Blog

  • +
    AWSome Day Padova, il racconto dell’evento
  • cloud digital transformation social
    +
    Il cloud al centro della digital transformation
  • +
    Webinar ODA e Dbvisit Standby: scopri come semplificare la gestione del tuo database | 26 settembre
  • SOPHOS EVOLVE
    +
    Il futuro della cybersecurity ti aspetta a Verona e Roma con Sophos Evolve
  • Google Hangouts Meet
    +
    È il momento di ridisegnare la tua sala riunioni con gli hardware Google
  • +
    Arcadia Data accelera gli insight di Cloudera
  • +
    Sicurezza IT: come migliorare la fiducia in azienda
  • +
    CORSO FAST TRACK ADMIN: UPGRADE ALLA VERSIONE G SUITE BUSINESS
  • +
    AWSome Day Padova 2019
  • +
    Webinar ODA e Dbvisit Standby: una soluzione completa per Oracle SE2 | 26 settembre
  • +
    Data science: esempi di vita quotidiana
  • +
    Il futuro del database è in cloud

Il cloud al centro della digital transformation

By Luca Zanetello 2 settimane faNo Comments

Ci può essere vera digitalizzazione senza il cloud? Per ben un terzo dei CIO italiani la risposta sembra essere no.

Questo emerge dalle previsioni di IDC che indicano che entro il 2023 la spesa mondiale collegata alla nuvola si aggirerà attorno a 1.000 miliardi di dollari, a confermare come il cloud sia realmente uno dei punti fondamentali dell’evoluzione IT delle aziende

“Le aziende stanno vivendo un periodo di profonda e rapida trasformazione, caratterizzata da un’esplosione di nuove tecnologie abilitate da servizi erogati via cloud che si affiancano a sistemi già esistenti”, sottolinea Sergio Patano, Associate Research Director di IDC Italia.

Entro il 2023 infatti, ben il 30% di tutti i sistemi IT aziendali, installati nei data center o all’edge, saranno realizzate più nuove applicazioni di quante ne siano state scritte in 40 anni, grazie soprattutto alle crescenti metodologie di sviluppo legate al cloud (una se tutte DevOps).

cloud computing digital transformation miriade

Il cloud si conferma quindi il pilastro principale per lo sviluppo delle strategie di trasformazione digitale. Accanto al continuo aumento del consumo di servizi cloud, sta crescendo anche la consapevolezza che il multicloud sta diventando il nuovo standard con on-premise e off-premise convivono fianco a fianco. Questo approccio è fondamentale per riuscire a innovare sia i prodotti e i servizi da canalizzare verso l’esterno, sia i processi IT e di business che costituiscono il motore interno. 

Tra le tecnologie stanno trainando i processi di innovazione digitale, il cloud sicuramente sta giocando un ruolo da padrone, ma la sua adozione non è sempre così semplice, nonostante gli indubbi vantaggi che il cloud porta in termini di agilità, flessibilità, razionalizzazione dei costi e riduzione del time-to-market.

A frenare spesso le aziende a “salire sulla nuvola” vi è la questione della sicurezza che se da un lato è vista come un driver all’implementazione, dall’altro è percepita come un freno. Percezione spesso dettata forse più dalla paura di non avere i dati “in casa” ma su sistemi di terzi che dai dati ed esempi disponibili. Oggi, infatti, i principali cloud provider (come Google e Amazon) offrono prodotti e servizi rispondenti ai massimi standard di sicurezza e assolutamente GDPR compliant rispettando così le più stringenti normative in vigore.

Il cloud rappresenta quindi il presente e il futuro per le aziende che vogliono digitalizzarsi e sfruttare al massimo le nuove soluzioni tecnologiche: cosa aspetti a salire anche tu sulla nuvola?

SCOPRI IL CLOUD CON MIRIADE

Miriade ha una lunga esperienza nell’implementazione e gestione di soluzioni di cloud strategy ed è partner dei principali vendor come GoogleAmazon Web Services.
Scopri l’intera proposta cloud di Miriade o contattaci per maggiori informazioni.

Category:
  News
this post was shared 0 times
 300

Leave a Reply

Your email address will not be published.