Blog

  • +
    Webinar ODA e Dbvisit Standby: scopri come semplificare la gestione del tuo database | 26 settembre
  • SOPHOS EVOLVE
    +
    Il futuro della cybersecurity ti aspetta a Verona e Roma con Sophos Evolve
  • Google Hangouts Meet
    +
    È il momento di ridisegnare la tua sala riunioni con gli hardware Google
  • +
    Arcadia Data accelera gli insight di Cloudera
  • +
    Sicurezza IT: come migliorare la fiducia in azienda
  • +
    CORSO FAST TRACK ADMIN: UPGRADE ALLA VERSIONE G SUITE BUSINESS
  • +
    AWSome Day Padova 2019
  • +
    Webinar ODA e Dbvisit Standby: una soluzione completa per Oracle SE2 | 26 settembre
  • +
    Data science: esempi di vita quotidiana
  • +
    Il futuro del database è in cloud
  • +
    MiLearning: il piacere di imparare anche in vacanza
  • +
    Un’estate da IT: la nostra selezione di letture estive

ATV Verona

GOOGLE APPS & INFO BUS: INTERPRETARE L’INNOVAZIONE

Dal 2012 Miriade lavora con ATV per innovare il trasporto pubblico veronese. Facendo riferimento alle Google Apps e alle funzionalità messe a disposizione dal colosso di Mountain View, la nostra azienda ha interpretato e sviluppato applicativi che consentono a dipendenti e passeggeri di poter usufruire al meglio del servizio autobus del capoluogo scaligero.

ATV è una realtà articolata, nata nel 2007 dalla fusione di Amt e Aptv. Conta 800 dipendenti – 160 dei quali sono utenti Google Apps – 550 autobus e muove ogni anno 62 milioni di passeggeri, erogando oltre 23 milioni di chilometri.

atv verona

LA SFIDA

ATV Verona utilizza le Google Apps for Work dal 2010. Dopo un paio d’anni dall’inizio dell’utilizzo, l’azienda sente la necessità di sfruttare meglio le apps, sviluppando nuove features e ottimizzando l’impiego degli applicativi da parte degli utenti. E’ in quel momento – siamo nel 2012 – che ATV incontra Miriade.

info bus verona

LA SOLUZIONE

Miriade propone ad ATV un percorso di re-training e formazione che porta all’implementazione di nuove apps e, nel 2014, all’adozione delle tecnologie mobile e di Android. Gli utenti Google Apps di ATV riescono così a gestire al meglio il loro spazio illimitato per le email e i documenti e ad impostare il lavoro in modo più collaborativo. Le apps sul cloud permettono la condivisione dei docs e dei calendari, cosa che comporta da un lato la riduzione delle comunicazioni via mail con scambio di allegati e dall’altro un’organizzazione più puntuale delle attività.

Le Apps di Google sono state un motore importante per la digitalizzazione e il rinnovamento dei sistemi informativi aziendali. La collaborazione con Miriade ci permette di migliorare costantemente l’utilizzo delle applicazioni, in un processo evolutivo che fa sì che ne possiamo trarre il massimo valore possibile

Andrea Cobelli, CIO ATV Verona

info bus verona

WEB APP INFOBUS

Nel 2014 la collaborazione tra Miriade ed ATV consente di rilasciare l’app Info Bus Verona, che fa leva sulle mappe di Google per rendere più semplici gli spostamenti dei passeggeri nei percorsi urbani ed extraurbani.

L’applicazione ricorre a Google Transit per caricare i dati su linee ed orari e utilizza le API Google per la prossimità. Gli utenti hanno accesso all’interfaccia web e all’applicazione mobile e possono consultare la lista delle linee disponibili con relative fermate, informarsi sugli orari di passaggio, visualizzare i tragitti completi delle linee, geolocalizzare su mappa il dettaglio degli stop e impostare i propri preferiti.

Dopo aver implementato il General Transit Feed Specificatio (GTFS), nei prossimi mesi – sfruttando i protocolli Google – verrà data inoltre ai passeggeri la possibilità di visualizzare in tempo reale, sul proprio smartphone o tablet, la posizione degli autobus con eventuale indicazione del ritardo e del tragitto ancora da percorrere.