Blog

  • etica data science
    +
    Data Science, serve un’etica professionale
  • generatività imprese
    +
    Generatività, al centro dell’impresa del futuro
  • service design miriade
    +
    Service Design, teoria e pratica
  • miriade milano yoroom
    +
    Miriade a Milano | La nuova sede
  • gdpr applicazione miriade
    +
    25 maggio 2018: la privacy ai tempi del GDPR
  • fiducia responsabilità sociale impresa
    +
    Fiducia digitale e responsabilità: Miriade al Salone di Impresa 2018
  • marketing quantitativo
    +
    Miriade torna all’università per parlare di marketing quantitativo
  • soft skills cultura digitale
    +
    Soft skills a sostegno della cultura digitale
  • play 4 ciai miriade ciai
    +
    Saper fare, fare bene, fare insieme
  • play the data big data
    +
    Play The Data, l’impresa che verrà e i Big Data
  • open innovation
    +
    Open innovation, la rivoluzione ‘dal basso’
  • data ethics
    +
    Data Ethics: i Big Data dopo Cambridge Analytica

Sicurezza IT, calano gli investimenti

By Luca Zanetello 6 mesi agoNo Comments

La sicurezza IT è un aspetto fondamentale per ogni azienda e, come confermato dal report di Kaspersky Lab e B2B intitolato “IT security: cost-centre or strategic investment?”, sempre più aziende stanno iniziando a vedere la sicurezza come un investimento strategico.

La crescente importanza della sicurezza è evidenziata principalmente dall’incremento della percentuale di budget IT dedicata che, principalmente nelle grandi aziende arriva a toccare il 23%.

Tale tendenza è comune alle aziende di tutte le dimensioni, incluse quelle molto piccole dove le risorse economiche sono più ridotte. Tuttavia, anche se la sicurezza sembra beneficiare di una grande parte del budget IT, il problema è che quest’ultimo si sta riducendo. Lo studio evidenzia come il budget medio di sicurezza IT nelle grandi aziende in termini assoluti è calato di quasi il 50% nel 2017: un trend preoccupante viste le novità normative che riguarderanno la sicurezza dei dati nel prossimo anno.

investimenti sicurezza it

Il calo del budget e degli investimenti per la sicurezza IT, risulta ancora più preoccupante alla luce del fatto che, viceversa, i costi per la ripresa dalle violazioni sono in costante aumento. Lo studio ha evidenziato come nel nostro Paese l’impatto totale medio di una violazione di dati per le PMI ammonti a 75.600 euro e per le grandi aziende si arrivi a importi anche dieci volte superiori, cioè 856.800 euro. A queste cifre vanno aggiunti gli investimenti sostenuti dalle imprese per il miglioramento di software e infrastruttura IT a seguito di problemi di sicurezza che ammontano in media a 69.720 euro.

Il 2018 sarà un anno di grandi cambiamenti legati alla protezione dei dati personali e sarà fondamentale farsi trovare pronti per evitare, oltre a possibili perdite e furti di informazioni aziendali, di incorrere nelle pesanti sanzioni amministrative stabilite dalle nuove norme.

Le aziende sono quindi chiamate a riconsiderare i propri budget e a investire correttamente in sicurezza per non dover far fronte a spese ancora maggiori causate dalla mancanza delle giuste misure di protezione.

Miriade lavora costantemente a fianco delle imprese per migliorare la loro sicurezza e proteggere dati e informazioni sensibili da minacce e attacchi sempre più sofisticati.

Per conoscere tutti i servizi e i prodotti che Miriade propone, visita la pagina dedicata.

Photo Credit: Pixabay

Category:
  News .
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.