revolution
    +
    Google Cloud Italia e Miriade insieme per le imprese manifatturiere venete
  • intelligenza artificiale google miriade social
    +
    Come Google ha superato Apple grazie all’Intelligenza artificiale
  • iot miriade
    +
    È giunto il momento di parlare seriamente di AI, IoT e machine learning
  • post manufacturing revolution
    +
    The Manufacturing Revolution con Google Cloud e Miriade | 17 aprile
  • +
    Smart working: come sta cambiando il mondo del lavoro con la digital trasformation
  • miriade aws summit
    +
    AWS Summit 2019 Milano: le principali novità
  • concorso idee miriade
    +
    Una Miriade di idee
  • uxd creare esperienze che le persone amano
    +
    User Experience Design: creare esperienze che le persone amano | Thiene 28 marzo

Digital transformation al centro dell’innovazione delle imprese

By Luca Zanetello 5 mesi faNo Comments

Sia in Italia che in Europa sempre più aziende sono convinte che un processo di digital transformation rappresenti un passaggio fondamentale per poter innovare il proprio business e riuscire a rispondere al meglio alle esigenze del mercato.

L’enorme disponibilità di dati a cui le aziende possono attingere oggi, come mai prima d’ora, e la capacità di raccoglierli e analizzarli correttamente, rappresentano un vantaggio competitivo di grande valore che consente di definire migliori strategie e a guidare le scelte di business.

A confermare questa fiducia nei vantaggi dei processi di trasformazione digitale una recente indagine della Banca Centrale Europea, ripresa da Corriere Comunicazioni, sulle grandi aziende dell’area Euro che ha visto il coinvolgimento di 74 imprese. Dalla ricerca è emerso come le società si aspettino che la digital transformation contribuisca ad aumento le vendite: secondo metà del campione questo sarà rappresentato da una spinta “lieve”, mentre un terzo degli intervistati si aspetta una crescita significativa.

Maggiori accesso ai dati e decisioni sempre più data driven

Secondo gli intervistati a contribuire in prima battuta all’aumento delle vendite, favorito da un corretto processo di trasformazione digitale, sarà principalmente la maggiore semplicità di accesso ai dati dei clienti, che permetterà alle aziende di conoscerne meglio esigenze e  bisogni, arrivando a creare produttivi e servizi sempre più su misura. Questa particolare attenzione nei confronti del clienti e la profonda conoscenza delle loro caratteristiche rappresentano un fattore determinante per l’aumento della qualità dei prodotti, oltre a una serie di vantaggi legati direttamente al miglioramento dei cicli produttivi e ad una più alta flessibilità dei prezzi anche rispetto alla concorrenza.

La possibiltà di accedere a un enorme mole di dati diversi tra loro e la capacità di integrarli attraverso analisi avanzate, algoritmi di machine learning e di deep learning, consentirà quindi alle imprese di migliorare i propri processi decisionali e le proprie scelte di business rendendoli sempre più data driven.

Scopri di più

Miriade lavora da anni al fianco delle imprese per accompagnarle nel loro processo di digital transformation grazie alla costante attività di consulenza, all’attento studio delle specifiche esigenze dell’azienda e alla proposizione dei migliori prodotti e soluzioni presenti nel mercato. Per scoprire come possiamo aiutare anche la tua impresa ad ottenere il massimo dai dati che ha a disposizione richiedici scopri il nostro portale dedicato alle advanced analytics e seguici sui nostri profili Linkedin, Facebook e Instagram.

Category:
  Miriade
this post was shared 0 times
 100

Leave a Reply

Your email address will not be published.