Blog

  • etica data science
    +
    Data Science, serve un’etica professionale
  • generatività imprese
    +
    Generatività, al centro dell’impresa del futuro
  • service design miriade
    +
    Service Design, teoria e pratica
  • miriade milano yoroom
    +
    Miriade a Milano | La nuova sede
  • gdpr applicazione miriade
    +
    25 maggio 2018: la privacy ai tempi del GDPR
  • fiducia responsabilità sociale impresa
    +
    Fiducia digitale e responsabilità: Miriade al Salone di Impresa 2018
  • marketing quantitativo
    +
    Miriade torna all’università per parlare di marketing quantitativo
  • soft skills cultura digitale
    +
    Soft skills a sostegno della cultura digitale
  • play 4 ciai miriade ciai
    +
    Saper fare, fare bene, fare insieme
  • play the data big data
    +
    Play The Data, l’impresa che verrà e i Big Data
  • open innovation
    +
    Open innovation, la rivoluzione ‘dal basso’
  • data ethics
    +
    Data Ethics: i Big Data dopo Cambridge Analytica

AWS: un datacenter in cloud per Epiù

By Luca Zanetello 4 mesi agoNo Comments

Come consulenti lavoriamo quotidianamente al fianco delle imprese per accompagnarle nel loro percorso di digital transformation e guidarle nella scelta delle migliori soluzioni tecnologiche per soddisfare le loro esigenze e necessità.

Grazie all’esperienza dei nostri tecnici e alle numerose partnership con i più importanti vendor, abbiamo la possibilità di valutare per ogni progetto diverse tecnologie, individuando quella che meglio si adatta alla situazione specifica, come quella che abbiamo seguito assieme ad Epiù.

A seguito della scelta aziendale di lasciare la vecchia sede amministrativa e direzionale dopo 8 anni e di dislocare i dipendenti in diverse sedi sul territorio, per Epiù Srl, azienda leader nel mercato veneto delle soluzioni per l’edilizia, è sorta l’esigenza di trovare una nuova ubicazione per il datacenter che l’azienda ospitava on-premises all’interno di spazi dedicati nell’edificio della sede: l’infrastruttura hardware e software in funzione, fulcro di tutta la connettività e operatività informatica di tutte le 12 sedi di Epiù, era uno dei servizi nevralgici per il business aziendale.

Con la consulenza Miriade, che da anni segue l’azienda padovana e che ha gestito tutta l’attività di migrazione, Epiù ha trovato nell’offerta cloud di Amazon Web Services la soluzione alle proprie esigenze, alleggerendo allo stesso tempo il carico di lavoro sul reparto IT.

Lo storage fisico in casa era un sinonimo di “potenza”, “potenza” solo visiva. La sua manutenzione e la necessità di aggiornamenti continui richiedevano grossi esborsi e un team di persone dedicate a tempo pieno.

Mirco Zoggia, IT Manager, Epiù Srl

epiu aws

Con AWS riduzione dei costi e degli interventi di manutenzione

Migrando tutto il proprio datacenter fisico sul cloud di Amazon Web Services, Epiù ha trovato soluzione alla necessità di identificare una nuova sistemazione per la propria infrastruttura informatica, riducendo parallelamente i costi di gestione (grazie alle ampie possibilità di personalizzazione dei servizi e delle soluzioni offerte da AWS a seconda delle effettive esigenze aziendali), con conseguente semplificazione e riduzione del carico di lavoro del team IT.

Il passaggio al cloud ha rappresentato quindi una svolta per l’azienda padovana, consentendole, inoltre di eliminare il “single point of failure” della precedente architettura: il singolo datacenter on premises collegato verso l’esterno tramite una singola linea dati Internet.

Photo Credit: Epiù Srl

Category:
  News .
this post was shared 0 times
 100

Leave a Reply

Your email address will not be published.