Blog

  • condivisione formazione miriade
    +
    Lavorare in Miriade: formazione e condivisione al centro
  • +
    Amazon Web Services: nuova AWS Region in Italia dal 2020
  • +
    Discover Salesforce a Padova: il racconto dell’evento
  • CHAT BOT IT SOCIAL
    +
    Chatbot per l’IT: un assistente sempre disponibile
  • +
    Data ethics: l’etica nell’utilizzo dei dati
  • +
    Discover Salesforce: una settimana all’evento a Padova
  • Strategy Innovation Forum
    +
    Strategy Innovation Forum a Venezia: il racconto dell’evento
  • +
    Le analitiche avanzate a supporto dell’Amministrazione, Finanza e Controllo
  • +
    Formazione IT: perchè è importante l’aggiornamento continuo
  • cloudera hortonworks
    +
    Novità nel mondo delle advanced analytics: annunciata la fusione tra Cloudera e Hortonworks
  • +
    Google Cloud Next ’18 Londra: le principali novità
  • +
    Le nostre case history: modelli predittivi, IoT e Industria 4.0

Digital transformation: tutto ruota attorno a fiducia e conoscenze

By Luca Zanetello 2 mesi faNo Comments

La digital transformation è oramai una realtà assodata che rappresenta il presente e che influnzerà sensibilmente il futuro dei cittadini e delle imprese.

Una vera trasformazione digitale, però, non può prescindere dalla diffusione di fiducia e di cultura attorno a queste tematiche sia tra gli utenti sia tra le imprese. La diffusione di sensibilità, conoscenze, competenze (e dunque cultura) genera attenzione, partecipazione, collaborazione e dunque fiducia, che permette alle persone di investire in conoscenza e alle imprese di investire in sviluppo.

Conoscere la propensione o il timore nei confronti della digital transformation è essenziale per riuscire a prevedere l’atteggiamento di consumatori e aziende. Dagli ultimi dati raccolti da EY-Ipsos e presentati in anteprima da Nando Pagnoncellipresidente di Ipsos Italia, insieme a Donato iacovoneAD di EY in Italia e Managing Partner dell’Area Mediterranea – che saranno presentati integralmente in occasione dell’EY Capri Digital Summit dal 3 al 5 ottobre  – si evince che in Italia l’ottimismo sia in crescita rispetto al recente passato.

I dati presentati mostrano come sia migliorato l’atteggiamento di cittadini e imprese verso il digitale con la quota degli ottimisti che supera quella di chi teme il peggio (38% contro il 36%).

Una statistica che dimostra come il nostro paese, seppur a piccoli passi, si stia muovendo verso un percorso di digitalizzazione con un sentimento di crescente fiducia nei confronti delle imprese ed in particolare le PMI che godono della fiducia da parte del 72% degli intervistati.

digital transformation fiducia

Risultati positivi, ma c’è ancora molto da lavorare

Nonostante i dati presentati siano positivi, rimane un ampio divario con gli altri paesi d’Europa. Per proseguire nel percorso tracciato da iniziative come il Piano Industria 4.0 sono necessarie soluzioni, applicazioni ma soprattutto tante nuove competenze. Gli investimenti fatti negli ultimi anni nel digitale sono aumentati sensibilmente ma che si calano spesso su realtà non ancora pienamente digitalizzate soprattutto a livello culturale e di processi.

Questo è il principale motivo del gap con il resto d’Europa: le infrastrutture italiane si avvicinano a quelle degli altri paesi ma manca una vera cultura digitale in molte imprese.

Alcuni fenomeni come l’applicazione dell’intelligenza artificiale o la blockchain possono avvenire solamente se sono presenti le compente necessarie per realizzare e portare queste soluzioni nei processi aziendali.

Per crescere nel prossimo futuro le imprese non dovranno solamente investire in tecnologia ma sono anche chiamate a formare risorse con forti competenze legate alla dimensione sociale e relazionale, in grado di diffondere un nuovo mindset.

Noi di Miriade lavoriamo da anni al fianco delle imprese per accompagnarle nel percorso di digital transformation con un approccio attento sia dal punto di vista tecnologico sia umano, puntando fortemente sulla diffusione di fiducia e cultura verso le nuove tecnologie in costante sviluppo.

Per rimanere aggiornati sulle nostre attività seguici sui nostri profili Facebook, Linkedin e Instagram.

Image Credit: Pixabay

Category:
  Miriade
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.