Le imprese oggi hanno a disposizione una quantità sempre maggiore di dati da gestire, spesso presenti su diversi tipi di piattaforme e/o gestionali questo rappresenta un grande ostacolo, infatti la centralità del dato è un vantaggio importante.

Un altro punto fondamentale è saper ricavare dai dati delle informazioni utili per il business, che guidino la propria impresa a fare le scelte giuste, basate sui dati e in linea con la strategia. 

A seconda della tipologia di analisi che si vuole mettere in atto, ci sono soluzioni che puntano l’occhio ai dati del passato, che guardano al presente, o che riescono addirittura a dare uno sguardo al futuro.

Quali sono le tue esigenze di analisi?

In quali di queste situazioni riconosci le necessità della tua azienda?

  • BI TRADIZIONALE: la Business Intelligence tradizionale, quella che per anni ha caratterizzato il lavoro dei professionisti del controllo di gestione, è focalizzata verso il passato, fornendo al business informazioni su quello che è stato. Questa tipologia di Business intelligence è molto utile per avere sotto controllo i principali KPI, garantendo la certificazione del dato (la famosa single version of the truth) e maggiore ordine. Tipicamente questo tipo di analisi viene utilizzata per la redazione di bilanci e per altre necessità che mettono al primo posto la veridicità del dato
  • BI IN REAL TIME: se è necessario avere aggiornamenti costanti sull’andamento delle attività aziendali, la Business intelligence in real time è l’analisi perfetta. Attraverso la BI real time è infatti possibile, grazie ad un’importante attività di raccolta di dati con strumenti di data streaming che garantiscono un flusso costante di dati, fornire ai decisori aziendali informazioni in tempo reale (o quasi, definita near real time) su cui poter prendere decisioni tempestive ed efficaci.
  • ANALITICHE AVANZATE: oltre ad analisi di consuntivo e in tempo reale, grazie all’unione tra Business intelligence e alle analitiche avanzate, è possibile anche avere uno sguardo sul futuro per poter anticipare fenomeni e cambiamenti del mercato e di tutto l’ecosistema in cui l’azienda opera.Lo storico dati è una miniera di informazioni preziose da cui ricavare indicazioni utili per poter basare le scelte future di business.

Grazie alle analitiche avanzate, in particolare il machine learning, è possibile identificare correlazioni e associazioni nascoste tra i dati, trend e pattern che aiutano a prevedere i futuri sviluppi, anticipando potenziali tendenze e dando utili insights ai decisori aziendali.

Business intelligence: come gestire le diverse fonti dato?

Le fonti dato da cui i tool di Business Intelligence possono attingere sono aumentate in modo esponenziale negli ultimi anni.

Prima di poterli analizzare è fondamentale preparare i dati, integrandoli e pulendoli nel modo corretto. Una data preparation inadeguata rischia di fornire al business dati incongruenti e può portare a decisioni sbagliate. .

Tutti questi elementi e attività fanno parte della data integration. Con questo termine si fa riferimento a quei processi con cui vengono elaborati dati provenienti da diverse fonti con lo scopo di dare all’utente una visione unificata sugli stessi. L’obiettivo finale è fornire dati utili al business per prendere decisioni e indirizzare le scelte aziendali.

Self-Service Business Intelligence: un’esigenza sempre più sentita

La velocità con cui oggi i decisori aziendali hanno bisogno di vare i dati, genera l’esigenza di creare strategie di self-service Business Intelligence.

Con la Self-service BI si dà la possibilità agli utenti di essere autonomi nell’analisi dei dati senza dover richiedere costantemente l’intervento di un tecnico: per fare ciò, i principali player stanno rendendo i propri tool sempre più visuali e modificabili anche da utenti che non possiedono conoscenze tecniche specifiche.
Questo consente di abbreviare i tempi di analisi (il decisore non deve per forza attendere l’intervento di uno specialista per modificare i propri cruscotti e dashboard).

Garantire questa possibilità è una delle principali sfide per i business intelligence specialist e noi di Miriade possiamo affiancarti per renderla realtà.

Come possiamo aiutarti?

La Business Intelligence è uno strumento prezioso e fondamentale per tutte quelle aziende che vogliono crescere e sfruttare al massimo i dati che hanno a disposizione.

I professionisti dei dati oggi hanno il compito di comprendere le esigenze del business per fornire nel miglior modo possibile i dati di cui hanno bisogno per prendere decisioni strategiche

In oltre 20 anni di esperienza sono stati tantissimi i progetti che hanno visto i nostri specialisti aiutare le aziende a implementare le migliori strategie a seconda delle esigenze.

Nello specifico:

  • BI TRADIZIONALE: partendo da un approccio legato al design thinking, accompagniamo la tua azienda a individuare gli indicatori chiave delle performance (KPI) e definiamo la corretta struttura dei cruscotti di analisi sulla base delle necessità degli singoli stakeholder. La rappresentazione sintetica e immediata dei KPI più importanti è utile al business per orientare le decisioni, mentre gli analisti mantengono la possibilità di indagare in profondità i dati e le diverse relazioni tra di essi. Il tutto garantendo la certificazione del dato e la single version of the truth su cui tutti gli attori coinvolti possano basare le proprie decisioni.
  • BI IN REAL TIME: le competenze, in ambito data integration e data ingestion, ci permettono di darti un aiuto personalizzato e professionale nell’impostazione dei cruscotti di analisi dati e nella creazione di indicatori che, aggiornati in tempo reale, possono fornire sempre insight utili e immediatamente applicabili. Un vantaggio assoluto per ogni decisore aziendale che, in questo modo, ha la capacità di orientare in modo preciso e rapido le scelte di business.
  • ANALITICHE AVANZATE: Grazie alle analitiche avanzate, in particolare il machine learning, è possibile identificare correlazioni e associazioni nascoste tra i dati, trend e pattern che aiutano a prevedere i futuri sviluppi, anticipando potenziali tendenze e dando utili insights ai decisori aziendali. Con la nostra esperienza e con i nostri tecnici certificati aiutiamo le aziende come la tua a individuare e implementare il modello più adatto per rispondere alle singole esigenze, dare utili informazioni per prendere decisioni e anticipare il futuro.

Oltre al supporto nella definizione e gestione delle diverse tipologie di analisi, Miriade è in grado di supportare le aziende in tutto quello che è il data journey: dalla raccolta del dato, alla sua preparazione, analisi, fino alla visualizzazione finale.
Se sei interessato ad approfondire l’argomento e identificare il sistema di BI più adatto alla tua azienda non esitare a contattarci!

Vuoi conoscere i nostri servizi? Scopri di più qui sotto o leggi il nostro blog