Blog

  • +
    Una prima parte di 2018 ricca di eventi
  • +
    Consigli per le letture estive dei professionisti dell’IT
  • +
    CORSO Data Science Spark
  • +
    Corso Spark Base
  • +
    MiLearning: la formazione IT continua anche in vacanza
  • +
    Corso QlikView Designer
  • +
    Corso QlikView Performance and Scalability
  • +
    Corso QlikView Server Publisher
  • +
    Corso QlikView Advanced Topics in Design and Development
  • +
    Corso QlikView Developer
  • +
    Corso Data Visualization and Design Best Practices using QlikView
  • +
    CORSO Qlik Sense Advanced Scripting Capabilities

Cloud. Vantaggi, proposte, strategie

L’integrazione di sistemi è in costante evoluzione: è uno dei settori dell’IT che ha più risentito dei cambiamenti dell’ultimo decennio, grazie a potenti trasformazioni come quelle legate alla virtualizzazione e al cloud computing.
La business unit di Miriade dedicata alla System Integration si occupa di accompagnare le aziende nella definizione di una cloud strategy efficace, capace di mantenere elevata la loro competitività e di ottimizzare la gestione dell’infrastruttura IT.

I vantaggi del cloud

Miriade segue il mondo del cloud fin dai suoi albori: siamo stati tra i primi partner italiani di Amazon Web Services, di Google Cloud e di Zscaler.
L’aumento dei ritmi e delle velocità di lavoro richiedono ai sistemi informativi aziendali più tempestività e una migliore capacità di condivisione delle risorse e delle informazioni interne: solo il cloud computing, se gestito con una precisa strategia, può far fronte a queste nuove esigenze. Infatti:

  • Alleggerisce la gestione dell’infrastruttura informatica aziendale

  • Permette un’amministrazione più agevole del budget grazie alle logiche pay-per-use

  • Il deployment è estremamente rapido, la scalabilità elevate e veloce

  • Consente di accedere ai contenuti e alle risorse da qualsiasi device

La nostra proposta

Le potenzialità delle tecnologie cloud e i benefici che apportano al business in termini di miglioramento dell’efficienza dei sistemi informativi e dell’ottimizzazione dell’organizzazione del lavoro sono ampiamente riconosciute. Tuttavia è necessario affidarsi a fornitori esperti e sicuri per essere certi che aspetti come il controllo delle performance, l’attenzione alla privacy, alla riservatezza e alla protezione del dato e l’adeguata infrastruttura di ridondanza della connessione siano garantiti in ogni momento.
E’ per questo motivo che quando definiamo la cloud strategy di un’azienda e la affianchiamo nello switch tecnologico facciamo riferimento alle migliori soluzioni presenti sul mercato.

AWS

Amazon Web Services

Fornisce risorse e servizi in cloud che possono essere utilizzate per costruire stock applicativi, introducendo il modello IaaS (Infrastructure as a Service) e mettendo a disposizione dell’utente un’architettura all’interno della quale è possibile creare una serie di macchine virtuali (appliances) in modo guidato.
Con AWS è possibile far lavorare e supportare qualsiasi oggetto tipico di un hardware fisico eliminando i costi di manutenzione ad esso connessi.

SCOPRI
GOOGLE

Google Cloud Platform e G Suite

Google offre servizi cloud modulari attraverso la sua nuova e articolata piattaforma – dallo storage ad applicazioni Big Data, dai tools per developer alla security. Con la G Suite, inoltre,  offre e-mail professionali, spazio di archiviazione online, calendari condivisi e riunioni video per comunicare, organizzarsi e collaborare in maniera semplice, produttiva ed efficace.

SCOPRI
ACCELLION

Accellion Kiteworks

Garantendo scalabilità enterprise, Accellion Kiteworks è la soluzione perfetta per le aziende che hanno bisogno di connettere da remoto i collaboratori ai contenuti aziendali in tutta sicurezza e da qualsiasi dispositivo. File sharing, collaboration out-of-the-box, API e SDK mobili per creare applicazioni aziendali personalizzate sono solo alcune delle potenzialità della piattaforma.

SCOPRI
ZSCALER

Zscaler

Zscaler è il servizio di cloud security che sfrutta il cloud di sicurezza più grande e scalabile a livello globale, con più di 100 data center in grado di fornire l’elaborazione dei dati, le prestazioni e la scalabilità necessarie per garantire agli utenti business la sicurezza ottimale.
Tutto il traffico Web in entrata e in uscita, a prescindere da quale dispositivo o da quale posizione arrivi, è filtrato attraverso il Cloud Zscaler, che individua minacce avanzate ed evita la fuoriuscita di dati sensibili.

SCOPRI

system integrator veneto