Il mercato corre sempre di più e le esigenze mutano ad un ritmo frenetico ed è fondamentale per le aziende riuscire a rispondere velocemente ai continui cambiamenti adeguando anche i propri applicativi alle nuove richieste.

Per sviluppare in modo agile e snellire i processi tantissime realtà stanno adottando la metodologia DevOps che nasce dalla sinergia tra diversi aspetti come la cultura aziendale, le pratiche e gli strumenti, fornendo a un’organizzazione l’abilità di sviluppare applicazioni e servizi con la massima agilità. 

Secondo il modello DevOps, i team sviluppo e quelli operations non agiscono più separatamente, ma collaborano a stretto contatto per tutti il ciclo di vita dell’applicazione partendo dallo sviluppo fino alla produzione, passando per tutte le fasi di test, garantendo maggiore velocità di realizzazione e una qualità del codice stesso superiore. La velocità e la qualità sono garantite dall’adozione di numerose automazioni che vanno a sostituire in toto i processi manuali (lenti per eccellenza), semplificando moltissimi step di sviluppo e accelerando così la conclusione dei progetti.

DevOps consente quindi l’evoluzione e il miglioramento dei prodotti a ritmo più serrato rispetto alle aziende che usano i tradizionali processi di sviluppo di software e di gestione dell’infrastruttura, potendo così fornire servizi migliori ai propri clienti e garantendo una maggiore competitività sul mercato.

Scopri se il DevOps fa per te
devops veneto

I principali vantaggi della metodologia DevOps

Adottare DevOps significa rivedere completamente la cultura, i processi e le modalità di lavoro spesso consolidati da anni all’interno delle aziende. Un percorso che può a volte anche essere complesso, ma che porta con sé innumerevoli vantaggi, scopriamo i principali.

Velocità

Con DevOps i processi sono più agili, aiutando a velocizzare l’innovazione, potenziare l’efficienza dei team development e sistemistici rendendoli maggiormente rispondenti ai cambiamenti che detta il mercato. Con i microservizi e il continuous delivery c’è maggiore controllo dei servizi e la possibilità di rilasciare aggiornamenti con maggiore frequenza.

Distribuzione rapida

Release sempre più rapide per migliorare continuamente i prodotti: con una maggiore velocità di rilascio e di risoluzione dei bug aumenta la possibilità di soddisfare le esigenze dei clienti prima che lo possano fare i concorrenti. Un esempio? La completa automazione delle procedure di rilascio del software dalla build alla distribuzione grazie alla continuous integration e alla continuous delivery.

Affidabilità

Con il DevOps la qualità è al primo posto, assicurando che ogni aggiornamento alle applicazioni e ogni modifica dell’infrastruttura  siano sempre conformi agli standard di affidabilità e produttività, salvaguardando allo stesso tempo l’esperienza degli utenti. Con la continuous integration e la continuous delivery è possibile verificare che ogni modifica sia sicura e funzionale.

Scalabilità

La scalabilità e la gestione dell’infrastruttura e processi di sviluppo su qualsiasi scala non sarà più un problema. Grazie all’automazione concessa dall’Infrastructure as code è più facile gestire ambienti di sviluppo, testing e produzione in modo efficiente.

Collaborazione migliorata

I team di sviluppo e operations possono collaborare come mai prima, condividendo responsabilità e integrando i loro flussi di lavoro. Così si riducono le inefficiente e si migliorano i tempi di esecuzione, eliminando i periodi di passaggio di consegne e garantendo che il codice venga scritto tenendo conto dell’ambiente in cui sarà eseguito.

Sicurezza

Aumentare la velocità non significa perdere di vista il controllo sulla conformativa degli applicativi.
Grazie all’automazione, infatti, risulta più semplice effettuare test che evidenzino eventuali problematiche che possono essere risolte in tempi brevi.

Miriade ha al proprio interno elevate competenze DevOps ed è pronta ad aiutarti a snellire e semplificare i tuoi processi di sviluppo e di gestione delle infrastrutture per consentirti di rispondere in modo sempre più veloce alle esigenze del tuo mercato.

Scopri come anche la tua azienda può adottare la metodologia DevOps: fai il nostro test!