Il 2020 è stato un anno che ha messo tutti alla prova e che, noi di Miriade, abbiamo cercato di concludere nel migliore dei modi.

csr

Dopo le diverse iniziative di supporto alle associazioni del territorio, in linea con quelle svolte da diversi anni (qui puoi trovare alcuni dettagli) abbiamo deciso di lasciare un segno importante anche nel periodo natalizio.

Il regalo di Natale ai nostri clienti è diventato un ancora più prezioso: abbiamo regalato loro la possibilità di aiutare le persone più fragili. Da questo desiderio è nato Santa Cloud: il nostro progetto natalizio per sostenere alcune associazioni e fondazioni del territorio che ogni giorno lavorano per aiutare o bambini.

Santa Cloud, il racconto dell’iniziativa

Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo scritto una letterina a Babbo Natalechiedendo di poter ricevere i regali che tanto sognavamo: il nostro giocattolo preferito, una console per videogiochi, un fratello o una sorellina e molto altro. L’obiettivo era poter avere qualcosa che ci rendesse felici e che ci facesse stare bene.

Il 2020 ha sicuramente ci ha portato, in molti, a ridefinire prospettive, a soffermarci su cosa vale davvero nelle nostre vite, a dare valore a cose che prima davamo per scontate.

Abbiamo capito il valore delle cose che non sono materiali.

Per questo abbiamo scelto di donare ai nostri clienti e alla nostra community qualcosa che consentisse loro di poter dare un semplice ma significativo contributo per fare felici gli altri. In particolare i bambini.

Attraverso il portale santacloud.it abbiamo chiesto ai nostri contatti di scrivere la loro letterina a Santa Cloud, il nostro speciale Babbo Natale sulle nuvole, e di dedicarla a una delle associazioni protagoniste dell’iniziativa:

  • SOS Villaggio dei Bambini: organizzazione che da quasi 40 anni si adopera per garantire interventi e servizi di accoglienza educativo-assistenziali di tipo familiare a favore dei minori e delle loro famiglie.
  • Vicenza for Children: associazione di volontariato operativa all’interno dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza che si occupa di supportare i bambini di ogni età e con qualsiasi tipo di problematica, ricoverati presso l’ospedale San Bortolo di Vicenza, e le loro famiglie.
  • Città della Speranza: fondazione che, da ben 26 anni, si impegna a migliorare le condizioni di cura e assistenza dei bambini con patologie oncoematologiche, nonché a finanziare la ricerca scientifica in ambito pediatrico.

Per ogni letterina ricevuta, noi di Miriade ci siamo impegnati a donare 10€ all’associazione scelta dall’utente. Un piccolo contributo che, viste le centinaia di letterine ricevute, siamo riusciti, con l’aiuto di tutti, a trasformare in un sostegno concreto alle attività delle tre associazioni.

Il percorso CSR di Miriade

Da sempre Miriade è legata al territorio in cui opera. Nel corso degli anni abbiamo realizzato tantissime iniziative che prevedevano il coinvolgimento di persone e luoghi che ci circondano, con lo scopo di  creare relazioni di fiducia con tutti gli stakeholders.

La nostra sede a Thiene è sempre stata aperta alla comunità: abbiamo offerto i nostri per ospitare incontri e attività di diverse associazioni, fatto da cornice a concerti e a mostre d’arte. 

Abbiamo messo in campo le nostre competenze per instaurare un legame duraturo con le scuole e gli enti formazione della città: abbiamo accolto studenti in percorso di stage e di alternanza scuola lavoro.

Inoltre abbiamo sostenuto associazioni:

  • Mission Bambini che, lo scorso anno, abbiamo supportato nell’allestimento dei laboratori di informatica e nella formazione dei docenti di un Istituto Comprensivo e un Centro per la Prima Infanzia
  • CIAI – Centro Italiano aiuti all’Infanzia, per il quale abbiamo realizzato gratuitamente  realizzando gratuitamente l’applicazione interattiva Play 4 CIAI per festeggiare i 50 anni di attività della ONLUS.

Negli ultimi mesi ci stiamo impegnando in un percorso che ci porterà ad ottenere la certificazione B Corp, un importante riconoscimento all’impegno dell’aziende ad essere socialmente responsabile e impegnata nel contribuire al benessere della società, sotto molteplici aspetti.

Le iniziative portate avanti nel corso degli anni sono state davvero tante, ma altrettante saranno anche quelle che ci vedranno impegnati nei prossimi mesi.

Per essere aggiornato sul nostro percorso come azienda socialmente responsabile visita la pagina dedicata, seguici sui nostri canali social, Facebook, Linkedin e Instagram e iscriviti alla nostra newsletter.