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CSR e dipendenti, l’importanza del coinvolgimento

By Camilla Mantella 7 mesi faNo Comments

La maggior parte delle aziende impegnate in piani di responsabilità sociale di impresa dedica una particolare attenzione alla crescita del personale interno, che costituisce in molti casi la principale categoria di shareholder – ovvero di coloro che hanno un interesse speciale nei confronti dell’organizzazione.

Anche Miriade, nel piano recentemente adottato, riserva uno spazio speciale ai suoi dipendenti, con una serie di iniziative pensate perché le persone si sentano valorizzate e curate.

Tra aprile e ottobre 2018, infatti, proporremo una serie di seminari concentrati sullo sviluppo delle cosiddette ‘soft skills’. Public speaking, gestione del tempo e dello stress, fondamenti di project management saranno alcuni dei temi che andranno ad essere toccati assieme a formatori esperti.

L’obiettivo è quello di poter fornire strumenti utili per affrontare al meglio il lavoro di tutti i giorni, imparando a proteggere e valorizzare le proprie peculiarità e a superare eventuali ‘blocchi’ che possano ostacolare la vita professionale (e, perché no, anche quella personale).

Momenti di questo tipo vanno pianificati con cura, possibilmente insieme alla funzione del personale. Anche se, per un’azienda di media entità, lo sforzo operativo per organizzare gli appuntamenti non è così considerevole, è però indispensabile disegnare una strategia di base che risponda ad una pianificazione formativa complessiva, che sia organica e che, al tempo stesso, incontri le esigenze dei dipendenti senza dimenticare la missione e i valori dell’azienda.

csr dipendenti engagement

Quando si dà vita ad interventi di CSR rivolti ai collaboratori aziendali è di fondamentale importanza che le proposte siano oneste e trasparenti. Pensare di ‘coccolare’ i dipendenti per ottenere un miglioramento della produttività ed un incremento dei profitti non solo contraddice le basi stesse della Corporate Social Responsibility, ma rischia anche di essere un boomerang per l’impresa: le persone si accorgono subito, come dimostrato in un esperimento raccontato dall’Harvard Business Review, quando buone intenzioni nascondono secondi fini.

Il segreto, infatti, sta nel coinvolgimento. Se le persone che lavorano per l’impresa non sono coinvolte nel piano di CSR attivamente, non vengono informate e non condividono gli obiettivi di responsabilità sociale dell’azienda, difficilmente leggeranno gli interventi proposti come parte di un impegno costante nei confronti di tutti gli shareholders. Saranno tentate, invece, ad interpretarli come il tentativo dell’impresa di aumentare il proprio profitto. Un rischio che un’azienda CSR-oriented non può permettersi di correre.

Per approfondire il nostro piano di responsabilità sociale di impresa, visita la pagina dedicata.

Photo credits: Pixabay

Category:
  Miriade
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