Con un mercato in continua evoluzione ed una moltitudine di flussi di informazioni ogni giorno, migliorare e gestire al meglio l’azienda diventa sempre più difficile.

Affidarsi solamente all’istinto o prendere decisioni “di pancia” non è più sufficiente, oggi è fondamentale avere a disposizione dati certi su cui porre le basi delle proprie decisioni di business.

I professionisti del dato, sono chiamati a mettere ordine tra la moltitudine di dati provenienti da diverse fonti, e presentarli velocemente in modo chiaro ai decisori aziendali, evitando ritardi che possono ostacolare la crescita aziendale.

In effetti, il 90% delle opportunità mancate è data dall’incapacità di sfruttare tutti i dati e le informazioni disponibili. 

Ma quanto sono importanti i dati per migliorare il business e come renderli velocemente disponibili? Scopriamolo in questo articolo e scopriamo anche come può farlo Power BI.

Come si possono migliorare i processi aziendali con la BI?

Per poter migliorare i processi aziendali è essenziale avere piena visibilità dei dati legati alle performance delle varie aree attraverso la definizione di indicatori chiave.

I processi aziendali vengono ottimizzati grazie a degli strumenti in grado di misurare performance interne e di fornire tutti gli indicatori fondamentali delle varie aree di business.

Questi strumenti di business intelligence sono fondamentali per indirizzare sforzi e risorse in modo puntuale su aree che non stanno performando come dovrebbero.

Nelle prossime righe potrai scoprire come migliorare il tuo business con uno di questi strumenti: Microsoft Power BI.

Cos’è Microsoft Power BI?

Power BI è un software di business intelligence della famiglia Microsoft in grado di dare visibilità ai dati, dando la possibilità di identificare correlazioni nascoste anche tra dati provenienti da fonti diverse, restituendoli sotto forma di report e grafici interattivi. 

Power BI consente di porre ben in evidenza i KPI più interessanti per il  business e consente a tutto il team di collegarsi da qualsiasi dispositivo in qualunque momento.

Grazie a Power BI ad ogni livello aziendale viene abilitata la self-service BI, dando la possibilità a tutti gli utenti di realizzare in modo semplice dashboard e report a seconda delle proprie esigenze, sempre con la massima sicurezza, grazie alla crittografia end-to-end e il monitoraggio degli accessi in tempo reale.

Il report aziendale è uno strumento di analisi, controllo e previsione dell’andamento di un’azienda basato sull’analisi dei dati. 

Rappresenta una visione d’insieme concreta di cosa sta funzionando e di cosa invece sarebbe bene migliorare.

Creare dei report è vantaggioso per:

  • rimanere aggiornati sullo sviluppo aziendale;
  • prendere decisioni mirate in tempi brevi;
  • fornire analisi visive accattivanti a clienti e colleghi;
  • mettere in comunicazione informazioni aziendali che altrimenti rischierebbero di rimanere confinate su database periferici;
  • Permettere ai singoli collaboratori di interagire sui dati tramite Commenti, Note o Customizzazioni sugli Analytics.

Power BI oltre a consentire di creare report interattivi utili per il miglioramente del tuo business consente di personalizzare e progettare il report con temi, formattazione e layout: con Power BI, la self-service BI è all’ennesima potenza, consentendo agli utenti di personalizzare al massimo le dashboard, inserendo i KPI principali per rendere l’analisi veloce e di valore, il tutto dentro un ambiente 100% integrato con tutti gli altri tool della famiglia Microsoft (Office, Teams, SQL Server, Azure…).

Perché Microsoft Power BI è adatto alla tua azienda?

Con Power BI, tutti i dipendenti possono:

  • Trasformare e modellare i dati;
  • Creare tabelle e grafici;
  • Creare report e dashboard, utili raccolte di elementi visivi;
  • Condividere la reportistica con i colleghi.

Oltre a dare la possibilità di gestire ed organizzare i dati secondo le esigenze dell’azienda, Microsoft Power BI è un tool pratico e semplice da utilizzare.

  • Facile da utilizzare,immediato e scalabile: Sarai in grado di ottenere rapidamente informazioni dettagliate con una configurazione semplice, senza formazione richiesta. Si può iniziare caricando un semplice foglio excel, per poi passare a query su Database fino ad arrivare a caricare Stream dati da Azure.
  • Informazioni in tempo reale: I dashboard si aggiornano in tempo reale, man mano che i dati vengono inviati o trasmessi in streaming, il che offre agli spettatori la possibilità di risolvere i problemi e identificare rapidamente le opportunità.

Qualsiasi report o dashboard può visualizzare e aggiornare dati e immagini in tempo reale.

  • Possibilità di personalizzare la navigazione dell’app Power BI: Una funzione “esperienze di navigazione dell’app” offre agli sviluppatori di report la possibilità di personalizzare la navigazione per aiutare gli utenti a trovare rapidamente i contenuti, a comprendere le relazioni tra diversi report e dashboard e creare nuovi Analytics tramite domande dirette in linguaggio naturale..

Intelligenza artificiale: Gli utenti di Power BI possono accedere al riconoscimento delle immagini e all’analisi del testo e creare modelli di machine learning.

Come possiamo aiutarti noi di Miriade?

Oltre al supporto nella definizione e gestione delle diverse tipologie di analisi, Miriade è in grado di supportare le aziende in tutto quello che è il data journey: dalla raccolta del dato, alla sua preparazione, analisi, fino alla visualizzazione finale con tool come Power BI.

Scopri i nostri servizi e rivedi il nostro webinar dedicato a scoprire come la BI sia utile a tutte le aree aziendali.