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La crescente importanza della Corporate Social Responsibility

By Luca Zanetello 3 settimane faNo Comments

La sostenibilità dei processi produttivi e la responsabilità sociale d’impresa sono elementi sempre più centrali nelle attività di enti e imprese e nel prossimo futuro giocheranno un ruolo importante sui diversi mercati nell’influenzare le scelte di consumatori e aziende.

La crescente importanza di queste tematiche è confermata dei risultati dello studio condotto da Ipsos presentati durante il Salone della CSR e dell’innovazione sociale tenutosi negli scorsi giorni all’Università Bocconi di Milano. Dai dati presentati dall’ente di ricerca emerge come gli italiani interessati alla sostenibilità siano ben il 72%, un numero in forte crescita rispetto al passato che evidenzia come oggi le aziende non possano più non considerare questi temi nella definizione delle loro strategie.

«Prevale largamente nel campione un atteggiamento di grande adesione ai temi della sostenibilità anche se esiste una parte di scettici, preoccupati che la sostenibilità possa diventare un espediente di marketing, qualcosa di poco aderente alla realtà delle imprese. È fondamentale una grandissima trasparenza da parte delle imprese: i diversi strumenti di comunicazione come i siti internet o i bilanci di responsabilità sociale, per citare solo i più semplici, devono concorrere a rendere credibile l’impegno strategico verso la sostenibilità, che è importante oggi e soprattutto per il futuro delle aziende italiane».

Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos

Questo interesse si traduce anche in importanti risultati economici: l’85% degli italiani, infatti, considera i prodotti sostenibili più innovativi e qualitativamente superiori e il 77% delle persone basa le sue scelte di acquisto sulla qualità, che significa origine delle materie, sostenibilità del packaging, attenzione alla filiera e alla produzione.

Il desiderio di “consumare bene” è associato a una crescente attenzione alla qualità e rappresenta il driver più pervasivo e duraturo nelle scelte verso prodotti sostenibili. Prodotti per i quali le persone sono disposte a spendere anche il 10% in più.

Una correlazione, quella fra sostenibilità e risultati economici complessivi, che ha già prodotti i primi evidenti risultati nel nostro Paese: fra le medie imprese industriali italiane che hanno investito nel green nel 2016, il 58% ha aumentato il fatturato, il 41% ha incrementato l’occupazione e il 49% ha visto aumentare l’export (dati Unioncamere e Symbola, Greenitaly 2017).

Non solo B2C

La Corporate Social Responsibility non è un tema importante da comunicare e promuovere solamente verso il consumatore finale, ma che deve essere valorizzato e interiorizzato anche dalle aziende Business2Business nei confronti di tutti i loro portatori di interesse. Molte imprese stanno capendo come la trasparenza, l’innovazione e la coerenza siano valori sempre più importanti, in grado di rappresentare un importante differenziatore sia dal punto di vista economico – con la possibilità di creare filiere ecosostenibili e virtuose – ma soprattutto sociale, con un investimenti nel territorio e nelle comunità all’interno dei quali l’impresa opera.

Vi è ancora qualche difficoltà a livello comunicativo nella valorizzazione delle attività di impegno sociale e ambientale da parte delle imprese, ma vista la crescente importanza che queste tematiche stanno sempre più assumendo, sicuramente gli investimenti su questi ambiti non tarderanno ad arrivare.

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Visto il forte legame che ci lega al nostro territorio e alla comunità, anche noi di Miriade abbiamo scelto di adottare un piano di Corporate social Responsibility, con iniziative dedicate a tutti gli stakeholders, e stiamo per intraprendere un percorso per diventare Società Benefit in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova.

Per conoscere tutte le nostre attività visita la pagina dedicata e seguici sui nostri profili Facebook, Linkedin e Instagram.

Image Credit: Pixabay

Category:
  Miriade
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