Blog

  • artificial intelligence
    +
    Intelligenza artificiale: i trend del 2019
  • Conferenza stampa regione veneto cloud Google
    +
    La Regione Veneto vola sul cloud Google
  • digital transformation
    +
    Digital Transformation: utili consigli per un processo di successo
  • +
    KNIME: rilasciate KNIME Analytics Platform 3.7 e KNIME Server 4.8
  • chatbot 2020 miriade
    +
    Chatbot: entro il 2020 l’80% delle aziende li userà, ma senza dimenticare il fattore umano
  • +
    Corporate Social Responsibility al centro della strategia aziendale
  • corso knime analytics platform
    +
    Course for KNIME Analytics Platform: il racconto della due giorni di formazione a Milano
  • +
    Digital transformation al centro dell’innovazione delle imprese
  • +
    I Chatbot per il Customer Service: tutti i vantaggi
  • condivisione formazione miriade
    +
    Lavorare in Miriade: formazione e condivisione al centro
  • +
    Amazon Web Services: nuova AWS Region in Italia dal 2020
  • +
    Discover Salesforce a Padova: il racconto dell’evento

Corporate Social Responsibility al centro della strategia aziendale

By Luca Zanetello 2 settimane faNo Comments

Sempre più aziende stanno scegliendo di porre al centro della propria strategia di sviluppo la Corporate Social Responsibility: nei piani di crescita e di business infatti viene posta sempre maggiore attenzione agli effetti, sociali o ambientali, che le loro azioni possono avere sul territorio e sulle comunità che le ospita e sulla collettività in generale.

A sottolineare l’importanza della Responsabilità Sociale d’Impresa anche uno degli ultimi interventi che il premier Conte ha tenuto presso durante lo Snam Day svoltosi lo scorso 26 novembre a Milano. Il primo ministro italiano ha sottolineato come nella definizione delle prospettive di innovazione delle imprese queste non possano non tenere conto delle ricadute che possono avere sull’intero sistema paese.

“La responsabilità sociale dell’attività d’impresa deve assolutamente recuperare la sua centralità. Ne sono consapevoli le nostre piccole e medie imprese che offrono, da questo punto di vista, un modello virtuoso: l’attività economica non è un fatto irrelato e avulso rispetto al territorio in cui si inserisce, di cui – al contrario – deve interessarsi sempre, con l’obiettivo di garantire la crescita della realtà sociale circostante. Sostenere l’ambiente, le energie positive, le competenze, i giovani del territorio, la qualità della vita, lo sviluppo delle comunità e del territorio in cui si decide di fare impresa deve essere la bussola ed è la migliore stella polare per qualsiasi iniziativa d’impresa. Perché è questo che fa la differenza tra gli investimenti produttivi e redditizi, remunerativi, nel medio e anche nel lungo periodo e invece gli investimenti puramente speculativi.”

https://www.miriade.it/customer-social-responsibility-strategia-aziendale/?utm_source=linkedin&utm_medium=post

Il nostro percorso di Customer Social Responsibility

In questo 2018 sono state numerose le attività svolte ai nostri principali stakeholders, interni ed esterni. Di seguito un riepilogo delle principali.

Persone

Nel corso dei mesi abbiamo organizzato momenti dedicati alla formazione di dipendenti e collaboratori, affianco all’aggiornamento tecnico appuntamenti dedicati alle soft skills, come gestione dello stress, public speaking, time management e project management.

Per i nostri clienti abbiamo curato un workshop interattivo presso la nostra sede a Thiene: un’opportunità di approfondimento e formazione, a Giugno, dedicato al tema del Service Design e per le festività natalizie abbiamo in programma delle golose novità.

Relazioni

A Marzo abbiamo organizzato assiema all’Università degli Studi di Padova un DataGame, ovvero un contest per aspiranti Data Scientists perché gli studenti di oggi saranno i professionisti di domani e incontrarli, scoprirli, metterli alla prova è un modo per costruire prime connessioni. E offrire opportunità concrete.

Inoltre partecipiamo a SMACT – Social Network, Mobile Platform&Apps, Advanced Analytics & Big Data, Cloud, Internet of Things – ovvero il nuovo competence center promosso dall’Università di Padova. Assieme a circa altre 30 imprese private che operano nel Triveneto, in giugno abbiamo partecipato a una mattinata all’Orto Botanico di Padova dedicata agli aggiornamenti sul progetto e la conoscenza reciproca. Un’occasione relazionale importante, un modo per confrontarci e portare avanti il progetto che ha ottenuto il riconoscimento del Ministero dello Sviluppo Economico.

A ottobre, inoltre, siamo stati tra i protagonisti dell’evento Strategy Innovation Forum organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e interamente dedicato al mondo della responsabilità sociale d’impresa.

Infine è proseguito, e proseguiranno anche per il prossimo anno il nostro supporto formativo ai master di CUOA Business School e soprattutto, assieme all’Università degli Studi di Padova, Ergon Group e allo spinoff universitario Sherpa srl, il percorso di affiancamento che, grazie a momenti di formazione e consulenza, ci guiderà verso il raggiungimento dell’obiettivo di diventare società benefit a tutti gli effetti.

Territorio

Elemento centrale per la relazione col territorio in questa 2018 è stato il lancio il 21 marzo di Play4CIAI (scaricabile a questo link), l’applicazione realizzata dal nostro team per sostenere i primi cinquant’anni di attività di CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia- ONLUS fondata nel 1968 e che oggi ha ben 18 sedi in Italia e nei Paesi in via di sviluppo dove difende i diritti dei bambini.

Oltre a questa collaborazione, stiamo anche seguendo le sezioni locali di Botteghe nel mondo, accompagnandole nell’utilizzo di nuovi strumenti per promuovere le loro attività e continuiamo a mettere a disposizione il salone della nostra sede alle principali associazione del territorio per appuntamenti formativi e culturali.

Continua a seguirci

Per essere aggiornato su tutte le nostre attività legate al nostro percorso di Corporate Social Responsibilty seguici sui nostri profili Linkedin, Facebook e Instagram e visita la pagina dedicata.

Photo Credit: Miriade Srl

Category:
  Miriade
this post was shared 0 times
 100

Leave a Reply

Your email address will not be published.